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Auto segmento C o B, coniugare famiglia e passione?


tndlux

Domanda

Ciao a tutti, spero nel vostro aiuto visto che sto letteralmente impazzendo per la scelta dell'auto!

Attualmente ho una Opel Astra H del 2004 1.6 benzina da 105 CV, cerchi in lega da 16", 0-100 in 12,1", versione Cosmo (quindi ben accessoriata per l'epoca). I miei consumi medi attualmente sono di 7,5 l/100km che sono più bassi rispetto all'anno scorso visto la maggior percorrenza in extraurbano (la media era di 8.5 l/100km un anno fa).

Ormai inizia ad avere la sua bella età, inoltre adesso ho iniziato a lavorare a 40 km da casa e quindi mi trovo a macinare molti più km di prima (penso di fare più km ora in un trimestre che l'anno scorso in un anno).

In pratica percorro all'incirca sui 30'000 km l'anno, suddivisi in 60% tangenziale, 25% autostrada e 15% urbano.

La spesa per la benzina è attualmente piuttosto elevata, circa 270-280€ al mese.

Ci sono prospettive per i prossimi anni di mettere su famiglia, quindi servirà una macchina almeno 5 porte e non troppo piccola.

D'altra parte però mi piace guidare sportivo, vorrei un auto con un bel feeling, una buona tenuta e una accelerazione decente. Uso molto il freno motore (anche per risparmiare un po' benzina e freni) ed ho sempre avuto auto con motori benzina aspirati, quindi sono abituato a scalare e a tirare le marce scalare quando voglio più brio.

Infine, per complicare ulteriormente le cose, non mi dispiacerebbe provare qualche dispositivo di assistenza alla guida (cruise control adattivo in primis) visti i tanti km in coda che mi faccio ogni giorno.

Gli ultimi due punti sono un po' in contrasto visto che per sfuttare bene il cruise control adattivo a bassa velocità ci vorrebbe il cambio automatico, il che cozza con il mio stile di guida, diciamo che potrei considerare l'automatico più volentieri se avesse il cambio al volante... Ammetto però di essere piuttosto ignorante riguardo il cambio automatico però.

Potrei parlare per ore riguardo quello che cerco nel dettaglio, vi riassumo i requisiti minimi, poi al limite approfondisco dopo:

- 4/5 porte

- Buona ciclistica (telaio/sospensioni/sterzo...), insomma che sia piacevole da guidare.

- Consumi decenti in autostrada, oltre che una rumorosità ridotta a velocità codice.

- Buone prestazioni (non chiedo un razzo, ma uno 0-100 sotto i 10 sec non mi dispiacerebbe)

- Affidabile.

Sorvoliamo sull'estetica, sono stramaledettamente pignolo e ci sono pochissime auto che mi piacciono davvero molto esteticamente, ad esempiola Audi A3 sedan mi fa impazzire - non la sportback che ha un retro orrendo. Adoro anche la citroen DS3 che purtroppo c'è solo 3 porte.

Non sono male la Seat Leon (anche se il posteriore è tanto anonimo), la Kia Rio mi piace molto (ma leggevo parlar male della ciclistica, sterzo in primis), la volvo V40, la ford Fiesta non mi dispiace, come neanche la vecchia ford Focus - l'hanno molto peggiorata col restyling.

Lo scopo sarebbe quello di tenere l'auto una decina d'anni, quindi sto cercando di trovare un'auto che mi soddisfi a tutto tondo. Per come stanno evolvendo i regolamenti in questo periodo però resta il dubbio che convenga valutare di un'auto che si possa rivendere bene tra 3-4 anni.

Come budget starei se possibile entro i 20k €, ma posso salire anche sui 25 se vale la pena, e ancora qualcosina in più se vale DAVVERO la pena. Se posso trovare una soluzione decente entro i 20k però meglio.

Mi sto facendo una cultura leggendo qui sul forum, vedo parlare bene delle sospensioni multilink, non saprei però che versioni e modelli le montano effettivamente.

