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Auto nuova help!!


maccuse

Domanda

ciao a tutti

vi leggo da molto ma finalmente scrivo nel forum.

Spero possiate aiutarmi perche sono molto confuso:-P

Dovrei acquistare un auto segmento B

Il problema è sulla motorizzazione: io son un tipo molto soft e da 12 anni a questa parte quido una corsa 1.0 e mi trovo benissimo ed ovviamente trovandomi bene puntavo diritto ad un altro 1.0,poi parla qua e parla la mi han messo la pulce per un piccolo diesel anche per la vita piu lunga (son uno che se fa la macchina la tiene anche 20 anni)

la percorrenza è 12/13 k km all'anno 70%urbano.

per ora ho fatto preventivi solo per 1.0.

Cercavo qualcosa di affidabile.

la spesa sarebbe max 13 mila ma per un diesel credo siano pochini.

per ora yaris active 12600, fiesta 11700,C3 11200, per essere 1.0 mi aspettavo un po di meno. non so se fare preventivi per hyundai,kia (escludo opel e Peugeot) mi spaventa un po il discorso affidabilita'....

chiedo aiuto a voi!!!

help:-)

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La fiesta è troppo piccola dentro rispetto alle concorrente, per Rio dovrei prendere 1.2... Devo verificare bene ancora i consumi rispetto a yaris e i 20, tanto ormai le altre son scartate

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Allora la i 20 è davvero fuori budget partiamo da 12000 per una versione base senza neanche comandi al volante che il venditore mi ha detto essere pure in promozione,quindi a suo dire ordinandola nuova e aggiungendo quello e poco altro saremmo arrivati a 12.600/700 c'era la versione più accessoriata da 13600 anche lei in promozione davvero bella ma davvero fuori budget.

Kia Rio 12500 11crdi non male, ben accessoriata. Il venditore dice che il 1.1 diesel è perfetto per la città che richiede solo in cambio olio più frequente....

A questo punto la scelta è tra yaris 1.0, Rio 1.1 diesel, c3 1.0...

Mah!

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lascia perdere ciò che dice il dialer di turno... certamente nessun td è "perfetto per la città"!!! non scherziamo!

semmai in tali contesti sono ideali i benzina, e più specificatamente in ordine di idoneità:

- ibrido (ANCHE per questioni di confort/relax di guida/permanenza a bordo)

- aspirato

- metano/benzina-gpl

- turbocompresso

mentre il top sarebbe invece fuel cell idrogeno e full electric...

EDIT:

Secondo me si potrebbe valutare anche Yaris Ibrida usata di 1 anno, con 12000-13000 si prende e quello è il vero salto di qualità per il suo target...

eccellente consiglio!

A livello potenziale, un benzina aspirato è più affidabile di un sovralimentato, visto che quel che non c'è non si rompe :). Nuovi per nuovi, i più recenti sono il 1.0 Duratec 80 cv della Fiesta, il 1.2 vti della 208, il 1.3 della Jazz. Abbastanza recenti il 1.2 Hyundai-kia e il 1.2 della Suzuki Swift. Ci sarebbe poi anche il 1.5 della Mazda 2 recentissimo.

Tra i meno recenti, meritano menzione i 1.0-1.3 Toyota e i Fire Fiat ;).

vero in parte per i toyota menzionati: ovvero il citato 1.0 è si la già conosciuta unità ma in tal caso profondamente rivisitata e tanto da ad esempio ora vantare una sorta di doppia soluzione che fa infatti convivere ciclo atkinson (medio-bassi carico-regimi) a ciclo otto (medio-alto carico-regimi) i quali sono per lo più simulati grazie ad una particolare gestione in fase di aspirazione gestita tramite variatore di fase e che rispettivamente vanno a creare un certo equilibrio fra efficienza (atkinson) e prestazioni (otto)...

aggiungo che probabilmente e sostanzialmente ciò possa anche riguardare la citata unità honda (che dovrà appunto lasciare il posto ai nuovi vtec 1.0 e 1.5 turbizzati)... ;)

