Vai al contenuto

In California sono avanti o stanno andando indietro?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Dalla home page di QuattroRuote:

-----------------------------------------------------------------------------------

Emissioni zero - LA CALIFORNIA VA AVANTI (02/04/2004)

--------------------------------------------------------------------------------

Non si sente più parlare di "Zev-Mandate" (legislazione che impone la commercializzazione di "Zero emission vehicles"), ma soltanto perché non c'è nulla di nuovo da dire. In effetti, la legge che obbliga i costruttori a introdurre veicoli puliti in California è viva e vegeta.

Nel settembre 2003, sono state risolte bonariamente le ultime cause intentate da Ford e DaimlerChrysler, per cui a partire dal 2005 ognuno dei sette grandi marchi presenti in California sarà costretto a vendere un numero di "Zev" pari al 10% del totale delle consegne, o a pagare 5000 dollari di multa per ogni veicolo a emissioni zero in meno.

Rispetto alla legge originale del 1990 e alle successive modifiche, la differenza principale è che il legislatore californiano è riuscito a spuntare un incremento di questa percentuale (che raggiungerà il 14% nel 2015) e che da subito nei conteggi delle vendite sono inclusi anche pick-up e van (che in California rappresentano la maggior parte del mercato).

Le case automobilistiche hanno ottenuto in cambio una maggiore flessibilità per i primi anni, che consiste nella possibilità di "barattare" (parzialmente) uno "Zev" con un certo numero di veicoli ibridi o di mezzi convenzionali a bassissime emissioni e di vedersi riconoscere "bonus" anche per le attività promozionali (i progetti pilota, per esempio).

Grazie alla legislazione relativa agli "Zev" si è già avviato un piccolo mercato alternativo: Gem (gruppo DaimlerChrysler) ha consegnato oltre 28.000 quadricicli elettrici e la stessa Mercedes ha ricevuto rilevanti commesse per autobus ibridi: la città di New York ne ha ordinati 325.

-------------------------------------------------------------------------------------

Beh voi direte che in California "sono avanti", invece per me stanno andando a retroso, per scoprire che dopo i primi 500000 veicoli che connetti alla rete elettrica la rete stessa collassa, per poi scoprire che il buon vecchio diesel europeo 16V ed armato di sistema stop & go fa piu' di 30Km/lt, per poi scoprire che le attuali ibride non sono minimamente all'altezza delle aspettative.

In California sono avanti? Si' certamente. Per me sono avanti bella strada che conduce ai black-out ripetuti e frequenti, nella strada che conduce ai costi senza benefici degli attuali ibridi, nella strada che sostituisce l'inquinamento del petrolio da autoveicolo con l'inquinamento (peggiore) di centrali a gas e centrali ad oli combustibili.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :roll::roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Aggiungo che la piu' piccola centrale a gas metano oggi concepita inquina quanto 10000 (diecimila) autoveicoli a gasolio.

Regards,

Francesco :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

..... che il CH4 viene usato per produrre energia elettrica per poi essere usata dagli autoveicoli elettrici. Nella produzione di energia elettrica il CH4 produce CO2...... e non solo produce tantissime scorie in termini di particolati (di cui il metano e' pieno zeppo.....)

:shock::shock::shock:

Regards,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.