Vai al contenuto

Yamaha MWT-9


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Yamaha MWT-9, la moto a tre ruote

21 ottobre 2015 - Si chiama MWT-9 è ha motore a tre cilindri in linea di 849 cc il concept di moto a tre ruote che Yamaha presenta al Tokyo Motor Show. Evolve il concept 01GEN presentato l'anno scorso a Colonia. Assieme alla Honda Neowing apre un nuovo filone

yamaha-lmw-mwt-9-concept-003.jpg

mwt9_photo03.jpg

Sfrutterà la nuova tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW per l'appunto) il concept che sarà presentato il 29 novembre al Tokyo Motor Show. “Una nuova dimensione Kando”. Kando, spiega Yamaha, è “una parola giapponese che indica una soddisfazione profonda, l'emozione intensa e piacevole che proviamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa di esclusivo, di particolarmente bello e appagante”. Dalla prima immagine diffusa si apprezzano meglio le forme rispetto al primo teaser che era molto criptico. Ora si sa che è stato scelto un motore a tre cilindri in linea di 849 cc alimentato a iniezione e con combio a sei marce a pedale e trasmissione tradizionale a catena. Una unità derivata dalla serie MT-09 da 115 cavalli come peraltro ribadisce la sigla del concept che è stata svelata: MWT-9.

La scelta del motore termico, invece del solito futuristico elettrico/ibrido, depone a favore di un veicolo potenzialmente prossimo alla produzione di serie, come conferma anche la scelta di una componentistica di immediata produzione se non già esistente come nel caso dell'impianto frenante.

yamaha-01gen-concept-2014.jpgYamaha 01GEN

L'aspetto interessante della questione è che sul concetto della moto a tre ruote stanno lavorando niente meno che Honda (con il concept Neowing che verrà lanciato anch'esso a Tokyo) e Yamaha, i due big dell'innovazione motociclistica, mentre Kawasaki presentò proprio a Tokyo un anno fa il suo Concept J.

Sempre un anno fa, ma al Salone di Colonia, Yamaha svelò il concept01GEN. Un'operazione funzionale al lancio dello scooter a tre ruote Tricity, ma un modo per comunicare anche che lo scooter era soltanto il primo passo.

honda-neowing-44-tokyo-motor-show-4.jpgHonda Neowing

Nella nuova foto rilasciata da Yamaha, quella relativa al teaser del prossimo Tokyo Motor Show era poco chiara, qualche dettaglio in più del nuovo concept emerge. Oltre ad avere unavantreno differente rispetto a quanto visto su Tricity e 01GEN (risaltano dischi freno, con pinze radiali, ruote presumibilmente da 16 pollicie e bracci sospensioni esterni alle ruote), si apprezzano la presenza del telaio tubolare a diamante, del serbatoio in posizione tradizionale e di una estetica filante e decisamente attuale.

yamaha-tesseract.jpgYamaha Tesseract

Si tratta di un concept e verrà svelato a breve, quindi ogni speculazione sulle sue caratteristiche lascia un po' il tempo che trova. Tuttavia questo tre ruote ci pare molto più vicino alla realtà di quanto non lo fosse il quattro ruote Tesseract presentato nel 2007. Del resto gli scooter a tre ruote hanno dimostrato di essere più sicuri e anche performanti di quelli tradizionali. Non potrebbe capitare lo stesso per un nuovo genere di moto non più monotraccia?

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

[…]Kando, spiega Yamaha, è “una parola giapponese che indica una soddisfazione profonda, l'emozione intensa e piacevole che proviamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa di esclusivo, di particolarmente bello e appagante”.

[…]

Ah le gioie della comunicazione commerciale: usa tremila parole per spiegarci che kando è la traduzione giapponese di appagamento; cercando di non farcelo capire.

Tornando in tema, queste "moto pluriruote" sono interessanti e sicuramente garantiscono doti di sicurezza non indifferenti, ma sono anche meno agili e più costose delle moto tradizionali.

A me piacciono; sopratutto la Honda.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.