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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


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Il topic inizialmente includeva anche la convenienza ecologica, ma questo argomento ora lo discutiamo qui:

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Jamal1976 dice:
Siamo sicuri che in futuro vendere una 3V in Italia sarà tanto difficile? Cioè ora è così, in passato è stato così, ma se questa vettura nascesse per tentare di incontrare, con rischi limitati, i possibili gusti futuri degli italiani?

 

Onestamente? Si, io ne sono sicuro.

Siamo un popolo estremamente abitudinario.

Il 90% della gente prenderebbe diesel a fronte di un chilometraggio annuo di 5000km, "perchè col diesel si fanno più km con un litro".

L'80% della gente non prenderebbe GPL "perchè se poi la bombola scoppia" e "perchè costa così poco, ci dev'essere per forza sotto qualcosa".

Figurati cambiare la tipologia di auto che guidano...

Modificato da Wilhem275

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Onestamente? Si, io ne sono sicuro.

Siamo un popolo estremamente abitudinario.

Il 90% della gente prenderebbe diesel a fronte di un chilometraggio annuo di 5000km, "perchè col diesel si fanno più km con un litro".

L'80% della gente non prenderebbe GPL "perchè se poi la bombola scoppia" e "perchè costa così poco, ci dev'essere per forza sotto qualcosa".

Figurati cambiare la tipologia di auto che guidano...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Onestamente? Si, io ne sono sicuro.

Siamo un popolo estremamente abitudinario.

Il 90% della gente prenderebbe diesel a fronte di un chilometraggio annuo di 5000km, "perchè col diesel si fanno più km con un litro".

L'80% della gente non prenderebbe GPL "perchè se poi la bombola scoppia" e "perchè costa così poco, ci dev'essere per forza sotto qualcosa".

Figurati cambiare la tipologia di auto che guidano...

Pensa te, come ho già detto in altri thread, per me invece il fatto che il diesel convenga economicamente da un certo numero di km annui in poi è una gran sciocchezza. Il diesel conviene sempre economicamente se usi la macchina prevalentemente in autostrada o per tratte non brevi, anche se fai mille km all'anno. Fare più km aumenta solo la convenienza. Non esistono complotti massonici tesi a favorire i diesel alla vendita. Poi se si parla di sound e piacere di guida, si entra in un altro campo che però interessa meno persone e per questo il diesel si è diffuso tanto.

Modificato da Jamal1976
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Pensa te, come ho già detto in altri thread, per me invece il fatto che il diesel convenga economicamente da un certo numero di km annui in poi è una gran sciocchezza. Il diesel conviene sempre economicamente se usi la macchina prevalentemente in autostrada o per tratte non brevi, anche se fai mille km all'anno. Fare più km aumenta solo la convenienza. Non esistono complotti massonici tesi a favorire i diesel alla vendita. Poi se si parla di sound e piacere di guida, si entra in un altro campo che però interessa meno persone e per questo il diesel si è diffuso tanto.

A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

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A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

Se il benzina consumasse come dici tu si...ma non è così.

Tra l'altro non è vero che ci sono 2000euro di differenza, se prendi un benza turbo e non aspirato in Fiat siamo sugli 850euro di differenza.ad esempio.

I benzina turbo non costano sempre tanto meno.

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Ha scritto "a parità di potenza".

E se si rispetta quel requisito, i suoi calcoli sono corretti.

Esempi:

Giulietta 105cv 2450€ (1.4 t-jet vs. 1.6 m-jet)

A3 110cv 1850€ (1.2 tfsi vs. 1.6 TDI)

C3 68cv 2000€

Fiesta 1500€

i30 1950€

dati da 4R novembre 2014

E anche come differenza consumi, l'ordine di grandezza è quello. Magari sono 1.5 litri alla peggio.

Sempre a parità di potenza (anzi, sarebbe ancora meglio a parità di prestazioni)

Poi, uno può psicologicamente pesare in maniera diversa un esborso una tantum con uno regolare.

Ma dire "conviene sempre" è po' troppo assolutistica come affermazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

Questo se porti l'auto a fine vita. Se la vendi usata dopo 4-5 anni il diesel si e' svalutato meno, parte della differenza di prezzo si recupera. Ovvio che per meno di 10-15000 km/anno non conviene il diesel. 20000 forse e'eccessivo come limite.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

A Parità di potenza il diesel costa in media 2000€ in più

La benzina sta a 1,5€, il gasolio a 1,3€

Consumo medio di un benzina: 7l/100km 10,5€ per 100km

Consumo medio di un Diesel 6l/100km 7,8€ per 100km

Differenza su 100km: 2,7€

Su 10.000km 270€

Su 100.000 2700€, il pareggio sarà sugli 80.000km. 80 anni facendo 1000km/anno.

Direi che 20.000km/anno è un limite molto ragionevole, anche considerando i maggiori costi di manutenzione (e il fatto che non hai la libertà di movimento del benzina).

Consideriamo che poi all'estero Gasolio e Benzina costano uguale.

Questo se porti l'auto a fine vita. Se la vendi usata dopo 4-5 anni il diesel si e' svalutato meno, parte della differenza di prezzo si recupera. Ovvio che per meno di 10-15000 km/anno non conviene il diesel. 20000 forse e'eccessivo come limite.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

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Anche sulla svalutazione....dipende.

dipende dal mercato e dipende da situazioni esogene, come eventuali blocchi alla circolazione.

A Torino un benzina euro 2 circola tranquillo. Un Diesel euro 2 non può circolare dalle 8 alle 19.

A Milano un benzina euro 2 entra in Area C tranquillo, i Diesel fino all'euro 3 te li tiri in faccia.

La convenienza è al massimo esprimibile su base individuale.

Non assoluta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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non capisco il senso del confronto, a parità di percorrenza chilometrica (ribaltando quindi il discorso) il motore benzina non potrà mai eguagliare quello diesel. Il vero confronto andrebbe fatto tra diesel e GPL, o diesel ed ibrido

Che discorso é ovvio!

Non per niente si parla di km a pareggio...

Inoltre più fai strada più manutenzione ordinaria devi fare! Non so te, ma io quando prendo l'auto mi informo anche sui costi di manutenzione, oltre che ad RCA e bollo. Perché a guardare solo il prezzo d'acquisto e allo sconto... :pen:

Se uno sa già che deve fare 50000km anno il benzina manco lo prende in considerazione, ma se uno invece ne fa 10000km anno? Perché prendere un diesel? Il succo del discorso è questo.

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