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sicuramene è vero, però , a meno che non vi siano altre spiegazioni,

proprio in questi giorni notavo che il 2.2 mazda sembra più sensibile all'impiego  del condizionatore,

per di più in modalità eco (visto che è disponibile)  e in questa estate non particolarmente calda,

 

rispetto all'impiego del aria condizionata fatta l'anno scorso caldissimo sul 1.3 multijet da 85 cv della 500L che non sembrava avere effetto

 

possibile che ci siano diverse implementazioni del condizionatore ?

 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Mah, a dire il vero il clima è praticamente acceso tutto l'anno...d'inverno lo utilizzo anche per evitare l'appannamento dei vetri  (e funziona egregiamente); comunque l'impiego non è così massivo a mio avviso.

Per le temperature beh qui in pianura padana il caldo si sente, soprattutto per via dell'afa, ma non so se questo possa incidere sui consumi rispetto ai mesi più freddi.

Tra poco riempio il serbatoio e azzero il cdb e si vedrà...

Nel frattempo posso dire di non aver notato differenze prestazionali della macchina: il motore spinge sempre bene quando schiaccio e viaggia tranquillamente con un filo di gas nella guida rilassata.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Il compressore clima non funziona allo stesso modo quando gli chiedi di togliere umidità e quando gli chiedi di abbassare di dieci gradi la temperatura dell'aria. ;-)


Per il resto, direi che il caldo (almeno quello dell'estate sud europea e all'altezza del mare o poco più) di per sé dovrebbe semmai avere effetti leggermente positivi sul rendimento. E comunque stiamo parlando di differenze minime.

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1 minuto fa, v13 dice:

Il compressore clima non funziona allo stesso modo quando gli chiedi di togliere umidità e quando gli chiedi di abbassare di dieci gradi la temperatura dell'aria. ;-)


Per il resto, direi che il caldo (almeno quello dell'estate sud europea e all'altezza del mare o poco più) di per sé dovrebbe semmai avere effetti leggermente positivi sul rendimento. E comunque stiamo parlando di differenze minime.

Il mio clima è manuale e quindi più che premere il tasto A/C non faccio, dopodiché agisco sulla manopola della temperatura: in inverno è ovviamente messo sul l'inizio della "zona rossa", mentre adesso dipende da quanto caldo c'è fuori, ma normalmente non metto mai molto freddo.

Ritengo però, come giustamente dici tu, che le differenze dovrebbero essere minime. 

Forse sono stato più disattento nella gestione del piede destro....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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3 minuti fa, k.a.r.r. dice:

Il mio clima è manuale e quindi più che premere il tasto A/C non faccio, dopodiché agisco sulla manopola della temperatura: in inverno è ovviamente messo sul l'inizio della "zona rossa", mentre adesso dipende da quanto caldo c'è fuori, ma normalmente non metto mai molto freddo.

Ritengo però, come giustamente dici tu, che le differenze dovrebbero essere minime. 

Forse sono stato più disattento nella gestione del piede destro....

 

dici che i percorsi sono sempre gli stessi, ma è anche vero che con un turbo è abbastanza facile consumare in modo anche sensibilmente diverso con una guida un po' più nervosa... Perché altrimenti a parità di quasi tutto il resto (giusto le gomme non abbiamo menzionato) è difficile spiegare una differenza di 1,5-2 l/100km

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1 minuto fa, v13 dice:

 

dici che i percorsi sono sempre gli stessi, ma è anche vero che con un turbo è abbastanza facile consumare in modo anche sensibilmente diverso con una guida un po' più nervosa... Perché altrimenti a parità di quasi tutto il resto (giusto le gomme non abbiamo menzionato) è difficile spiegare una differenza di 1,5-2 l/100km

Cacchio è vero, le gomme! Appena la presi montai subito delle Nokian 205/60-16, ma proprio ad aprile ho rimesso quelle di primo equipaggiamento ossia le Michelin, ma sono delle 215/60-16.

Quindi il peggioramento può anche essere determinato dalla maggior sezione e impronta a terra dello pneumatico estivo?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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1 minuto fa, k.a.r.r. dice:

Cacchio è vero, le gomme! Appena la presi montai subito delle Nokian 205/60-16, ma proprio ad aprile ho rimesso quelle di primo equipaggiamento ossia le Michelin, ma sono delle 215/60-16.

Quindi il peggioramento può anche essere determinato dalla maggior sezione e impronta a terra dello pneumatico estivo?

 

nahhh!

1cm di larghezza in più ti farebbe perdere 2l/100km? Mettici magari anche la mescola o il disegno del battistrada che facciano più resistenza (più attrito, migliore tenuta, ecc). Anche se fosse, è troppo poco.

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22 minuti fa, J-Gian dice:

 Ma la verifica l'hai fatta pieno-pieno o solo da CdB?

 

Perché può essere ti abbiano fatto qualche aggiornamento al body o alla strumentazione ed abbiano riallineato leggermente il misuratore del consumo, con il risultato che indica valori differenti ;-) 

Al momento solo col cdb, ma il prossimo pieno faròla doppia verifica. 

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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