Vai al contenuto

Fiat Tipo (1988) vs VW Golf II: quale la migliore ?


sortak

Messaggi Raccomandati:

Nooooooooooooo;)

Dicevo che la Uno turbo mk 2 ricevette dalla Tipo gt il volante, non ho citato nessuna Alfa.

Tra l'altro quel volante privato della calotta del clacson è un bellissimo momo !

2cd7537699777aec5a07f344c04fc291_orig.jpg

fiat__tipo_2_0_16v_sport_sedicivalvole_1993_11_lgw.jpg

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ok, vedendo quotato il messaggio di Maggio80 pensavo ti riferissi anche alle Alfa da lui citate: infatti la 2.0 16v (non GT) aveva quel (bel) Momo montato poi da Uno Turbo mk2, che mi è sempre piaciuto.

Invece la precedente 1.8 16v del 1989 e dopo la T.ds X e le GT benzina e diesel, montavano questo:

1d9f8fa4-cde7-4d2a-8f19-3952003afa69.jpg

PS ma quanto erano belli i quadri strumenti della Tipo 16v e della Uno Turbo?!? Con tutti quegli indicatori che ti davano mille informazioni utili... temperatura e pressione olio, il manomentro turbo sulla Uno... se penso che una Maserati oggi ha solo tachimetro e contagiri e il resto sono solo display freddi e poco leggibili...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

PS ma quanto erano belli i quadri strumenti della Tipo 16v e della Uno Turbo?!? Con tutti quegli indicatori che ti davano mille informazioni utili... temperatura e pressione olio, il manomentro turbo sulla Uno... se penso che una Maserati oggi ha solo tachimetro e contagiri e il resto sono solo display freddi e poco leggibili...

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ricordo questi meravigliosi cruscotti pieni d'informazioni utili. Anzi mi pare di ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi, i cruscotti non avessero nemmeno il contagiri.

Certo c'erano anche i cruscotti più completi, ma erano limitati alle sole versioni più accessoriate dei marchi più prestigiosi. Più si scendeva con il prezzo di listino e più la strumentazione diventava scarna, ai limiti dell'inutile; come quello dell'immagine sottostante.

strumentazione.jpg

Poi se vogliamo considerare il cruscotto della Uno Turbo i.e. come rappresentativo di tutti i cruscotti delle utilitarie dell'epoca, allora lasciatemi dire una cosa (che sicuramente sarà sgradita): la nostalgia rende tutto più bello; anche ciò che non lo era.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ricordo questi meravigliosi cruscotti pieni d'informazioni utili. Anzi mi pare di ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi, i cruscotti non avessero nemmeno il contagiri.

Certo c'erano anche i cruscotti più completi, ma erano limitati alle sole versioni più accessoriate dei marchi più prestigiosi. Più si scendeva con il prezzo di listino e più la strumentazione diventava scarna, ai limiti dell'inutile; come quello dell'immagine sottostante.

Poi se vogliamo considerare il cruscotto della Uno Turbo i.e. come rappresentativo di tutti i cruscotti delle utilitarie dell'epoca, allora lasciatemi dire una cosa (che sicuramente sarà sgradita): la nostalgia rende tutto più bello; anche ciò che non lo era.

Antipatico. Perchè ci tronchi ogni forma di poesia? :mrgreen:

No dai scherzo ;) Non hai tutti i torti: nel senso che le strumentazioni complete che noi rimpiangiamo, erano limitate ai soli modelli di lusso o alle versioni sportive. E' assolutamente vero che gli allestimenti base e poco-piu'-che-base spesso avevano strumentazioni scarne, dove se era presente il termometro dell'acqua era già miracolo e non di rado pure la batteria di spie era ridotta all'osso.

Ciò non toglie che le suddette sportive ed ammiraglie vantavano una strumentazione molto più completa di oggi :)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Completa ed inutile: il manometro del turbo può servire in una gara, per stabilire con quale marcia affrontare le curve e quando cambiare, in modo da compensare gli effetti del ritardo di risposta. Ma nell'uso quotidiano è solo un ingombro utile a fare il figo con gli amici al bar.

Lo stesso dicasi per il termometro dell'olio: non dà nessun'informazione aggiuntiva utile rispetto a quello dell'acqua, poiché le due temperature sono correlate e pertanto se il termometro dell'acqua segnala che il motore è ancora freddo o si sta surriscaldando, allora anche la temperatura dell'olio sarà troppo bassa o troppo alta. Pertanto è sufficiente avere il termometro dell'acqua e la spia della pressione dell'olio.

Anzi una strumentazione eccessivamente completa è controproducente, poiché rende più difficile individuare lo strumento che fornisce l'informazione utile in quel momento. Rifletteteci: il cruscotto di una vettura moderna, comprendente "solo" il tachimetro, il contagiri, il termometro dell'acqua, l'indicatore del livello del carburante e le varie spie, è molto più rapido da consultare di un cruscotto ultra-completo degli anni '80 ed ha conti fatti fornisce tutte le informazioni necessarie per poter usufruire dell'auto senza problemi.

Che poi volendo le vetture attuali sono in grado di fornire molte più informazioni, di quelle che venivano fornite dalla strumentazione delle ammiraglie degli anni '80. Ma lo fanno tramite il computer di bordo, che di solito viene lasciato sull'indicazione dell'ora e della stazione radio, poiché a conti fatti le altre sono informazioni di secondaria importanza.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ricordo questi meravigliosi cruscotti pieni d'informazioni utili. Anzi mi pare di ricordare che nella stragrande maggioranza dei casi, i cruscotti non avessero nemmeno il contagiri.

Certo c'erano anche i cruscotti più completi, ma erano limitati alle sole versioni più accessoriate dei marchi più prestigiosi. Più si scendeva con il prezzo di listino e più la strumentazione diventava scarna, ai limiti dell'inutile; come quello dell'immagine sottostante.

strumentazione.jpg

Poi se vogliamo considerare il cruscotto della Uno Turbo i.e. come rappresentativo di tutti i cruscotti delle utilitarie dell'epoca, allora lasciatemi dire una cosa (che sicuramente sarà sgradita): la nostalgia rende tutto più bello; anche ciò che non lo era.

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.