Vai al contenuto

Convenienza benzina vs. diesel (economica e prestazionale)


Messaggi Raccomandati:

non a caso, anche la ben più umile e "mass market oriented" PSA ha messo come motore base un 1.6 Turbo diesel con 75 CV ( e 234 NM di coppia, niente male ) e lo spinge un sacco commercialmente .

Coincidenze ?

Noi di Voyager crediamo di no :lol:

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vi dirò io sono meccanico e sr dovessi prender un diesel oggi...mi dispiace ma per me è NO...troppi problemi troppe complicazioni...e per i nuovi diesel euro 6 troppa urea:mrgreen: (vedo auto di diverse marche e in media siamo sui 20l ogni 15mila km se va bene e ho gia soccorso parecchie persone rimaste a piedi)costi di manutenzione sempre più alti soprattutto rispetto alle omologhe a benzina...e ultimo ma non meno importante in italia abbiamo un gasolio che fa decisamente cacare: ho visto melme nei serbatoi che non avete un idea...

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, ma quanti sono i clienti che si fanno queste domande?

E magari si fidano del venditore che spinge la versione a gasolio?

O semplicemente pensano che va di più e consuma di meno?

 

E comunque la complicazione non è solo del Diesel (anche se su questo tipo di motore ha raggiunto livelli assurdi), anche gli ultimi benzina non scherzano.

E quel che mi fa incavolare è che molte di queste complicazioni servono solo per ridurre i consumi o le emisisoni nel ciclo di omologazione, mentre per l'utente finale sono solo complicazioni.

Vedi una pompa acqua elettrica che basta che un cablaggio da pochi centesimi faccia le bizze e rischi di far danni.

 

Mi sono letto le caratteristiche del nuovo 1.5 EVO di Volkswagen, che esordirà con il restyling della Golf.

Abbastanza da ordinare la macchina nuova con il "vecchio" 1.4 TSI (il 1395 non il 1390 che dava problemi) e non ACT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo, nel periodo del boom del GPL in Lombardia in pratica GPLelizzavano qualsiasi cosa avesse quattro ruote ed un motore Otto . :)

Puoi immaginarti le garanzie che davano i venditori Toyota ed Honda ;)

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, hot500abarth dice:

Beh diciamo che in vag ti credo che spingevano i diesel: per come gli sono riusciti bene gli ultimi benza:disp2:

 

Il problema come in tante cose ha radici esterne.

In alcuni paesi europei la normativa sulle auto aziendali è legata alle emissioni di CO2, minori le emissioni, maggiore la detraibilità e, nel caso di uso promiscuo, minore la quota a carico del dipendente o del libero professionista. Ovviamente i valori sono quelli che derivano dai dati dichiarati, quindi misurati con il ciclo che ben conosciamo. Risultato: oltre a trucchi e trucchetti, via libera a complicazioni tecniche che servono ad abbassare consumi e quindi emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione. Tipo i sistemi start-stop. A proposito del 1.4 TSI Volkswagen stessa dichiara che la disattivazione dei cilindri funziona nel 70% del ciclo di omologazione. Logico che i consumi ne beneficino, salvo poi creare una complicazione in più per il cliente finale, che si aspetta che il sistema duri 15 anni o 250 mila km. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

i miei suoceri stanno cambiando auto, fanno 10000km/anno. Vogliono 500L, probabilmente Trekking, il meccanico (FIAT) consiglia loro il 1.6MJ perché il GPL "ha problemi" e poi c'è da cambiare la bombola. Nonostante abbia detto loro che son fregnacce, andranno di MJ... :disp2:

  • Mi Piace 1

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che poi però non si lamentino per spie fap intasato e richieste di cambio olio ricorrenti...

 

 

PS pure io son meccanico del gruppozzo....ma....cambiare meccanico:mrgreen:? È il primo che sento consigliare un diesel per quei km annui...sento un conflitto di interessi....io avrei detto benza e basta...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.