Vai al contenuto

In California sono avanti o stanno andando indietro?


Messaggi Raccomandati:

Guest frallog
Inviato

Dalla home page di QuattroRuote:

-----------------------------------------------------------------------------------

Emissioni zero - LA CALIFORNIA VA AVANTI (02/04/2004)

--------------------------------------------------------------------------------

Non si sente più parlare di "Zev-Mandate" (legislazione che impone la commercializzazione di "Zero emission vehicles"), ma soltanto perché non c'è nulla di nuovo da dire. In effetti, la legge che obbliga i costruttori a introdurre veicoli puliti in California è viva e vegeta.

Nel settembre 2003, sono state risolte bonariamente le ultime cause intentate da Ford e DaimlerChrysler, per cui a partire dal 2005 ognuno dei sette grandi marchi presenti in California sarà costretto a vendere un numero di "Zev" pari al 10% del totale delle consegne, o a pagare 5000 dollari di multa per ogni veicolo a emissioni zero in meno.

Rispetto alla legge originale del 1990 e alle successive modifiche, la differenza principale è che il legislatore californiano è riuscito a spuntare un incremento di questa percentuale (che raggiungerà il 14% nel 2015) e che da subito nei conteggi delle vendite sono inclusi anche pick-up e van (che in California rappresentano la maggior parte del mercato).

Le case automobilistiche hanno ottenuto in cambio una maggiore flessibilità per i primi anni, che consiste nella possibilità di "barattare" (parzialmente) uno "Zev" con un certo numero di veicoli ibridi o di mezzi convenzionali a bassissime emissioni e di vedersi riconoscere "bonus" anche per le attività promozionali (i progetti pilota, per esempio).

Grazie alla legislazione relativa agli "Zev" si è già avviato un piccolo mercato alternativo: Gem (gruppo DaimlerChrysler) ha consegnato oltre 28.000 quadricicli elettrici e la stessa Mercedes ha ricevuto rilevanti commesse per autobus ibridi: la città di New York ne ha ordinati 325.

-------------------------------------------------------------------------------------

Beh voi direte che in California "sono avanti", invece per me stanno andando a retroso, per scoprire che dopo i primi 500000 veicoli che connetti alla rete elettrica la rete stessa collassa, per poi scoprire che il buon vecchio diesel europeo 16V ed armato di sistema stop & go fa piu' di 30Km/lt, per poi scoprire che le attuali ibride non sono minimamente all'altezza delle aspettative.

In California sono avanti? Si' certamente. Per me sono avanti bella strada che conduce ai black-out ripetuti e frequenti, nella strada che conduce ai costi senza benefici degli attuali ibridi, nella strada che sostituisce l'inquinamento del petrolio da autoveicolo con l'inquinamento (peggiore) di centrali a gas e centrali ad oli combustibili.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :roll::roll::roll:

Inviato

In effetti tutto ciò ha ben poco senso......

Al posto di pensare alle centrali(che x me rappresentano ancora il maggiore rischio x l'ambiente)fanno rappresaglie verso le auto..boh

 

花は桜木人は武士

Guest frallog
Inviato

Aggiungo che la piu' piccola centrale a gas metano oggi concepita inquina quanto 10000 (diecimila) autoveicoli a gasolio.

Regards,

Francesco :shock:

Guest frallog
Inviato

..... che il CH4 viene usato per produrre energia elettrica per poi essere usata dagli autoveicoli elettrici. Nella produzione di energia elettrica il CH4 produce CO2...... e non solo produce tantissime scorie in termini di particolati (di cui il metano e' pieno zeppo.....)

:shock::shock::shock:

Regards,

Francesco

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.