Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per un amico. Auto familiare non troppo grande.

ernesto1985

Domanda

Buonasera amici di questo fantastico forum, scrivo poco ma vi leggo molto molto spesso :).

Un mio amico vorrebbe cambiarsi la macchina, lui è sposato ed ha un bambino piccolo, quindi vorrebbe passare dalla sua opel corsa ad un auto un po più grande (ma non esageratamente grande in quanto vive a napoli centro).

l'auto deve avere queste caratteristiche:

• Lui percorre 18k km all'anno in questa propozione 70% autostrada 30% città.
  • L'auto non deve avere necessariamente prestazioni sportive.
  • deve avere un bel bagagliaio ma non deve essere troppo grande (niente SUV o similari).
  • Cosa importantissima: non deve essere appetibile dai ladri (quindi no FIAT, lancia, alfa ecc ecc)
  • Costi di gestione accettabili (no BMW o Mercedes).
  • Deve essere AFFIDABILE (lui la utilizza tutti i giorni e non può stare senza macchina).
  • Budget 13000/14000 euro (quindi valuta auto a km 0 o usato massimo 50k km).

Io avevo pensato qualcosa tipo la kia c'eed che ha le seguenti dimensioni "431/178/147 cm" con il seguente bagagliaio "380/1.318 litri".

Oppure la Captur "412/178/157 cm" con bagagliaio "377/1.235 litri".

Io non sono un esperto di motori quindi mi baso solo su delle caratteristiche ufficiali, se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio su qualche modello che rispecchi i punti sopra citati mi farebbe un gran favore :)

P.s. possibilmente motivate i vostri consigli in modo da fare una valutazione tecnica accurata!

grazie a tuttiiiiii :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io punterei ad una Renault Megane sportour, per me per un uso autostradale è più comoda e guidabile di una monovolume, ed il 1.5 Tdci non ha grosse rogne con il DPF.

Con quel budget penso che trovi delle Km0 semibase o delle aziendali con un buon allestimento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

ragazzi grazie a tutti per il supporto!

allora... per quanto riguarda la skoda fabia wagon non va bene in quanto a lui non piacciono molto le station wagon.

La Hyundai Ix20 è una soluzione ottima però per quanto riguarda l'alimentazione io credo sia il caso di andare su GPL o diesel. Per quanto riguarda il diesel secondo voi la versione 1.4 da 90CV va bene? Peccato che la IX20 non è a GPL :(

Ma le Renault come le vedete? ricordate che l'auto deve essere affidabilissima :)

Link al commento

• 0

L'affidabilità generale é data da casistiche di guasti, di conseguenza l'affidabilità assoluta non esiste per nessuna auto al mondo: essendo una macchina un bene di consumo in grande serie capita che su 10 che escono dalla catena di montaggio una o due siano fallate di qualche cosa.

Ormai tutte sono allineate bene o male come affidabilità assoluta, ma è sempre questione di culo: ad oggi le orientali sono le migliori come qualità di costruzione.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
ragazzi grazie a tutti per il supporto!

allora... per quanto riguarda la skoda fabia wagon non va bene in quanto a lui non piacciono molto le station wagon.

La Hyundai Ix20 è una soluzione ottima però per quanto riguarda l'alimentazione io credo sia il caso di andare su GPL o diesel. Per quanto riguarda il diesel secondo voi la versione 1.4 da 90CV va bene? Peccato che la IX20 non è a GPL :(

Ma le Renault come le vedete? ricordate che l'auto deve essere affidabilissima :)

Come non c'è a Gpl? Non c'era il 1.4 da 90cv?

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Come non c'è a Gpl? Non c'era il 1.4 da 90cv?
Sul configuratore del sito ufficiale non c'è la versione GPL di serie..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque il fatto che le auto più affidabili sono le orientali mi ha veramente colpito..... oltre a kia, Hyundai e Toyota quali sono altri marchi orientali affidabili?

Link al commento

• 0

Mazda e Honda sono ai vertici.

Chiaro che poi se l'esemplare esce sfigato, può essere pure la Millennium Falcon (cit.), sfigata resta...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

Link al commento

• 0
Sicuramente, se l'esemplare è sfigato non ci puoi fare nulla, ma se ti affidi ad un marchio che ha un'alta affidabilità la probabilità di beccare l'esemplare sfigato diminuisce :)

Ricapitoliamo i marchi su cui indirizzare la scelta:

Hyunday

KIA

Mazda

Toyota

Honda

Tra questi marchi, chi ha i costi di manutenzione più bassi? ad esempio so che la Toyota ha pezzi di ricambio che costano molto...

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento