Vai al contenuto
  • 0

Alternativa ai piccoli diesel


boygrunge

Domanda

Apro questa discussione perché, se alcune dinamiche lavorative della mia famiglia non cambieranno, tra un 2 annetti potrei dover sostituire la GPunto 1.3MultiJet per "anzianità".

Mi chiedevo se - come sembra con il dieselgate - i piccoli diesel dovessero estinguersi, una B ibrida come Yaris possa essere una alternativa - anche economicamente - per percorrenze di circa 35000km/anno, percorsi in statali/extraurbane che permettono i 90km/h costanti tranne incroci e rotonde.

Ovviamente c'è anche il GPL, ma automatiche a GPL sul B, a meno di aftermarket che sempre mi spaventano, non ne vedo...

Qualcuno ha già fatti i conti? :mrgreen:

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda, come già scrissi ad oggi sulle piccole anche i nuovi motori turbobenzina fanno percorrenze assolutamente interessanti.

In quei percorsi, la nostra scoreggiona i 20km/l li vede senza problemi.

Yaris ibrida è sfiziosa. Ma parecchio cara. A quel punto fai prima a cerca una Auris Hybrid aziendale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne parlavo oggi con un amico, che è passato da una MINI Cooper D del 2007 alla nuova MINI Cooper benzina.

La nuova Cooper, nonostante sia a benzina, assicura percorrenze eccellenti (sta sui 15/16 km/l con una guida piuttosto allegra) e le prestazioni sono nettamente superiori alla diesel.

Quindi una buona alternativa ai piccoli diesel sono i nuovi 3 cilindri turbo benzina. Se teniamo poi conto della differenza di prezzo dalle versioni diesel...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In circa due anni può cambiare tutto. È per questo che sto aspettando a cambiare la mia auto, da qui a due anni spero e mi auguro che le mie percorrenze diminuiscano notevolmente e aumenti il bisogno di spazio in auto.

Comunque al momento prenderei ancora un piccolo diesel per simili percorsi. Fregandomene del dieselgate

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I diesel di cilindrata medio piccola dovranno giocoforza estinguersi, ma se usati per lunghi percorsi e su strade a scorrimento veloce avranno ancora il loro perché. In un certo senso, sarà il carburante tipico dei macinatori di km, esattamente come lo era 30anni fa.

Per tutti gli altri ci saranno le ibride/elettriche o col semplice motore a benzina, che sono in continua evoluzione.

Nel tuo caso, considerando i 35k km converrebbe ancora un diesel, soprattutto se di traffico ce n'è poco, ma se si affrontano percorsi con frequenti rallentamenti l'ibrido va benissimo e può essere una valida alternativa.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Apro questa discussione perché, se alcune dinamiche lavorative della mia famiglia non cambieranno, tra un 2 annetti potrei dover sostituire la GPunto 1.3MultiJet per "anzianità".

Mi chiedevo se - come sembra con il dieselgate - i piccoli diesel dovessero estinguersi, una B ibrida come Yaris possa essere una alternativa - anche economicamente - per percorrenze di circa 35000km/anno, percorsi in statali/extraurbane che permettono i 90km/h costanti tranne incroci e rotonde.

Ovviamente c'è anche il GPL, ma automatiche a GPL sul B, a meno di aftermarket che sempre mi spaventano, non ne vedo...

Qualcuno ha già fatti i conti? :mrgreen:

Queste condizioni sono l'ideale per i diesel piccoli. I motori a gasolio non spariranno, magari perderanno mercato a scapito della crescita dell'ibrido o dei piccoli turbobenzina ma per me con quelle percorrenze conviene un piccolo turbodiesel.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In circa due anni può cambiare tutto. È per questo che sto aspettando a cambiare la mia auto, da qui a due anni spero e mi auguro che le mie percorrenze diminuiscano notevolmente e aumenti il bisogno di spazio in auto.

Comunque al momento prenderei ancora un piccolo diesel per simili percorsi. Fregandomene del dieselgate

infatti, so anch'io che è prematuro - lo spero! (sgrat sgrat), a meno di vincita improvvisa al SEnalotto :mrgreen: - però mi son posto la domanda, sia per essere preparato a qualche imprevisto che spero non capiti (e poi non acquistare dissennatamente), sia perché tutte le discussioni sul futuro del diesel - soprattutto di piccola cilindrata - a fronte di norme sempre più restrittive diventano sempre più significative. ;)

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per me tra 2 anni i piccoli diesel saranno ancora qua con la loro buona fetta di mercato.

Come economia non c'è ibrido o diesel che tenga, assolutamente stravincono metano e gpl.

Se cerchi il cambio automatico temo ti toccherà andare o sulla yaris ibrida o su un piccolo diesel automatico. Io andrei su quest'ultimo per motivi di piacere di guida personale.

E sceglierei Clio 1.5 dci Edc

Sceglierei 208 1.6 hdi se non avesse quell'orrido cambio robotizzato

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se honda o toyota riusciranno a proporre l'ibrido allo stesso prezzo delle bifuel, o poco piu', forse i gas potranno perdere mercato a favore degli ibridi. Altrimenti se si vuole risparmiare che senso ha comprare a 16 mila una yaris ibrida e a 12 mila una rio a GPL. Il diesel e' una questione diversa. E' chiaro che per camion, furgoni, grandi viaggiatori, e anche piccoli medi viaggiatori (parlo dei pendolari che fanno statali o stradi a grandi scorrimento e possono prendere i piccoli diesel come il caso di questo thread) il diesel sia la scelta piu' conveniente quindi non sparira'. Forse i diesel piccoli, ma forse. Poi oramai sono abbastanza anziano da aver visto che quasi tutte le previsioni che si facevano in passato sullo sviluppo o la morte di un dato standard/segmento di mercato etc. (non parlo solo di motori) non sono state rispettate e anzi a volte completamente capovolte.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio modesto parere sarà anche il differenziale del PREZZO fra i vari carburanti a determinare le scelte.

Da anni si afferma che il gasolio andrà a pareggiare il prezzo della benzina, in Francia avverrà sicuramente (ma solo nel 2020)

In Italia.....chi lo sa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.