Vai al contenuto

Regione Piemonte: pagherà il bollo anche chi guida un’auto ecologica


Messaggi Raccomandati:

Pagherà il bollo anche chi guida un’auto ecologica

La Regione corre ai ripari dopo il deficit da 5,8 miliardi. La novità scatta a 5 anni dall’immatricolazione

Non ci saranno nuove tasse e i probabili tagli che saranno necessari per affrontare la copertura del deficit miliardario certificato dalla Corte dei Conti «non toccheranno la Sanità», come spiega il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino. Ieri, però, la giunta ha approvato un disegno di legge che apporta alcune modifiche alle norme per il pagamento del bollo auto. La novità più importante è la fine dell’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto per i veicoli elettrici, a metano o gpl. Quando il disegno di legge sarà approvato - il Piemonte è tra le ultime regioni ad adottare questa soluzione - i proprietari dei veicoli ad alimentazione green dovranno pagare il bollo alla scadenza del quinto anno dall’immatricolazione. Una regola con effetto retroattivo. In tutto il Piemonte sono 180 mila i veicoli con queste alimentazioni e, secondo i calcoli dell’assessorato, dal primo gennaio 2016 almeno 100 mila veicoli rientreranno nelle nuove regole temporali e i proprietari dovranno pagare il bollo auto. Poi progressivamente toccherà alle altre vetture. «Il nostro obiettivo è di mantenere invariate le entrate rispetto al 2015», spiega il vicepresidente della Giunta, Aldo Reschigna. La giunta conta di recuperare nel 2016 circa 15 milioni, frutto di una media di 150 euro per vettura. Questa somma servirà in parte a compensare i 30 milioni che il Piemonte perderà con le nuore regole introdotte dal governo sulle auto in leasing. Cambiano anche le regole per il ravvedimento: si abbassa la percentuale di mora da pagare sulla somma complessiva ma nel conto viene inserito il pagamento degli interessi legali con una «riduzione complessiva dell’entità della mora».

Le priorità

Ieri mattina, intanto, Reschigna ha spiegato in Consiglio regionale l’esito dell’udienza di parificazione del bilancio alla Corte dei Conti. Adesso la giunta sta aspettando di capire quando il governo approverà il decreto Salva-Regioni e se i contenuti dello stesso saranno conformi con quanto concordato tra la Conferenza delle regioni e il ministero dell’Economia. Se così fosse, la Regione si troverà ad accantonare 230 milioni l’anno per sette anni e quindi assessori e consiglieri hanno iniziato a interrogarsi su come saranno recuperate queste risorse. Sapendo che come ha spiegato Chiamparino «saranno anni di lacrime e sangue». A margine del dibattito, il presidente, ai giornalisti che hanno provato a chiedere i contenuti della manovra, ha spiegato come sia «prematuro parlare di scenari futuri finché il decreto non sarà firmato». E ha aggiunto: «Al di là del decreto, gli scenari che ci attendono non sono di certo radiosi, dobbiamo quindi prepararci a una stagione non facile, ma voglio rassicurare tutti i piemontesi su un punto: nulla verrà toccato nella Sanità, che si alimenta di un proprio fondo nazionale e i cui risparmi vengono reinvestiti nello stesso settore».

Conto alla rovescia

Il governo dovrebbe approvare il decreto salva-Regioni entro la prossima settimana e come ha ribadito il Presidente «il provvedimento non prevede alcun nuovo stanziamento o dilazione di pagamento: si tratta di norme molto complesse che riguardano esclusivamente la contabilizzazione».

Da Pagherà il bollo anche chi guida un?auto ecologica - La Stampa

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo metano di fabbrica in via permanente..per il gpl (sempre di fabbrica) invece 5 anni..mi pare.
L'esenzione a vita è (era) anche per i gpl di fabbrica...

dal sito della Regione:

L'esenzione dalla tassa automobilistica è prevista per le seguenti categorie predeterminate di autoveicoli:

...

Autoveicoli elettrici e quelli alimentati a gas metano e a gas di petrolio liquefatto (GPL), già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano o GPL all'atto dell'immatricolazione (con questa espressione si vuol far riferimento esclusivamente a quei veicoli che escono dallo stabilimento di produzione già provvisti della suddetta apparecchiatura e non a quelli sui quali essa viene successivamente installata, anche se l'adeguamento dovesse verificarsi prima dell’iscrizione del mezzo nei pubblici registri)

Modificato da AndreaB

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

e in più l'ente di riscossione si è fottuto i soldi tempo fa, quindi non si sapeva chi aveva pagato e chi no, con il risultato che gente si è vista recapitare cartelle esattoriali di secoli prima.. un casino

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

:disp2:

posto che il Bollo auto sarebbe da abolire (tassa da nuova sulla Co2 e via andare 1 volta e basta)

ma come cazzo si fa a concedere un privilegio (tra l'altro distorsivo del mercato) del genere?

e poi ..TAACC...toglierlo...:mrgreen:

dei gegni :lol:

Purtroppo 5,8 miliardi di ragioni :(r

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La regione all'avanquardia sulle regole, salvo complicarle a tal punto da renderle inapplicabili e contradditorie (ma soprattutto interpretabili a piacere dai controllori). Infatti ci becchiamo delle primedonne come Guariniello e la squadra di mastini che si è costruito.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.