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Consiglio Station wagon seg.C


ferste

Domanda

Buongiorno a tutti, mi spiace ricordarmi di voi solo quando ho bisogno, ma chiedo un vostro aiuto.

Necessito, per motivi di spazio, di una sw segmento C, percorro circa 20000 km all'anno per lo più su extraurbano lento.

Budget 20000 euro (già scontato), preferibilmente km0, diesel. L'idea è di tenerla una decina d'anni.

Candidate:

Astra sw 1.6 110 cv Elective con pack advance - offerta con buoni sconti dato che il modello è morente, interni buoni, estetica discreta. Progetto solido ma datato. Auto già Euro6

Ford Focus 1.5 tdci 120 Plus con plus pack - estetica buona, interni buoni, sul MY15 mi pare di aver notato un miglioramento nei materiali rispetto ai precedenti. Euro6

Honda Civic 1.6 120cv Elegance - estetica strana ma buona, interni buoni, ottima dotazione, grandi spazi, rivendibilità nulla. Euro5

Tutti ottimi motori, tutte auto valide, ma volevo sentire qualche considerazione, idea, proposta....

Ps: un concessionario Honda mi ha detto che l'auto è ancora da immatricolare pur essendo un euro 5....è possibile? Ci sono deroghe particolari? Altri concessionari di altre marche mi hanno detto che le Euro 5 hanno dovuto immatricolarsele a Settembre per forza!

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La 308 mi piace ma dovrei cercarne una di almeno un anno per rimanere nel budget.

@1happydream l'Astra l'ho usata molte volte, ma versione 1700 diesel, l'Auris ibrida qualche volta, ma per necessità e non ho potuto concentrarmi sull'auto...ma avendola in casa posso rimediare facilmente.

Focus solo pochi km attorno al concessionario. Purtroppo i test di guida sono su pochi km e fare valutazioni precise è impossibile.

Garanzia 3 o 4 anni (anche con estensioni a pagamento) importante, cambio automatico no e pack safety non fondamentale.

La Civic mi intriga, sarei curiosissimo, queste jappo sembrano essere ottimi mezzi.

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@ferste: viste le tue esigenze/priorità...Focus.

Civic se vuoi cedere al cuore (è sicuramente piu' intrigante, ma costa di piu' e devi ben valutare l'assistenza)

PS Imho fai male a non considerare fondamentale il Safety (scusa se te lo faccio notare, ma per me la sicurezza è tutto..)

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Se vivi in una zona non soggetta a blocchi del traffico, andrei di Civic tutta la vita.

Perchè è fatta benissimo, perchè ha un motore eccellente, perchè è spaziosissima, perchè ti distingue dalla massa in segmento in cui è quasi impossibile farlo.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Rimaniamo con le 2 candidate forti....focus e civic....esterno focus, guidabilità focus....interni civic, spazio civic.

@1happydream l'assistenza è un aspetto che non ho valutato, davo per scontato che Honda non peccasse più di reperibilità pezzi. E non scusarti! Figuriamoci! Hai assolutamente ragione, certi apparati di sicurezza dovrebbero essere il primo fattore di scelta di un'auto, non tra gli ultimi!

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Rimaniamo con le 2 candidate forti....focus e civic....esterno focus, guidabilità focus....interni civic, spazio civic.

@1happydream l'assistenza è un aspetto che non ho valutato, davo per scontato che Honda non peccasse più di reperibilità pezzi. E non scusarti! Figuriamoci! Hai assolutamente ragione, certi apparati di sicurezza dovrebbero essere il primo fattore di scelta di un'auto, non tra gli ultimi!

Io andrei di focus, il restyling l'ha abbastanza rimodernizzata anche come finiture e il motore è parco.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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@Ferste: la Honda ha un'assistenza molto meno capillare di Ford (ci sono molte zone senza Concessionarie) e un po' piu' cara.

Le 2 vetture sono validissime, e hanno entrambe i Safety pack opzionali.

Quello su cui io continuo a insistere :mrgreen: è la prova "personale" su strada: per me l'ergonomia dei comandi/tasti/sedili è molto importante (e soggettiva)

Ad esempio la leva del cambio su Focus è molto spostata verso il passeggero , con la leva del freno a mano in mezzo ...

