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Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


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1 ora fa, 1happydream dice:

e se fai pochi km/anno devi per forza fare percorsi brevi

 

Non è detto, la mia ragazza fa circa 10000km all'anno ma le tratte sono di 45km per volta.

Io che ne faccio 17000 ho una media di circa 15km per tratta.

 

 

 

1 ora fa, 2 strokes dice:

Ciao, interessantissima discussione / discussioni (l'ho letta prima che venisse splittata).

Premetto la mia ignoranza in materia ma non mi è chiaro un concetto.

Parlando di pura convenienza (lasciando per una attimo da parte il discorso impatto ambientale), qualcuno faceva notare che per stabilire la convenienza di un Diesel Vs. Benzina ci sono diversi parametri da valutare tra cui i Km/anno, i Km/tratta, ecc.

Lasciamo anche stare la tassazione diversa dei due carburanti e il fatto che il diesel costi meno. Facciamo finta che costino uguale.

Perchè se faccio pochi Km/anno mi conviene un benzina quando comunque con un diesel arrivo a 20-22 Km/L mentre con un benzina me li sogno?

Mi spiegate meglio?

Grazie!

 

 

 

Perchè come ti hanno detto devi tenere conto del diverso prezzo di acquisto, se hai una differenza di 2000€ e fai 10000-15000km/anno è probabile che un 1.4 turbobenzina da 120cv ti costi meno di un 1.6 diesel con la medesima potenza.

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1 ora fa, 1happydream dice:

Grossolanamente:

1) Perchè il costo GLOBALE (acquisto/ammortamento, tasse, manutenzione, etc) della vettura benzina (e non solo il costo "carburante"...) è più basso 

 

2) Perchè la vettura diesel, se usata su percorsi brevi, non fa percorrenze di 25 km/l ... e se fai pochi km/anno devi per forza fare percorsi brevi

 

3) non ultimo la possibilità di "sorprese/guasti" maggiore nei diesel moderni (qui si potrebbe aprire un capitolo sulla LUBRIFICAZIONE ...ma andremmo OT)

 

45 minuti fa, Nicola_P dice:

Non è detto, la mia ragazza fa circa 10000km all'anno ma le tratte sono di 45km per volta.

Io che ne faccio 17000 ho una media di circa 15km per tratta.

 

Perchè come ti hanno detto devi tenere conto del diverso prezzo di acquisto, se hai una differenza di 2000€ e fai 10000-15000km/anno è probabile che un 1.4 turbobenzina da 120cv ti costi meno di un 1.6 diesel con la medesima potenza.

 

 

Mmmmmm... Non sono ancora proprio convinto...

Ho un TD da 17 anni, acquistata nuova.

1800cc, adesso sono a 175.000 km quindi media di 10.000 Km/anno con tratte lavoro da 35 Km alla volta (x2) in extraurbano. 

media 19.6 Km/L (ma arriva a farne anche 21 se la uso a modo). Autonomia 950-1000 km/pieno.

I 1000 euro che costava di più del benzina credo di averli ampiamente ammortizzati, nell'ultimo anno la media è stata di 56€ / 1.000 Km. Sfido qualunque benzina.

Manutenzione irrisoria, a parte i soliti cambi olio e filtri, ho cambiato una volta la cinghia distribuzione (300€), una volta il filtro nafta e una volta olio cambio.

Bolli vanno a cavalli quindi a pari cavalleria il costo non cambia tra Benza e Naftone.

Assicurazione qualcosina, ma siamo nell'ordine dei 50€ / anno se avessi un 1400 benzina.

 

In più adesso mi sono reso conto che fanno dei Diesel che costano uguale o addirittura meno degli analoghi Benzina (vedi Giulia).

Ma ammetto di non essere aggiornato sulla tecnica dei nuovi Diesel e Benzina quindi probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa...

 

 

Modificato da 2 strokes
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Ti sta dicendo bene però che te la fanno ancora usare.

Ad esempio a Torino la potresti usare solo con forti limitazioni (a differenza di una benzina coetanea)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, 2 strokes dice:

 

 

 

Mmmmmm... Non sono ancora proprio convinto...

Ho un TD da 17 anni, acquistata nuova.

1800cc, adesso sono a 175.000 km quindi media di 10.000 Km/anno con tratte lavoro da 35 Km alla volta (x2) in extraurbano. 

media 19.6 Km/L (ma arriva a farne anche 21 se la uso a modo). Autonomia 950-1000 km/pieno.

I 1000 euro che costava di più del benzina credo di averli ampiamente ammortizzati, nell'ultimo anno la media è stata di 56€ / 1.000 Km. Sfido qualunque benzina.

Manutenzione irrisoria, a parte i soliti cambi olio e filtri, ho cambiato una volta la cinghia distribuzione (300€), una volta il filtro nafta e una volta olio cambio.

Bolli vanno a cavalli quindi a pari cavalleria il costo non cambia tra Benza e Naftone.

Assicurazione qualcosina, ma siamo nell'ordine dei 50€ / anno se avessi un 1400 benzina.

 

In più adesso fanno dei Diesel che costano uguale o addirittura meno degli analoghi Benzina (vedi Giulia).

Ma ammetto di non essere aggiornato sulla tecnica dei nuovi Diesel e Benzina quindi probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa...

 

 

 

Dipende da innumerevoli fattori e la cosa va considerata praticamente caso per caso. 

Il succo del discorso è che non bisogna solo fossilizzarsi nel costo inferiore del gasolio e del miglior consumo di carburante. 

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1 ora fa, 1happydream dice:

Grossolanamente:

1) Perchè il costo GLOBALE (acquisto/ammortamento, tasse, manutenzione, etc) della vettura benzina (e non solo il costo "carburante"...) è più basso 

 

2) Perchè la vettura diesel, se usata su percorsi brevi, non fa percorrenze di 25 km/l ... e se fai pochi km/anno devi per forza fare percorsi brevi

 

3) non ultimo la possibilità di "sorprese/guasti" maggiore nei diesel moderni (qui si potrebbe aprire un capitolo sulla LUBRIFICAZIONE ...ma andremmo OT)

Più che altro la ragione è la prima: un'auto diesel costa di più. Se fai percorsi tanto brevi da non permettere al motore diesel di andare in temperatura lo sfasci comunque entro breve tempo (e te lo meriti). I guasti in più ormai sono dovuti essenzialmente al FAP (a meno che non stia parlando di un benzina aspirato), perché il componente più delicato per la lubrificazione è la turbina.

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Esatto...è questo il senso del discorso.

@2Strokes: la tua è una situazione particolare , che hai ben valutato e ti ha dato ampia soddisfazione.

Ciascun caso va ben valutato senza PRE giudizi.

Ed essendo consapevoli di "eventuali" sorprese non preventivabili a tavolino.

Sapessi quanta gente ha avuto un sacco di noie con i TD....(io no...!)

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E sicuramente un motore di 17 anni fa è molto meno schizzinoso rispetto a quelli moderni (vedi FAP e simili...). A quel tempo c'era un probabile vantaggio, tra i diesel che restavano robusti cominciando ad avere prestazioni interessanti, e i benzina che cominciavano ad essere soffocati dalle normative (e di turbo manco a parlarne).

 

Il palco è cascato quando si sono strette le maglie delle norme sulle emissioni... che a loro volta hanno anche "obbligato" i benzina a consumare (molto) meno.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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30 minuti fa, mikisnow dice:

Premetto che sotto un certo kilometraggio sono per il benzina (lo sarei anche per sopra :D ), e supponendo di fare i km necessari per mandarla in temperatura, penso però al fatto che fare pochi o tanti km per tratta il motore gira freddo per gli stessi km.

Ne frattempo -23.6 di minima a Livigno. "Qui si comincia" a mettere alla prova l'accensione dei propulsori diesel :D

Si chiama selezione naturale...dell'alimentazione del veicolo:mrgreen:

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1 ora fa, mikisnow dice:

Premetto che sotto un certo kilometraggio sono per il benzina (lo sarei anche per sopra :D ), e supponendo di fare i km necessari per mandarla in temperatura, penso però al fatto che fare pochi o tanti km per tratta il motore gira freddo per gli stessi km.

Certo, ma se metti impieghi 3 km per scaldarsi, se fai tratte di 10 km gira freddo per il 30% del tempo, se fai tratte di 60 km gira freddo per il 5%. Ammesso per estremo che si sfasci dopo 10000 km a freddo, nel primo caso ci fai 33333 km e 333 metri, nel secondo caso ce ne fai 200000.

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Si deva anche considerare che il diesel a tempi brevi rischia di non poter più circolare in determinate zone. A milano per esempio, il divieto di circolazione è stato esteso anche ai diesel E4 con FAP ed E5 ( parliamo di auto con due anni di vita nel caso degli E5 )

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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