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gianmy86

Domanda

Speravo di non aprire mai un thread qui, ma tant'è. Dopo 11 anni di guida mi tocca una panne.

Poche ore fa ero alla guida, in autostrada, a 90/100 km/h e all'improvviso l'auto perde potenza e si accende la spia dell'avaria motore. Approfittando del poco traffico, metto a folle e plano fino alla piazzola; lì spengo il motore e, atteso un minuto provo a mettere in moto. L'auto parte normalmente, esco dall'autostrada 600 m dopo e chiamo un amico residente che mi indica il suo elettrauto/meccanico di fiducia a un km da dove sono. Nel frattempo il problema mi si rimanifesta.

Il meccanico attacca il pc alla centralina e rileva "attuatore farfalla regime limitato", inserendo il codice errore mi spiega che l'auto è in recovery e che la causa può essere o un guasto all'acceleratore elettronico, oppure questo pezzo qui da cambiare (foto sotto, il pezzo indicato dalla freccia bianca), e mi ha confermato che l'auto qualche km ulteriore può percorrerlo per raggiungere, a 15 km di distanza, il rivenditore che me l'ha venduta, per farla mettere a posto dal suo meccanico, avendo la garanzia di un anno.

Ora ho lasciato l'auto parcheggiata alla stazione del paese in cui si è fermata e sono tornato a casa con il treno. Preferirei domattina portarla io dal rivenditore, per ottimizzare i tempi, ma se può essere rischioso per il motore, logicamente, sfrutterei l'assistenza stradale dell'assicurazione.

Invero sono un po' preoccupato, essendo il primo guasto che capita ad una mia auto.

Pareri? Esperienze?

2hn3zmd.jpg

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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33 minuti fa, stev66 dice:

 

In teoria , per legge i ricambi devono esistere per 20 dalla data di cessazione di produzione della macchina. quindi ForD ti deve fornire una centralina Euro 4.

 

prova a cercare su internet la centralina in questione , anche all'estero.

 

Per il resto, tanta solidarietà :)

 

E, sempre in teoria, solo i ricambi delle italiane "spariscono"  :D:D

Tornando seri...Cambia legale e veloce pure.

 

Modificato da jacksparrow.82
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"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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Dispiace tanto, mi ricorda una storia analoga che abbiamo avuto in famiglia con una serie 1 a benzina ogni 6 mesi la macchina non camminava e partivano dai 400 ai 600 euro, quando stremati decidemmo di venderla andammo dal concessionario che ce l'aveva venduto e che era stato anche l'unico, tramite la loro officina ufficiale, a metterci le mani e ci rispose bellamente che non la voleva perché difettata (cosa che negava ogni 6 mesi quando era da riparare).

 

Sfogo personale a parte, i pezzi di ricambio dovrebbero essere ancora in produzione. Provare a incontrare il venditore in presenza del capo dell'officina Ford potrebbe risolvere qualcosa o il venditore è un furbetto? Oltre ad attendere il pezzo prova a mandare una mail o fare una telefonata a Ford Italia con tono deciso e fargli capire che non possono trattare così i clienti dato che un mese per avere un pezzo è inaccettabile considerando che anche se lo dovessero spedire da chissà dove in una settimana massimo dovrebbe arrivare, loro magari riescono dall'alto a smuovere un po' la faccenda.

 

Sentire un altro legale potrebbe essere una buona idea però secondo me è improbabile riuscire a dimostrare che l'auto aveva un difetto che è stato nascosto dal venditore.

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Oggi passerò in concessionaria per sapere quali sono le news da Ford Italia. Dopodicchè credo proprio che riceveranno una lettera da parte del legale, già interpellato ieri sera. Vedremo se saranno più celeri.

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