Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

Guest chiddie
se aveva pochi km, il fire 1.2 è fermo :) dopo i 40k km , comincia a slegarsi. ho notato una differenza sensibile di prestazioni sul solito percorso tra una Punto 1.2 con 10k km ed una con 40k km :)
Link al commento
Condividi su altri Social

Il diesel ha l'effetto calcionculo più marcato e consuma di meno. Questo è quanto ho notato passando dal JTDm della nasona al frullino 1.4 della bravetta.

Che il diesel sia complessivamente meglio... the jury is still out.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la CO2 altre vie non ce ne sono... Il motore più efficiente attualmente è il diesel.

certo che ci sono altre vie.....metano e GPL (catena carbonio più corta), ibridi...il trasporto pubblico....il telelavoro....il trasporto merci su rotaia....l'uso un po' meno dissennato dell'auto :)

Tutte cose che si sono più o meno volutamente affossate perché "ehi, ci abbiamo il turbo diesel fiscalmente agevolato" :)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stai dicendo che chi compra un benzina perché fa 10k km l'anno per i primi 4 anni si tiene il motore imballato?

E' uno scherzo, vero?

In generale tutte le auto con motori tradizionali continuano a slegarsi con l'andar del tempo, facilmente a parità di condizioni a 80k km consumerà ancora un pelo meno che a 40k.

Però naturalmente si avverte una differenza già tra 0 e 10/15k km.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi stai dicendo che chi compra un benzina perché fa 10k km l'anno per i primi 4 anni si tiene il motore imballato?

E' uno scherzo, vero?

no, ho detto che un motore fire 1.2 di 10k km è ancora molto legato, uno di 40k è slegato e la differenza su strada si sente :)

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest chiddie
no, ho detto che un motore fire 1.2 di 10k km è ancora molto legato, uno di 40k è slegato e la differenza su strada si sente :)

E' possibile che da noi in Liguria la differenza sia più marcata a causa dei continui saliscendi, magari chi vive in pianura la nota meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma uccio21, qui non stiamo (almeno io non sto :)) a dire che sia sbagliato acquistare i diesel. Anche perchè da discreto macinakm quale sono ho avuto 2 auto diesel e 2 auto a GPL, e nessuna a benzina (escluse la Cinquecento e la Mini Cooper di quand'ero studente, che condivisi per breve tempo con mia sorella).

Ma non trovo assolutamente corretto dire che conviene il diesel perchè "si svaluta di meno", perchè è quanto si credeva, e forse era vero, 10 anni fa, in piena bolla diesel, ma oggi non è più così.

Per fare un'altro raffronto banale su un'auto recente e di successo come l'AUDI A5, noterai come le 1.8 TFSI, a listino 34.000 euro nel 2008-2009 oggi si trovino a 13-15k €, prezzo simile alle coeve 2.7 e 3.0 tdi il cui listino da nuovo poteva essere > 10k € rispetto a quelle a benzina.

Stando a questo periodo, quelle che pare terrebbero meglio la svalutazione mi sembrano le auto a GPL (che ritengo ad oggi l'alimentazione ideale un po' per tutti, peccato solo per la poca scelta e la cavalleria mediamente bassa di ciò che offre il mercato, che giustamente fanno scegliere altro ai più).

Quoto. Qui al sud giusto qualche commerciante spara alto coi diesel usati nordici perché "è megghiu è cchiú veloci e non cunsuma nenti" (omettendo volutamente, ma in alcuni casi per ignoranza semplice, DPF, costi di manutenzione elevati and co.).

certo che ci sono altre vie.....metano e GPL (catena carbonio più corta), ibridi...il trasporto pubblico....il telelavoro....il trasporto merci su rotaia....l'uso un po' meno dissennato dell'auto :)

Tutte cose che si sono più o meno volutamente affossate perché "ehi, ci abbiamo il turbo diesel fiscalmente agevolato" :)

Avessimo politicanti più attenti al modo di muoversi della gente senza fossilizzarsi su blocchi ad cazzum e incentivi rovinamercati le due opzioni evidenziate sarebbero direttamente collegate, e a quel punto chissenefutt di GPL/ibrido/e mezzi a quattro ruote vari in città, risparmiando in rabbie, parcheggi e guadagnando in salute.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.