Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

Basterebbe abbassare un po le accise sulla benzina, con i nuovi motori turbo-benza a iniezione diretta e start-stop i margini di risparmio del diesel sono sempre più sottili.

Ci vorrebbe comunque anche una campagna di educazione all'acquisto, gente che fa meno di 10.000 km l'anno non DEVE comprare un nafta!!!

E comunque l'inquinamento globale non lo risolvi solo con le auto meno inquinanti...

Link al commento
Condividi su altri Social

Basterebbe abbassare un po le accise sulla benzina,.

basterebbe PAREGGIARLE, ancora con questa mania degli anni 60 di identificare la benzina come "carburante di lusso".

poi a fare auto a basse emissioni di Co2 ci pensano le Case.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Emette meno CO2. Visto che nelle leggi c'è stato un progressiva riduzione dei limiti CO2, il Diesel ne è uscito avvantaggiato.

Oltre al limiti, in molti paesi c'è una sovrattassa sulla CO2, specialmente in UK che non sbaglio è il 2° mercato più rilevante a livello continentale.

In questo contesto, il Diesel ci ha sguazzato alla grande.

Contromisure per far sopravvivere il benzina? Castarli abbestia.

E' quello che hanno fatto. Solo che la nonnina che va a fare la spesa il 3 cilindri te lo può prendere.

Ma al signorotto che fa 50 mila chilometri l'anno col Serie 3 non glielo appioppi.

Giusto o sbagliato ridurre pesantemente i limiti CO2 e sovrattassarli??

Dipende. Se vogliamo contribuire a cercare di ridurre l'effetto serra è giusto.

Se sei un americano medio e ti hanno detto che i cambiamenti climatici sono un barzelletta europea, probabilmente no. :mrgreen:

Se l'obbiettivo è ridurre le emissioni di CO2, dovremmo tutti riscaldarci a legna, visto che il bilancio di emissioni di CO2 è nullo. Direi che la chiave sta nel ridurre le emissioni di CO2 senza avvelenarci nel breve periodo, e più che il gasolio, le soluzioni mi sembrano ben altre...

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

Magari il diesel era più facile da piazzare usato

Nì. L'auto con più alto indice di rivendibilità in Italia è stata sempre il seg. B a benzina, per i bassi costi di acquisto e di manutenzione anche per vetture molto chilometrate.

I diesel hanno come handicap il fatto di essere quasi sempre con percorrenze importanti, e quindi con costi di ripristino elevati. Per un po' ha funzionato il richiamo del premium su certe marche, fino ai coti per i volani bimassa e le catene. :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se l'obbiettivo è ridurre le emissioni di CO2, dovremmo tutti riscaldarci a legna, visto che il bilancio di emissioni di CO2 è nullo. Direi che la chiave sta nel ridurre le emissioni di CO2 senza avvelenarci nel breve periodo, e più che il gasolio, le soluzioni mi sembrano ben altre...

Oddio, che la legna non contenga carbonio, lo scopro ora :)

Scherzi a parte, non si possono eliminare le emissioni di carbonio. Si possono però ridurre, in tutti i campi, con un uso intelligente delle fonti di emissione, auto compresa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda caso per i concessionari l'auto più rivendibile é quella che hanno sempre in pronta consegna. Quasi sempre diesel.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, che la legna non contenga carbonio, lo scopro ora :)

Scherzi a parte, non si possono eliminare le emissioni di carbonio. Si possono però ridurre, in tutti i campi, con un uso intelligente delle fonti di emissione, auto compresa.

Ne contiene eccome, ma lo assorbe dall'aria durante la crescita della pianta. Di fatto, l'utilizzo della legna come combustibile è neutro dal punto di vista della CO2 (anzi, lasciando la legna a marcire nei boschi, la CO2 rientrerebbe comunque nell'atmosfera).

'15 BMW X3 xDrive20d Business Aut. - '00 Honda HR-V 1.6 16v Sport AWD 5d - '07 Nissan Micra 1.2 Jive 3d

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico modo è parificare il costo della benzina con quello del diesel. E questo NON aumentando il diesel, bensì diminuendo le accise sulla benzina.

Nelle grandi città comunque la vedo dura diminuire sensibilmente la quota diesel, per il gran numero di persone che si spostano dal hinterland per lavorare in centro, se non adeguatamente servite da mezzi pubblici.

In quel caso, a colui che fa 70-80km al giorno al 80% in extraurbano per andare/tornare a casa il diesel converrà sempre. E nelle grandi città sono tanti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
On ‎24‎/‎02‎/‎2016 at 11:10, TonyH dice:

No, mi spiace.

Ho permutato anche non pochi esemplari a benzina, alcuni anche definiti decisamente ossi.

Stessi atteggiamenti, stesse discrepanze.

Anzi, in un paio di casi mi sono costate persino meno come Delta prezzo acquisto / prezzo rivendita....

Poi, libero di non crederci. Ma io andrei un cauto con affermazioni "assolute" e imprescindibili.

Mah. Sinceramente mi sembra molto difficile che fossero tanto contenti di ricevere un benzina, a meno che non fossero benzina di piccola o medio piccola cilindrata che magari riescono anche a ripiazzare. Per me è assolutamente un dato assoluto, poi anche le cose assolute hanno delle eccezioni residuali ovviamente, ma con le eccezioni non si fa la storia.

On ‎24‎/‎02‎/‎2016 at 11:23, Phormula dice:

Non è detto, quando ho preso la mia, il concessionario VW sul Diesel vendeva quasi a listino, sul benzina è stato di manica larga, sotto forma di maggiore valutazione del mio usato.

In pratica il delta di prezzo tra le due è raddoppiato per effetto del maggiore sconto.

Sulle quotazioni di rientro dell'usato io andrei piano a fare generalizzazioni, primo perché il venditore tende sempre ad applicare la filosofia del "compro stracci vendo seta", per cercare di mettere il potenziale cliente in condizioni di inferiorità psicologica e secondo perché la quotazione dell'usato è una variabile indipendente, nel senso che non dipende solo da quale macchina si offre in permuta, ma da cosa si acquista e dalle possibilità che il concessionario ha di vendere rapidamente la vettura ritirata. Tanti anni fa mi sono sentito dire peste e corna per una Panda 750 che davo in permuta, ... poi mio fratello aveva bisogno di una macchina e quindi gliela ho lasciata. Mi sono ripresentato per far aggiornare il preventivo chiedendo uno sconto, visto che non davo in permuta quella che secondo il venditore era un "osso irrivendibile" e il venditore è rimasto di sasso e mi ha detto che non poteva farmi uno sconto ma mi avrebbe sopravvalutato la Panda se avessi cambiato idea, perché aveva già un paio di potenziali clienti...

Ecco, appunto, mi confermi che per loro il benzina è svalutato già da nuovo, figurati l'entusiasmo a prenderlo da usato per rivenderlo.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.