Vai al contenuto

differenza motori MiTo 1.4 8v 70cv - 78cv?


duble-0

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti, è il mio primo post, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte..quindi vado col domandone:

La mito viene venduta con 2 motorizzazioni base 1.4 aspirate con 2 step di potenza 70 cv e 78 cv. Uno potrebbe pensare che sono 2 versioni dello stesso motore (magari mappatura diversa..), però guardando i codice motore riportato sul libretto d'uso si nota subito che sembrano essere 2 famiglie diverse di motore:

70 cv codice: 955A9000

78 cv codice: 350A1000

il 78 cv ha lo stesso codice motore di quello usato sulla punto(evo?) mentre dell'altro (che è quello della mia mituzza) non riesco a trovare nulla su internet..esiste qualche manuale tecnico?grafico coppia/giri?..e sopratutto che differenza c'è tra i 2 motori visto che dai dati grossolani che si trovano in giro(diametro/corsa del pistone, rapporto di compressione..) sembrano praticamente identici?

Poi perchè dovrebbero avere in assortimento 2 motori così vicini di potenza alla luce del fatto che hanno 2 codifiche diverse?

per favore non cominciate a dire le solite banalità che un'alfa con 70 cv non la dovevano fare, ecc.. Io l'ho presa piccola per tutta una questione di costi di gestione (bollo, assicurazione) che al momento mi peserebbero..e poi tra le varie clio, corsa, 208, che ho provato la mito era quella che esteticamente mi ha scaldato il cuore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Se non ricordo male il 70cv è il 1,4 8v..quello da 78 invece è il 1,4 16v strozzato per farlo rientrare nei limiti per i neopatentati. In realtà dovrebbe essere un motore da 95cv o giù di li..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché il 1.4 95cv debuttò su Idea/Punto mk2.5

Il 78cv di MiTo era ottenuto limitando l'apertura della farfalla oltre un determinato regime.

infatti se prendi le curve caratteristiche del 78cv e del 95cv FIRE per un tratto sono identiche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per i primi anni il 1.4 da 78cv era il 16v da 95cv(starjet,lo stesso di Grande Punto) strozzatto ai regimi più alti, successivamente montarono l'8v(lo stesso della 70cv) ed eliminarono il DNA .

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo starjet era ancora roba diversa

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo per i primi anni il 1.4 da 78cv era il 16v da 95cv(starjet,lo stesso di Grande Punto) strozzatto ai regimi più alti, successivamente montarono l'8v(lo stesso della 70cv) ed eliminarono il DNA .

Scusa ma non concordo, perché altrimenti anche il 70 cv riporterebbe la sigla 350.. A meno che tu non mi stia dicendo che hanno fatto un lavoro simile a quanto fatto sul 16 valvole che lo hanno strozzato a 78 cv. Se fosse così vuol dire che il 70 cv in realtà può fare effettivamente 8 cv in più semplicemente lasciando che la farfalla si apra di più..

Ma di sto 955a9000 perché non si trovano le curve caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché il 1.4 95cv debuttò su Idea/Punto mk2.5

Il 78cv di MiTo era ottenuto limitando l'apertura della farfalla oltre un determinato regime.

infatti se prendi le curve caratteristiche del 78cv e del 95cv FIRE per un tratto sono identiche.

Perchè limitare un motore? Neopatentati?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.