Su Civic la strumentazione a doppio livello e la visibilità post potrebbero non esserti gradite...

PS Un occhio a Auris e a Ceed/i30 SW io lo darei...

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Se opti per la Auris Hybrid, posso testimoniare che la Prius di mio suocero (mod.2007) alla soglia dei 200.000km va benissimo, ZERO manutenzione straordinaria....e dico ZERO davvero, e consumi reali su valori prossimi ai 20km/litro. Direi che una macchina di oltre otto anni non è male. La cosa che mi ha lasciato basito....è stata la bassissima manutenzione che necessita. Il pacco batterie, per ora, ancora non è stato toccato. A me la guida Ibrida, per il momento, non piace...o meglio....non sono ancora "pronto" per una guida del genere....che tuttavia sarà il futuro prossimo per tutti.....ma una Auris Hybrid SW probabilmente sarebbe la scelta migliore che potresti fare in virtù del tempo che la vuoi tenere.....anche per via dei blocchi del traffico....ZTL ecc. Tieni presente che tra dieci anni, un diesel che compri oggi, sarà visto come una petroliera, tieni a mente anche queste variabili.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Hai valutato la Hyundai I30 SW? o la sua cugina Kia Ceed?

La prima a suo tempo mi ha fatto una ottima impressione.

La Civic è molto "di sostanza", ha un bel motore ma la linea non è il massimo.

La Focus è un bel mezzo, ma la posizione di guida non mi ha convinto al 100€

L' Astra è un bel mezzo, il motore è moderno ma la massa e le dimensioni esterne sono maggiori delle altre.

Io, comunque, rivaluterei la Megane, ha un rapporto prezzo-allestimento ottimo e le spese di manutenzione sono basse.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Purtroppo mi è capitato di usarla solo un paio di volte sul tragitto abituale e su 220 km di autostrada, non posso certo definirmi conoscitore dell'auto in questione....ma i 25 km/l non li ho visti nemmeno col binocolo (per quanto siano raggiungibili sicuramente con una guida attenta).
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Aggiornamento.

Provata ieri la Focus 1.5 tdi sw 120cv titanium. Buonissima impressione generale. Impostazione molto simile alla mia Volvo, buona qualità percepita dei tessuti. Si nota una buona cura dei particolari, rivestimento dei cruscotto in materiale morbido, leggibili gli indicatori e illuminati piacevolmente.

Alla guida l'ho trovata agile, pensavo di trovare un elefante e invece mi sono ritrovato una gazzella un po' sovrappeso, l'Astra è sicuramente più imbolsita in curva e nei rapidi cambi di direzione, il peso si sente.

Il diesel ford è un gioiellino, spinge bene fin dai bassi e mi pare allunghi un pochino di più rispetto al precedente (che murava un po'), silenziosa e proprio piacevole da guidare.

Se proprio devo trovare un difetto è nelle plastiche e nei pochi tastini che sembrano un po' economici e in una vibrazione molto fastidiosa proveniente dalla console centrale.

Purtroppo la versione titanium provata è fuori budget, ed è un peccato perché la plus (esposta ma non provabile) è nettamente inferiore, i tessuti dei sedili sono molto più economici, così come schermi e cruscotto che ti fanno subito capire di essere sulla parente povera.

Riguardo i30w e ceed w....beh...viste entrambe, carine, fatte bene, ma non mi hanno "preso" anche se l'allestimento high tech di kia è veramente di alto livello e a km0 si porta via senza nemmeno utilizzare tutto il budget.

La Megane l'ho gia avuta, la II, 1.5 ma berlina, gran motore, ma gli interni hanno iniziato a sfogliarsi e rovinarsi, maniglie, manopole, sedili...tutto rovinato dopo pochi anni. La macchina gira ancora oggi, 12 anni e 260000 km, il motore è ancora perfetto, consuma niente e la carrozzeria è intatta ma dentro, tra spie non riparabili e interni, sembra sia stata il ring di una zuffa tra bufali e non si chiude più, la riparazione della centralizzata costa più dell'auto. Assistenza Renault drammatica in zona.

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