Modificato da Programma101
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Scusa ma che allestimento ti fa la rio 1100 crdi a 12.500, active scommetto? Per me tirando arrivi a 12, il che significa che la benzina puoi portarla via sotto gli 11 mila e poco piu' visto che di lisitno viene 1500 in meno. Io non voglio sconsigliarti il 1100 crdi, io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, pero' per i percorsi che fai tu lo vedo poco adatto. Come ti ha detto programma in verita' nessun diesel e' perfetto per l'uso cittadino. Ci sono i piccoli diesel che sono progettati per il misto e diciamo che non disdegnano un po' di citta' ma intervallata a spostamenti perlomeno a medio raggio. Altrimenti non ha convenienza prendere il diesel e soprattutto potenzialmente puoi trovare rogne col DPF (ok i cambi olio frequente ma se il filtro non si rigenera mai per bene come la metti con tutto l'impianto?). L'i20 base e' davvero brutta e spoglia, 12 mila per quella versione e' parecchio. A quel punto la versione base della rio e' piu' carina (la city) almeno hai i comandi al volante. Comunque con la rio active vai tranquillo come optional, mancano solo quelli top (di quelli utlili mancano vetri elettrici posteriori e sensori di parcheggio). Se di benzina si deve trattare io metterei al primo posto la yaris che consuma molto poco nel misto. Pero' poi dipende da quanto e' il delta di prezzo con la rio. Perche' se una rio active 1200 nuova la porti via a 10.500 e una yaris a 12.500, hai voglia la benzina che ci metti con 2000 euro di differenza. Un po' come il dicorso della differenza di prezzo tra diesel e benzina.

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Scusa ma che allestimento ti fa la rio 1100 crdi a 12.500, active scommetto? Per me tirando arrivi a 12, il che significa che la benzina puoi portarla via sotto gli 11 mila e poco piu' visto che di lisitno viene 1500 in meno. Io non voglio sconsigliarti il 1100 crdi, io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, pero' per i percorsi che fai tu lo vedo poco adatto. Come ti ha detto programma in verita' nessun diesel e' perfetto per l'uso cittadino. Ci sono i piccoli diesel che sono progettati per il misto e diciamo che non disdegnano un po' di citta' ma intervallata a spostamenti perlomeno a medio raggio. Altrimenti non ha convenienza prendere il diesel e soprattutto potenzialmente puoi trovare rogne col DPF (ok i cambi olio frequente ma se il filtro non si rigenera mai per bene come la metti con tutto l'impianto?). L'i20 base e' davvero brutta e spoglia, 12 mila per quella versione e' parecchio. A quel punto la versione base della rio e' piu' carina (la city) almeno hai i comandi al volante. Comunque con la rio active vai tranquillo come optional, mancano solo quelli top (di quelli utlili mancano vetri elettrici posteriori e sensori di parcheggio). Se di benzina si deve trattare io metterei al primo posto la yaris che consuma molto poco nel misto. Pero' poi dipende da quanto e' il delta di prezzo con la rio. Perche' se una rio active 1200 nuova la porti via a 10.500 e una yaris a 12.500, hai voglia la benzina che ci metti con 2000 euro di differenza. Un po' come il dicorso della differenza di prezzo tra diesel e benzina.

si infatti, ad esempio nel caso volesse optare per rio il 1.2 aspirato in questione sarebbe sicuramente idoneo

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Scusa ma che allestimento ti fa la rio 1100 crdi a 12.500, active scommetto? Per me tirando arrivi a 12, il che significa che la benzina puoi portarla via sotto gli 11 mila e poco piu' visto che di lisitno viene 1500 in meno. Io non voglio sconsigliarti il 1100 crdi, io ce l'ho e mi ci trovo benissimo, pero' per i percorsi che fai tu lo vedo poco adatto. Come ti ha detto programma in verita' nessun diesel e' perfetto per l'uso cittadino. Ci sono i piccoli diesel che sono progettati per il misto e diciamo che non disdegnano un po' di citta' ma intervallata a spostamenti perlomeno a medio raggio. Altrimenti non ha convenienza prendere il diesel e soprattutto potenzialmente puoi trovare rogne col DPF (ok i cambi olio frequente ma se il filtro non si rigenera mai per bene come la metti con tutto l'impianto?). L'i20 base e' davvero brutta e spoglia, 12 mila per quella versione e' parecchio. A quel punto la versione base della rio e' piu' carina (la city) almeno hai i comandi al volante. Comunque con la rio active vai tranquillo come optional, mancano solo quelli top (di quelli utlili mancano vetri elettrici posteriori e sensori di parcheggio). Se di benzina si deve trattare io metterei al primo posto la yaris che consuma molto poco nel misto. Pero' poi dipende da quanto e' il delta di prezzo con la rio. Perche' se una rio active 1200 nuova la porti via a 10.500 e una yaris a 12.500, hai voglia la benzina che ci metti con 2000 euro di differenza. Un po' come il dicorso della differenza di prezzo tra diesel e benzina.

