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Ringrazio il collega mod HSF Alessandro71 per permettermi di pubblicare quest'interessante rilevazione comparativa.

Per chi non lo conosce, Alessandro ha sviluppato un software di analisi per i files registrati dalla app Android Torque per OBD2, gratuitamente scaricabile dal suo sito :

Torque Log Analyzer

Il software elabora automaticamente calcoli e un elevato numero di grafici come quello che trovate di seguito. Il sistema è stato specificamente sviluppato per analizzare i dati delle auto ibride ma funziona per qualsiasi auto. vedere eventualmente il suo blog per informazioni.

Nota: per chi non lo sapesse, dati realistici di consumo e velocità nelle auto ci sono, a beneficio delle officine e del costruttore, e si estraggono dalla presa OBD2 che trovate in ogni auto di solito in basso a destra al lato del volante.

Un trasmettitore BT nella presa OBD e con 20 euro e una app per android da 3,50 Eur scoprite tutto di qualsiasi auto.

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PREMESSA

Le misurazioni in esame sono state fatte per uno studio dell'andamento delle temperature con un sistema di occlusione della griglia di raffreddamento radiatore, un dispositivo di grande impatto sui consumi invernali degli attuali ibridi Toyota, che non dispongono di Active Grill Shutter e che per effetto dell'elevata % di percorrenza a motore spento hanno forti problemi a raggiungere e mantenere le temperature di esercizio ottimali per i consumi.

Con il test si è voluto controllare che la copertura non desse problemi di temperature eccessive durante la marcia autostradale a motore termico sempre acceso. Dal momento che lo stesso percorso autostradale viene fatto occasionalmente da Alessandro con una Panda Mjt 1,3 75Hp 4x4, si è anche pensato di misurare e comparare l'andamento delle temperature di un diesel di uguale potenza del termico di Yaris HSD.

Il test non ha evidenziato problemi temperature, ma in compenso ha ispirato me per un confronto sui consumi autostradali di Yaris Hybrid rispetto ad un diesel di uguale potenza, sapendo che l'autostrada, specie per Yaris con aerodinamica mediocre per effetto delle piccole dimensioni, è critica per il paragone ibrido-diesel.

Riguardo le auto del confronto, si tratta di auto di due segmenti diversi, A e B, di un 40/45 cm di differente lunghezza, di larghezza e peso diverso, con la Yaris penalizzata. Ma diciamo pure che ad occhio il sistema 4x4 sia un handicap equivalente per i consumi. Non so bene valutare, ma passiamoci sopra.

IL TEST

- Misura della velocità da OBD cioè reale e non da tachimetro (più precisa di GPS)

- Consumi misurati da OBD e non da Computer di bordo (peraltro molto preciso su Yaris)

- Percorso di 100 km, con 85% di autostrada, restante 15% extraurbano e città (vedere grafici velocità)

- Stesso guidatore e stesso piede (si vede bene dai grafici) e spazio temporale tra le prove ridotto.

- Media tratto autostradale 110 km/h effettivi.

Data la ripartizione 85%-15%, siamo, come tipologia, nel campo d'uso da rappresentante di commercio, ovvero nella realtà un utilizzo prettamente autostradale, comunemente ritenuto come convenienza di appannaggio esclusivo del diesel e il peggiore per l'ibrido. Quindi molto interessante per valutare fino a che punto l'ibrido è penalizzato nella condizione peggiore.

ANALISI dei RISULTATI

- I primi 35 km vedono Yaris consumare meno di Panda anche in autostrada

- A 35 km avviene l'incrocio e Panda inizia lentamente ad aumentare il suo vantaggio, che arriva ad un massimo di 0,375 km/lt in più di percorrenza al km 90.

- Gli ultimi 10 km fuori autostrada vedono Yaris che con una curva molto ripida inizia a recuperare su Panda e 10 km dopo, dove finisce la prova, chiude allo stesso identico valore di oltre 21 km/lt reali.

- A 110 km/h effettivi, la media delle letture dei giri motore è Panda = 2800 rpm ; Yaris = 2000 rpm

COMMENTO

Molto interessante poter mostrare, dal paragone dei giri motore, da dove viene il risultato per Yaris: l'efficienza non solo dell'Atkinson ma anche del PSD che per quanto antipatico, riesce a far girare sempre al minimo possibile un motore a benzina che già dai numeri vi accorgete che non ha (come powertrain anche) nulla di convenzionale.

Come si può immaginare dalla rapidissima salita della percorrenza in km/lt dal grafico in soli 10 km, basterebbe una % di autostrada molto piccola in meno affinchè Yaris salga in testa a Panda. E dato il valore 85% circa, da rappresentante, non è difficile intuire che un utente normale ha tutta la possibilità di ottenere con l'ibrido una media di consumo piu bassa che con un diesel anche se facesse molta autostrada, e anche tenendo contoche c'è da compensare una differenza di costo carburante.

Sull'argomento costi poi ovviamente c'è da considerare i vantaggi della semplificazione usure pastiglie, no FAP e tagliandi senza cinghie, ma non allarghiamo la discussione alla convenienza generale ibrido/diesel che non è l'oggetto.

Notare che la guida autostradale a velocità piu o meno fissa non permette alcun barbatrucco da hypermiler, altro elemento di grande interesse di questa comparativa.

YARIS HSD :

yaris-coperta.PNG

PANDA 1,3 MJT

panda-scoperta.PNG

Modificato da Maxwell61
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Suggerisco di ripetere la prova con una Yaris a gasolio: così sussistono troppe differenze per poter trarre delle conclusioni sulle motorizzazioni. Ad esempio è vero che la Yaris pesa un centinaio di chili in più, ma è anche vero che questa differenza di peso ha un'influenza ridotta sui consumi autostradali, poiché le vetture viaggiano a velocità costante; in città invece sarebbe una delle voci prevalenti. Sempre in ambito autostradale, c'è da dire che prevale il fattore relativo alla resistenza aerodinamica e se da un lato la Yaris ha una maggior sezione frontale, dall'altro la Panda 4x4, avendo una carrozzeria più squadrata ed una maggior altezza da terra, ha un peggior Cx (le ruote sono più scoperte). Inoltre è da quantificare l'influenza della trasmissione: non rammento come funziona la trasmissione della Panda, ma se fosse un tipo di trazione integrale inseribile, che scollega la trazione posteriore sia dal motore che dalle ruote posteriori, allora gli attriti non avrebbero nessun'influenza sui consumi. Se invece gli organi di trasmissione restassero sempre in presa, allora gli attriti non sarebbero trascurabili; anzi la loro importanza crescerebbe con la velocità dell'auto.

Quindi io non me la sentirei di dire che l'esperimento ha dimostrato qualcosa che possa essere ritenuto sempre valido: ci sono troppe variabili non quantificabili e sono state valutate solo due vetture.

Modificato da EC2277
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Tutto ciò dimostra che un piccolo diesel o un gpl sono sempre più convenienti di un ibrido e costano pure meno.

Beh oddio, nella prova si parla di un 85% di autostrada quindi c'è uno scenario molto specifico.

Voglio vedere in città o su percorsi con fermate e ripartenze come sarebbero stati i dati.

Il diesel per chi fa tanta autostrada solitamente è sempre preferibile perchè rende molto bene in quello scenario d'uso tipico.

Prossima prova: 100% autostrada fatta 50% con traffico pesante e 50% libera. Ipprido vs tuppodise. :§

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Credo che panda non abbia ruote libere, quindi la trasmissione e' sempre trascinata.

esatto, inoltre la panda 4x4 con il motore da 75 cv noi in famiglia l'abbiamo comprata nel 2007

e francamente il motore mi lasciava un po' perplesso per il vuoto sotto i 2000 rpm

e andando un po' veloce tendeva a consumare abbstanza.

il motore da 85 cv che ho provato sulla 500L era tutta un altra cosa : 14.000 km media 20 con 1 litro

e ora la panda è in vendita con il 95 cv,

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Analisi interessante, però in effetti la Panda diesel 4x4 non è il massimo dell'efficienza, ricordo nella prova di 4r che tra la liscia e la 4x4 entrambe diesel la differenza di consumi(e di prestazioni) era sensibile.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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?

Come ho già detto in autostrada generalmente il diesel é meglio e rende di più, visti i dati ottenuti e visto che panda 4x4 é anche sicuramente meno efficiente della controparte 2wd, intendevo dire che sarebbe interessante vedere le differenze in una situazione tipo quella che ho descritto dove a questo giro la situazione stradale è più a favore dell'ibrido.

Mi interessava vedere come influisce la variabile "traffico" su uno e sull'altro tipo di motorizzazioni, tutto qui.

Comunque nessuno qui vuole dimostrare che uno sia meglio dell'altro, come ha già detto Maxwell è tutto a scopo informativo/curiosità, era giusto per andare un pó oltre la scoperta "dell'acqua calda"...

Modificato da Ospite
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