Quello che mi interessa maggiormente sono consigli sulla scelta del motore e appunto sulla ciclistica dell'auto, non posso provare tutte le auto e ho trovato difficile farmi un'idea precisa in 10 minuti di prova...

Riguardo al motore come costo per km è scontato che converrebbero metano/gpl prima e diesel poi, ma ho sempre usato benzina e mi spaventano un po' sia l'affidabilità (ad esempio filtro dfp per i diesel e problemi frequenti per i motori a gas), i costi di manutenzione e lo stile di guida (per i diesel). Riguardo ai costi di manutenzione leggevo che ci sono le revisioni delle bombole da mettere in conto per gpl/metano, e tagliandi più frequenti, e per i diesel dei tagliandi più costosi dei benzina (una amico con una polo 90cv spende 400-500€ dai meccanici ufficiali per un tagliando, e facendo tantissimi km ne fa anche uno ogni 6-7 mesi... un salasso insomma).

Se dovessi scegliere un compromesso su tutto la principale candidata sarebbe la Seat Leon TGI Style con tutti i pacchetti di ausili alla guida, sui 24k € di listino, con cambio manuale. Come prestazioni poi è ai limiti minimi, e ho appena letto qui sul forum che le sospensioni più prestanti le montano solo sui motori sopra i 150cv alla Seat.

Poi l'anno prossimo esce la nuova versione della Leon, se ho capito bene!

Insomma come vedete urgono consigli! Esiste un'auto che incontra queste esigenze??

Ciao e grazie

Marco

Modificato da tndlux
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fino alla fine del dieselgate, eviterei le VAG a gasolio ( Golf, Leon, etc ) .

Personalemente suggerisco Honda HRV a benzina o Honda Civic a benzina

Per quel chilometraggio io andrei di diesel, il 1,6 pare ottimo (aimé leggendo di qua e di là)

Curiosità, come mai consigli benzina?

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Per quel chilometraggio io andrei di diesel, il 1,6 pare ottimo (aimé leggendo di qua e di là)

Curiosità, come mai consigli benzina?

consuma poco ( autostrada e superstrada sui 6 litri/100 km ) , affidabilissimo ( il 1.8 ) minori costi di manutenzione e costo d'acquisto ben più basso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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consuma poco ( autostrada e superstrada sui 6 litri/100 km ) , affidabilissimo ( il 1.8 ) minori costi di manutenzione e costo d'acquisto ben più basso.

Ummm su spritmonitor la media é diversa, i benzina stanno a 7/100 mentre il diesel a 5/100. Così il risparmio diventa interessante.

Per maggiori costi di manutenzione non saprei cosa può comportare oltre ad il filtro gasolio ogni 40000km.

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Ummm su spritmonitor la media é diversa, i benzina stanno a 7/100 mentre il diesel a 5/100. Così il risparmio diventa interessante.

Per maggiori costi di manutenzione non saprei cosa può comportare oltre ad il filtro gasolio ogni 40000km.

ovviamente:

per quanto riguarda la manutenzione ordinaria abbiamo il consumo di gomme, ammortizzatori, dischi e pastiglie freni anteriore maggiore, dovuto al maggior peso sull'avantreno, nonché della frizione, che deve portar carichi più elevati.

per quanto riguarda quella straordinaria, abbiamo iniettori, volano bimassa, turbine, etc.

per il consumo intendevo solo quello super stradale ed autostradale, rilevato da colleghi con l'auto in questione, senza il cittadino che alza la media :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ovviamente:

per quanto riguarda la manutenzione ordinaria abbiamo il consumo di gomme, ammortizzatori, dischi e pastiglie freni anteriore maggiore, dovuto al maggior peso sull'avantreno, nonché della frizione, che deve portar carichi più elevati.

per quanto riguarda quella straordinaria, abbiamo iniettori, volano bimassa, turbine, etc.

per il consumo intendevo solo quello super stradale ed autostradale, rilevato da colleghi con l'auto in questione, senza il cittadino che alza la media :)

Si ma così si va molto sul soggettivo.

