Vai al contenuto

Bolletta Energia Elettrica

Мир

Messaggi Raccomandati:

in questo caso ti conviene metter eun temporizzatore che lo attiva solo dopo le 19 e fino alle 08 in modo da sfruttare la fscia oraria favorevole: tra l'altro di sera il voltaggio in certi posti aumenta in modo signfiicativo e quindi "consumi" un pooco meno

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma hai notizie certe che il contatore misuri solo gli Ampere senza misurare il Voltaggio? Io a naso direi no.

?? Il voltaggio e' costante, 220 volt...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento

il voltaggio qui in centro ad es. di sera arriva anche a 227/228 provato con il wattmetro/amperometro: diciamo alcun punti percentuali

piuttosto la questione di cosa misuri realmente è piuttosto controversa, anche perchè più d'uno avanza dubbi sul gestore e le sue bollette in generale

il mio cosetto misura i watt ma lui rileva anche il cos fi,

molti compreso l'elettricista sostengono che il contatore sia molto semplice, (anche perchè si paga solo la potenza attiva)

in ogni caso il rispamarmio bioorario è garantito(posto che ora io sono tornato alla mono oraria)

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

L'emissione reale non è fissata a 230, se non perfino a 240? Io spesso misuro 233 anche in pieno giorno.

In diversi sistemi si è alzato negli anni il valore di tensione reale, mantenendo per consuetudine quello nominale tradizionale. Es. in ferrovia si parla comunemente di 3 kV, mentre il valore target oggi è 3,6.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

?? Il voltaggio e' costante' date=' 220 volt...[/quote']

Sì, rispondevo ad owluca per il fatto che diceva che si risparmia un po' perché la sera si alza di un poco il voltaggio. Il voltaggio è costante (230V da qualche anno invece di 220V) entro un range di tolleranza del +/- 10% (da contratto) . La tolleranza contrattuale è spopositata e fortunatamente la sera non si alza di così tanto, ma potrebbe essere sempre possibile. Dubito che il contatore misuri solo gli Ampere trascurando l'effettiva tensione, e quindi l'effettiva potenza erogata. Anche perché i contatori elettronici dicono che possono misurare anche la potenza reattiva. Sorry per l'OT.

EDIT: E sorry se ho cominciato a dire io in questo thread "voltaggio" invece di "tensione" ma ho preso questa brutta abitudine da quando leggo più testi in inglese che contengono la parola "voltage", che testi in italiano... :muro:

Link al commento

Come puntualizza sempre un mio amico gnegnere genovese... Voltaggio al massimo è un comune in provincia di Alessandria, subito ai confini della Liguria :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Sì, rispondevo ad owluca per il fatto che diceva che si risparmia un po' perché la sera si alza di un poco il voltaggio. Il voltaggio è costante (230V da qualche anno invece di 220V) entro un range di tolleranza del +/- 10% (da contratto) . La tolleranza contrattuale è spopositata e fortunatamente la sera non si alza di così tanto, ma potrebbe essere sempre possibile. Dubito che il contatore misuri solo gli Ampere trascurando l'effettiva tensione, e quindi l'effettiva potenza erogata. Anche perché i contatori elettronici dicono che possono misurare anche la potenza reattiva. Sorry per l'OT.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

"Voltaggio" a parte, rimane le cripticita' delle bollette. Tanto vale che esplicitino un costo fisso (una volta si chiamava abbonamento) al quale aggiungere il consumo.

Avrebbe molto piu' senso per il consumatore finale (che ovviamente si incazzerebbe dato che il costo dell'abbonamento supererebbe di gran lunga quello del consumo...).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento