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Auto nuova help!!


maccuse

Domanda

ciao a tutti

vi leggo da molto ma finalmente scrivo nel forum.

Spero possiate aiutarmi perche sono molto confuso:-P

Dovrei acquistare un auto segmento B

Il problema è sulla motorizzazione: io son un tipo molto soft e da 12 anni a questa parte quido una corsa 1.0 e mi trovo benissimo ed ovviamente trovandomi bene puntavo diritto ad un altro 1.0,poi parla qua e parla la mi han messo la pulce per un piccolo diesel anche per la vita piu lunga (son uno che se fa la macchina la tiene anche 20 anni)

la percorrenza è 12/13 k km all'anno 70%urbano.

per ora ho fatto preventivi solo per 1.0.

Cercavo qualcosa di affidabile.

la spesa sarebbe max 13 mila ma per un diesel credo siano pochini.

per ora yaris active 12600, fiesta 11700,C3 11200, per essere 1.0 mi aspettavo un po di meno. non so se fare preventivi per hyundai,kia (escludo opel e Peugeot) mi spaventa un po il discorso affidabilita'....

chiedo aiuto a voi!!!

help:-)

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Davvero cosi' tanto!? per me la differenza tra benzina e diesel della rio era di tipo 10/20 euro.

Eh sì, tenendo presente che il benza/gpl è un 1.6 contro il mio 1.0, quindi ci passa.qualche Cv fiscale...poi probabilmente il delta aumenta da segmento B a C forse...

Ok escludiamo il diesel un altra volta

Si kia Rio è allestimento active, il venditore dice che c'è 1400 euro di differenza tra benzina e diesel.

Ma non è un po troppo pesante come macchina?

Beh forse allora potrei tirare anche la yaris o no? Come si fa a tirare una macchina ?

C3 la escludo?

Tenendo conto che io cerco principalmente affidabilità e bassi consumi e costi di gestione

Il la Rio 1.2 l'ho provata a gpl: va da dio, il motore sale.progressivamente senza intoppi, certo non è sportiva,,ma è tutto fuorché piantata. Come consumi c'è chi fa tranquillamente i 15kml, ma si sa, dipende molto dal tipo di percorso e dal piede destro...

Ok ci provo :

Per 3/4 volte a settimana uso la macchina per andare a lavorare e sono 7 km andata e 7 ritorno in una strada provinciale max 70 allora, altre 3/4 volte la uso per andare a cagliari che dal mio paese dista sempre 8 km ma strada più veloce ma non più di 90km h esagerando forse, considerando che io vado piano.

Il resto è in città difficile però quantificare il kilometraggio ma posso tranquillamente dire che sono di più di quelli che percorro in extraurbano. Se può contare la macchina resta ferma circa 3 giorni a settimana più o meno, ovviamente ho fatto un ipotesi di settimana che può variare in un senso o in un altro

Beh l'ibrido sarebbe l'asso di briscola! Nuovo con una Yaris stai sui 15k, mentre con un usato di 2 anni rientri nel budget.

Altrimenti benzina liscio e non gassato che come la Rio Active 1.2 a 10500€ è tua. A me fecero questo preventivo a giugno.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Eh sì, tenendo presente che il benza/gpl è un 1.6 contro il mio 1.0, quindi ci passa.qualche Cv fiscale...poi probabilmente il delta aumenta da segmento B a C forse...

Il la Rio 1.2 l'ho provata a gpl: va da dio, il motore sale.progressivamente senza intoppi, certo non è sportiva,,ma è tutto fuorché piantata. Come consumi c'è chi fa tranquillamente i 15kml, ma si sa, dipende molto dal tipo di percorso e dal piede destro...

Beh l'ibrido sarebbe l'asso di briscola! Nuovo con una Yaris stai sui 15k, mentre con un usato di 2 anni rientri nel budget.

Altrimenti benzina liscio e non gassato che come la Rio Active 1.2 a 10500€ è tua. A me fecero questo preventivo a giugno.

ah ok karr io pensavo che rimanendo sullo stesso identico modello di auto cambiasse cosi' tanti da bifuel a benza. Sulla rio non avevo visto grosse differenze passando dal 1200 benzina al 1100 gasolio. Rio active benzina 1.2 deep blue, colore base 2015 e secondo me il migliore insieme al grafite, a 10.500 e' il prezzo giusto.

Ok ci provo :

Per 3/4 volte a settimana uso la macchina per andare a lavorare e sono 7 km andata e 7 ritorno in una strada provinciale max 70 allora, altre 3/4 volte la uso per andare a cagliari che dal mio paese dista sempre 8 km ma strada più veloce ma non più di 90km h esagerando forse, considerando che io vado piano.

Il resto è in città difficile però quantificare il kilometraggio ma posso tranquillamente dire che sono di più di quelli che percorro in extraurbano. Se può contare la macchina resta ferma circa 3 giorni a settimana più o meno, ovviamente ho fatto un ipotesi di settimana che può variare in un senso o in un altro

Beh quei percorsi a circa 80 all'ora filati come consumi sono l'ideale per il motore crdi 1.1 visto che con un filo di gas per me fai anche sopra 25 con un litro, io ce li faccio, ma la brevita' del percorso mi fa storcere il naso. Sinceramente non penso che con 7/8 km di percorso il motore vada in temperatura e possa cosi' far partire la rigenerazione del DPF quando ne ha bisogno. Io avevo calcolato sui 15 km circa di percorso extraurbano. comunque oggi tra poco devo prendere l'auto per fare una tratta di circa 10 km e faccio la prova per vedere a 7/8 come sta la temperatura del motore. Sinceramente credo che per te sia meglio un benzina parco, il 1200 cvvt della rio non e' particolarmente parsimonioso ma neanche beone, si piazza a meta', data anche la mole dell'auto. Ibrido tipo toyta lo vedrei bene solo se uno fa tanta tanta citta', infatti adesso i tassisti cittadini hanno tutti l'ibrido (quelli che fanno la spola aeroporto-citta' usano i diesel invece) pero' per te non lo vedo indicato...quando ti ripaghi la differenza tra i 15 mila e rotti della yaris ibrida con i 10.500 della rio benzina?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Secondo me l'ibrido ha grossi vantaggi solo con i tragitti a singhiozzo delle citta'. Tipico dei tassisti delle metropoli. In statale o superstrada i consumi si avvicinano e se prendi un diesel parco forse diventano simili. Quando dico citta' a singhiozzo intendo 20-30 km orari con continui stop and go per code, semafori, rotatorie, pedoni, stop incroci etc.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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ah ok karr io pensavo che rimanendo sullo stesso identico modello di auto cambiasse cosi' tanti da bifuel a benza. Sulla rio non avevo visto grosse differenze passando dal 1200 benzina al 1100 gasolio. Rio active benzina 1.2 deep blue, colore base 2015 e secondo me il migliore insieme al grafite, a 10.500 e' il prezzo giusto.

Beh quei percorsi a circa 80 all'ora filati come consumi sono l'ideale per il motore crdi 1.1 visto che con un filo di gas per me fai anche sopra 25 con un litro, io ce li faccio, ma la brevita' del percorso mi fa storcere il naso. Sinceramente non penso che con 7/8 km di percorso il motore vada in temperatura e possa cosi' far partire la rigenerazione del DPF quando ne ha bisogno. Io avevo calcolato sui 15 km circa di percorso extraurbano. comunque oggi tra poco devo prendere l'auto per fare una tratta di circa 10 km e faccio la prova per vedere a 7/8 come sta la temperatura del motore. Sinceramente credo che per te sia meglio un benzina parco, il 1200 cvvt della rio non e' particolarmente parsimonioso ma neanche beone, si piazza a meta', data anche la mole dell'auto. Ibrido tipo toyta lo vedrei bene solo se uno fa tanta tanta citta', infatti adesso i tassisti cittadini hanno tutti l'ibrido (quelli che fanno la spola aeroporto-citta' usano i diesel invece) pero' per te non lo vedo indicato...quando ti ripaghi la differenza tra i 15 mila e rotti della yaris ibrida con i 10.500 della rio benzina?

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Secondo me l'ibrido ha grossi vantaggi solo con i tragitti a singhiozzo delle citta'. Tipico dei tassisti delle metropoli. In statale o superstrada i consumi si avvicinano e se prendi un diesel parco forse diventano simili. Quando dico citta' a singhiozzo intendo 20-30 km orari con continui stop and go per code, semafori, rotatorie, pedoni, stop incroci etc.

Mmmm ok, poi prenderò per bene i km facendo i percorsi per esser piu preciso.

Ma per capire ogni quanto serve il percorso lungo per la rigenerazione?

Perché può capitare anche che in una settimana lo faccia magari solo 2 volte (che poi i miei non sono neanche lunghi) in quanto in casa abbiamo 2 auto e prendiamo alternativamente una o l altra.

Però non voglio avere questo pensiero di dover fare più strada per scaldare il motore...

Modificato da maccuse
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Soluzione più economica: piccolo benzina puro. Aspirato.

Soluzione più "affascinante": Toyota Hybrid.

Il diesel non mi sembra una soluzione, bensì una complicazione.

Valuta GPL solo se allo stesso prezzo del benzina aspirato e se la spesa assicurativa non cambia, altrimenti non avrai un risparmio.

Inoltre, non fossilizzarti sui consumi. Che tra un motore e l'altro, un'alimentazione e l'altra, parlando di auto dello stesso segmento, con i pochi km che fai, significa in pratica che stiamo parlando di 10-15 € mese di differenza. Ca°°ate, quando si parla di acquisto auto.

Il tutto, ovviamente, IMHO!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Soluzione più economica: piccolo benzina puro. Aspirato.

Soluzione più "affascinante": Toyota Hybrid.

Il diesel non mi sembra una soluzione, bensì una complicazione.

Valuta GPL solo se allo stesso prezzo del benzina aspirato e se la spesa assicurativa non cambia, altrimenti non avrai un risparmio.

Inoltre, non fossilizzarti sui consumi. Che tra un motore e l'altro, un'alimentazione e l'altra, parlando di auto dello stesso segmento, con i pochi km che fai, significa in pratica che stiamo parlando di 10-15 € mese di differenza. Ca°°ate, quando si parla di acquisto auto.

Il tutto, ovviamente, IMHO!

Ok per benzina piccolo sarebbe 1.0 o 1.2 massimo?

Ovviamente nel computo del kilometraggio non ho inserito le classiche gite fuori porta o le volte che posso fare per qualsiasi motivo spostamenti lunghi perché può capitare che in un mese ne faccia 5 o 6 ma anche nessuno quindi non l ho preso in considerazione.

Detto ciò si torna sempre alle stesse auto.

Nessuno che ha la Rio 1.2 per dirmi effettivamente quanto consuma?

Per una yaris active quanto dovrei tirare per dire di aver un buon prezzo?

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Ok per benzina piccolo sarebbe 1.0 o 1.2 massimo?

Ovviamente nel computo del kilometraggio non ho inserito le classiche gite fuori porta o le volte che posso fare per qualsiasi motivo spostamenti lunghi perché può capitare che in un mese ne faccia 5 o 6 ma anche nessuno quindi non l ho preso in considerazione.

Detto ciò si torna sempre alle stesse auto.

Nessuno che ha la Rio 1.2 per dirmi effettivamente quanto consuma?

Per una yaris active quanto dovrei tirare per dire di aver un buon prezzo?

Secondo le prove di al volante la rio 1.2 benzina fa 15km/l in media. E 18km/l il 1.1 crdi. 17kml il 1.4 crdi

Non male quindi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ok per benzina piccolo sarebbe 1.0 o 1.2 massimo?

Ovviamente nel computo del kilometraggio non ho inserito le classiche gite fuori porta o le volte che posso fare per qualsiasi motivo spostamenti lunghi perché può capitare che in un mese ne faccia 5 o 6 ma anche nessuno quindi non l ho preso in considerazione.

Detto ciò si torna sempre alle stesse auto.

Nessuno che ha la Rio 1.2 per dirmi effettivamente quanto consuma?

Per una yaris active quanto dovrei tirare per dire di aver un buon prezzo?

Ricapitolando hai un budget di 13000 € e vieni da un 1.0 benzina che ti ha soddisfatto.

L'acquisto di un'auto è sempre, o perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi, un compromesso. In quanto tale è altamente soggettivo.

Nel tuo caso, posto il tuo budget, hai a disposizione un vastissimo ventaglio di scelta, tutte con costi più o meno equiparabili di gestione. Se l'obiettivo è il massimo risparmio e basta, preventivi alla mano, opta per la più economica e amen. Altrimenti, sempre preventivi alla mano, provane un po' e valuta quella che ti darà la sensazione più positiva, quella che sentirai più tua, quella i cui optional ti aggradano di più, secondo le tue personali esigenze. Hai modo di scegliere tra varie auto e caschi sempre in piedi.

Tentare di schematizzare, analizzare ancora di più un acquisto importante e che ha sempre un lato emozionale, oltre che inutile credo sia dannoso.

Ti invito solo, ulteriomente, a non fissarti sui consumi, che rappresentano la variabile di spesa minore nell'acquisto/mantenimento dell'auto nel tuo caso specifico, consideratone l'uso.

Se, ad ogni modo, vuoi soddisfare la curiosità, i consumi "reali" delle auto li trovi qui, direttamente postati dai proprietari di mezza Europa. Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

Buona scelta ;)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Ricapitolando hai un budget di 13000 € e vieni da un 1.0 benzina che ti ha soddisfatto.

L'acquisto di un'auto è sempre, o perlomeno nella stragrande maggioranza dei casi, un compromesso. In quanto tale è altamente soggettivo.

Nel tuo caso, posto il tuo budget, hai a disposizione un vastissimo ventaglio di scelta, tutte con costi più o meno equiparabili di gestione. Se l'obiettivo è il massimo risparmio e basta, preventivi alla mano, opta per la più economica e amen. Altrimenti, sempre preventivi alla mano, provane un po' e valuta quella che ti darà la sensazione più positiva, quella che sentirai più tua, quella i cui optional ti aggradano di più, secondo le tue personali esigenze. Hai modo di scegliere tra varie auto e caschi sempre in piedi.

Tentare di schematizzare, analizzare ancora di più un acquisto importante e che ha sempre un lato emozionale, oltre che inutile credo sia dannoso.

Ti invito solo, ulteriomente, a non fissarti sui consumi, che rappresentano la variabile di spesa minore nell'acquisto/mantenimento dell'auto nel tuo caso specifico, consideratone l'uso.

Se, ad ogni modo, vuoi soddisfare la curiosità, i consumi "reali" delle auto li trovi qui, direttamente postati dai proprietari di mezza Europa. Spritverbrauch berechnen und Autokosten verwalten - Spritmonitor.de

Buona scelta ;)

Beh 13000 se non li spendo è meglio, quello è il limite massimo che non vorrei raggiungere, 12000 è meglio.

Si son un po' fissato con i consumi perché se tra una e l'altra ci son tipo 150 euro di spesa per carburante in meno in un anno non è che mi dispiace.

Per quanto riguarda l'affidabilità pare che tutte siano affidabili!

A quanto pare la meno cara è la Rio ma non la più economica come costi di gestione e la più cara è la yaris ma con meno costi di gestione forse, nel mezzo ci son tutte le altre. I 20 a parte

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Ho fatto la prova, a 7/8 km il motore entra appena in temperatura non tirandolo, ma non e' neanche stabile sotto i 90 gradi, diciamo che inizia ad entrarci dopo 10 km circa; se fai sempre percorsi cosi' brevi e' difficile che rigeneri. Normalmente rigenera un paio di volte ogni 1000 km, non e' che ogni giorno devi stare li' a fare i viaggi, pero' non puoi neanche non farli mai in un mese o rischi. A consumi il 1200 cvvt e' una via di mezzo, data anche la mole dell'auto, comunque e' abbastanza brillante per un uso da superstrada e autostrada, il 1000 della yaris lo vedo un po' piu' limitato per quanto parco. Ma tu autostrada non ne fai perche' neanche ci sono in sardegna :D

Se ti puo' interessare nel forum kia c'e' un ragazzo che ha appena preso la rio 1200 active deep blue a 10.400 dopo che ha rescisso il contratto per una i20 per problemi. eccolo qui

Kia rio:quale scegliere e perché... | Pagina 7 | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

per i consumi ti consiglio di vedere o imparare a consultare il sito spritmonitor.de come ti hanno gia' detto.

Qui trovi i pareri degli utenti sui consumi

Consumi 1.2 cvvt benzina | Pagina 6 | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

Consumi 1.1crdi | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

Consumi 1.2 gpl | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

ØØØØØØØØØØ.it/t99-consumi-rio-benzina'>http://kiarioclub.ØØØØØØØØØØØ.it/t99-consumi-rio-benzina

ØØØØØØØØØØ.it/t837-consumi-kia-rio-1-2-gpl'>http://kiarioclub.ØØØØØØØØØØØ.it/t837-consumi-kia-rio-1-2-gpl

ØØØØØØØØØØ.it/t124-consumi-rio-diesel-1-100-crdi'>http://kiarioclub.ØØØØØØØØØØØ.it/t124-consumi-rio-diesel-1-100-crdi

sostituisci i simobletti con forum attivo in questi ultimi tre link

http://goo.gl/ns9upK

Modificato da sidewinder

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Se guardi al portafogli, vai sulla meno cara da preventivo tra quelle a te gradite. Motore piccino, e magari auto semetrale/ km 0 e non nuova.

Che negli anni, i costi di "gestione" sono e saranno sempre teorici. Quello di acquisto è reale.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

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