Ok escludiamo il diesel un altra volta

Si kia Rio è allestimento active, il venditore dice che c'è 1400 euro di differenza tra benzina e diesel.

Ma non è un po troppo pesante come macchina?

Beh forse allora potrei tirare anche la yaris o no? Come si fa a tirare una macchina ?

C3 la escludo?

Tenendo conto che io cerco principalmente affidabilità e bassi consumi e costi di gestione

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Nessun diesel è perfetto per la città. Scarterei quel concessionario per la scarsa professionalità del venditore.

Comunque se fai tanta città meglio il 1.2 benzina 85cv che non è neanche messo malissimo come consumi e prestazioni

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ok escludiamo il diesel un altra volta

Si kia Rio è allestimento active, il venditore dice che c'è 1400 euro di differenza tra benzina e diesel.

Ma non è un po troppo pesante come macchina?

Beh forse allora potrei tirare anche la yaris o no? Come si fa a tirare una macchina ?

C3 la escludo?

Tenendo conto che io cerco principalmente affidabilità e bassi consumi e costi di gestione

La differenza e' 1500 euro, non conosce neanche il listino? Il prezzo si tira come in qualsiasi altra trattativa, hai presente il detto il mercato lo fa il compratore? La rio come segmento B e' abbastanza grossa e pesante, ci sono B piu' piccolo e leggere, ma d'altra parte sei tu che hai scartato fiesta per lo spazio interno no?

Poi qual'e' la differenza di peso tra la i20 1200, la rio 1200 e la yaris 1000? Io neanche lo so.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se ci riesci, se puoi fai l'esempio di percorrenza che faresti in una settimana e vediamo di nuovo se il diesel e' da scartare o meno. Lavoriamo di fino :D

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C3 la escludo?

non sono aggiornato invero... nel caso dovesse trattarsi (il 1.0 mi è parso di capire) della nuova famiglia di motori la (mia) risposta sarebbe "no"....

Tenendo conto che io cerco principalmente affidabilità e bassi consumi e costi di gestione

in tal caso:

- ibrido (toyota... e si aggiunga anche affidabilità, pochissima manutenzione, costi di assicurazione e bollo, eventuali agevolazioni fiscali legate alle auto a basso impatto ambientale...)

per il resto i vari benzina di piccola cilindrata (1.0/1.2)... comprese le "a+" come le hyundai i10, kia picanto (da poco dotata di 1.0 gpl), panda twin air a metano

peccato invece dell'eliminazione dai listini della punto a metano/gpl (entrambe?)

Modificato da Programma101
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Se ci riesci, se puoi fai l'esempio di percorrenza che faresti in una settimana e vediamo di nuovo se il diesel e' da scartare o meno. Lavoriamo di fino :D

Ok ci provo :

Per 3/4 volte a settimana uso la macchina per andare a lavorare e sono 7 km andata e 7 ritorno in una strada provinciale max 70 allora, altre 3/4 volte la uso per andare a cagliari che dal mio paese dista sempre 8 km ma strada più veloce ma non più di 90km h esagerando forse, considerando che io vado piano.

Il resto è in città difficile però quantificare il kilometraggio ma posso tranquillamente dire che sono di più di quelli che percorro in extraurbano. Se può contare la macchina resta ferma circa 3 giorni a settimana più o meno, ovviamente ho fatto un ipotesi di settimana che può variare in un senso o in un altro

Modificato da maccuse
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