Gomme frizione e freni dipendono tanto dal modo di guidare, iniettori volano e turbina dalla sfiga .

Come si fa a quantificare?

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  • 0

Grazie intanto dei consigli, mi state dando informazioni interessantissime! Stasera rispondo con più calma, intanto velocemente:

Riguardo alla Focus, è sicuramente meno bella della versione precedente ma non è brutta, anzi rispetto alla 308 esteticamente preferisco la Focus nuova. In ogni caso voglio mettere davanti la tecnica rispetto all'estetica perchè se volessi prendere veramente un auto che mi soddisfi completamente a livello estetico dovrei andare su un altro segmento, quindi sull'usato per stare nel budget.

Avevo letto che la Focus ha un buon comportamento stradale, è interessante sapere che ha il multilink, ma è di serie su tutte o solo certi allestimenti?

Mazda 3 è bella, mi preoccupano però i consumi.

Interessante anche il consiglio sulla Civic a benzina, non avevo considerato l'influenza del peso maggiore del motore (in effetti in certe auto vedevo che si parla anche di 2-300 kg a parità di potenza).

I costi di manutenzione del diesel in effetti mi preoccupano non poco, qualcuno ha provato a fare un calcolo sulla differenza coi benzina e i metano/gpl?

Il dieselgate personalmente mi lascia abbastanza indifferente, l'unico punto è capire come evolveranno le proposte del gruppo VAG quindi in effetti qualche mese lo aspetterei prima di valutare una loro macchina (quindi la Leon aggiungendo il fatto del restyle se ne parla in caso l'anno prossimo).

Ma dove posso farmi una cultura sulla ciclistica delle auto di serie? Faccio fatica perfino a trovare informazioni sui siti delle varie case....

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Si ma così si va molto sul soggettivo.

Gomme frizione e freni dipendono tanto dal modo di guidare, iniettori volano e turbina dalla sfiga .

Come si fa a quantificare?

No.

A parità di guida , gomme, frizione, freni ed ammortizzatori si usurano/consumano prima su un diesel . Il peso, come la fisica , non è discutibile :).

Volano iniettori e turbina fanno parte dell'aleatorio , ma da benzina a diesel passano da 0% di possibilità di problemi ( ovvio non ci sono o non subiscono grossi sforzi :) ) a una percentuale non nota, ma sicuramente maggiore di 0. ( per quanto riguarda il volano, se bimassa , la percentuale va rapidamente verso il 100% superati i kmtraggi importanti )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie intanto dei consigli, mi state dando informazioni interessantissime! Stasera rispondo con più calma, intanto velocemente:

Riguardo alla Focus, è sicuramente meno bella della versione precedente ma non è brutta, anzi rispetto alla 308 esteticamente preferisco la Focus nuova. In ogni caso voglio mettere davanti la tecnica rispetto all'estetica perchè se volessi prendere veramente un auto che mi soddisfi completamente a livello estetico dovrei andare su un altro segmento, quindi sull'usato per stare nel budget.

Avevo letto che la Focus ha un buon comportamento stradale, è interessante sapere che ha il multilink, ma è di serie su tutte o solo certi allestimenti?

Mazda 3 è bella, mi preoccupano però i consumi.

Interessante anche il consiglio sulla Civic a benzina, non avevo considerato l'influenza del peso maggiore del motore (in effetti in certe auto vedevo che si parla anche di 2-300 kg a parità di potenza).

I costi di manutenzione del diesel in effetti mi preoccupano non poco, qualcuno ha provato a fare un calcolo sulla differenza coi benzina e i metano/gpl?

Il dieselgate personalmente mi lascia abbastanza indifferente, l'unico punto è capire come evolveranno le proposte del gruppo VAG quindi in effetti qualche mese lo aspetterei prima di valutare una loro macchina (quindi la Leon aggiungendo il fatto del restyle se ne parla in caso l'anno prossimo).

Ma dove posso farmi una cultura sulla ciclistica delle auto di serie? Faccio fatica perfino a trovare informazioni sui siti delle varie case....

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