Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Maxwell, quale trasmettitore consigli?

Che tra i settordicimila cellulari che ha cambiato mia mamma riesco e recuperare un Galaxy...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Uso android, prendo in prestito uno degli N cellulari cinesi che compra mio padre su internet. :lol:

Ancora più cinesi di un iphone? :o

Ma neanche se li assemblassero a Prato :) .

P.s. ma ci sono grafici del'hsd su percorsi urbani molto brevi e/o brevissimi? E' vero che si può ricavare tutto dal tratto iniziale dei percorsi lunghi, ma così è tutto troppo compresso..

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

E sono pure belli. :si:

Comunque io ho preso questo qui:

41ogXbiIXaL.jpg

Perlomeno uno dei millemila cloni, fuori sono tutti quasi uguali se non per alcuni dettagli.

Quando l'ho usato ha funzionato, poi non so...tanto per l'uso che ne ho fatto sono stati soldi buttati. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene, allora tutti pinguino, ovvero Torque.

Per la scelta del trasmettitore, posso segnalare la mia e di altri buona esperienza con il V-gate BT (iCar altra parola chiave), occhio a non prendere la versione wi-fi, tutti corredati da pulsante di spegnimento e spia. Ovvero una volta installato nella presa lo potete dimenticare lì e non fare il pairing BT ogni volta, e lo accendete col ditino qualora vi servisse.

Tipo questi: vgate icar elm | eBay

Non è solo un fatto di qualità, che è tutta roba cinese di 4 soldi, è che molti di sti trasmettitori, i piu cheap, hanno dato problemi di compatibilità con i protocolli di trasmissione (vecchi) e non è bello trovarsi l'auto in allarme che sembra un albero di natale con tutte le spie accese :o

Per i settaggi, tutorial e la creazione di files, spero non dia fastidio ai mod, ma posso solo linkare la nostra abbondante sezione OBD-CAN-bus per le relative info, di esauriti tecnologici in giro ce n'è pochini, li abbiamo raccolti in gran numero :mrgreen:

OBD e Can-Bus | Hybrid Synergy Forum

P.s. ma ci sono grafici del'hsd su percorsi urbani molto brevi e/o brevissimi? E' vero che si può ricavare tutto dal tratto iniziale dei percorsi lunghi, ma così è tutto troppo compresso..
Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Momento, ricapitoliamo.

Domani mi metto in auto, avvio torque con la registrazione di parametri tipo (velocità, consumo, temperatura acqua, ecc..) e poi?

Leggevo qui: Torque Log Analyzer: How to

Devo usare i PID HSD3?

10 minuto che sto usando android mi viene voglia di buttare via il telefono.

---

Comunque non sono riuscito a mettere i pid dentro l'app, neanche usando root explorer mi trova la cartella .torque/extendedpids.

Succede qualcosa se salto quel passaggio? Ho trovato già delle preimpostazioni per Prius GEN III.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricapitolando Sadman:

- Nelle impostazioni di Torque devi selezionare "Calcolo consumi avanzato" e "Velocità da OBD"(qualcosa del genere, non ho torque sottomano), non usare quella da GPS.

- Va bene usare le pre-impostazioni (di default su Torque) di Prius Gen III, i nostri proprietari Lexus IS dicono che funzionano.

- Per imparare la procedura per loggare parametri e files guarda il tutorial di Alessandro e si fa presto: Tutorial: logging con Torque | Hybrid Synergy Forum

- Tralascia questo punto riportato da Alessandro: "alla fine del viaggio selezionare Stop Logging e andare nella schermata Map View utilizzando Select recorded trip è possibile caricare il percorso salvato". Non è indispensabile e incasina, tu fai solo Stop logging per fermare la registrazione e poi crei il file CSV.

- Prendi il file CSV e me lo spedisci per posta e ti faccio io l'elaborazione dei dati e grafici con il Torque Analyzer, se no non ce ne usciamo più. A parte puoi studiartelo e vedere di farlo funzionare da te, ma un pò di tempo, le prime volte, c'è da perdere.

La lista PID preimpostata su Torque non è nè completa nè aggiornata. Per il momento non è il caso di approfondire, se ti interessare approfondire con più parametri in futuro, potrai mettere la lista "Extended PIDS" che hai provato a inserire senza successo. Per quello che devi misurare, dovrebbe bastare la pre-impostata.

Il primo problema che hai riscontrato è che Torque non ti ha creato la cartella .torque/extendedpids, a volte lo fa, non so bene perchè, ed in quel caso va creata a mano. Ma ripeto, non è essenziale ora.

Ti riepilogo i parametri da registrare:

Velocità (OBD)

Consumo medio viaggio (km/lt) - ricorda l'opzione "calcolo avanzato consumi"

RPM engine

State of charge (SOC)

Temperatura acqua (forse ce n'è piu d'una, controlla)

Altitudine (ricordati di azionare il GPS)

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi.

Prima di tutto: Maxwell svuota la casella MP che non posso mandarti il log altrimenti. :lol:

---

Ho guardato il log e secondo me è stato un tentativo fallimentare, probabilmente sarà per colpa mia ma sicuramente la colpa è della complessità di android e dell'app. :lol:

In pratica le uniche info giuste, rilevanti, sono RPM e velocità OBD.

I consumi partono da 3 km al litro e si attestano per tutto il resto del viaggio a 10 km al litro (ovviamente non è vero).

Sono partito che il cdb era fisso su 16 km al litro di media (non lo resetto da molto) e al termine del viaggio segnava 16.1 km al litro di media.

Qui è come ho configurato i dati da raccogliere, oltre a tutto ciò indicato nella guida:

PVDIrmw.png

Non c'erano voci con scritto SOC o affini quindi ho selezionato a naso quella che ci andava vicino cioè Hybrid battery charge.

Non ho trovato neanche temperatura dell'acqua ma ho scelto engine coolant.

---

C'è un modo per mandarmi dei file di configurazione così che io mi trovi già tutto configurato e le uniche cose da fare sono loggare ed esportare?

Al 100% è da ripetere tutto il test.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami Sadman , svuotato :)

Ma non so se puoi mandarmi il file per messaggio privato, prova, oppure ti dò una mail in privato.

I parametri che hai scelto sembrano corretti, ma poichè noi usiamo tutti quelli dell' "Extended Pids" può darsi che non abbiamo mai provato quelli preimpostati da Torque e che magari non funzionano. No, non c'è un file unico di configurazione da mandarti, se no tagliavo corto, almeno, non mi risulta.

Hai controllato la storia dell'opzione "calcolo consumi avanzato con piu sensori" ?

Tu intanto vedi se riesci a creare la cartella che ti dicevo su per gli extended pids e bada bene di scaricare questo set di PID, il ZVW30 che trovi qui: Le 2 Liste Pid per Torque, chiarimento | Hybrid Synergy Forum

Purtroppo sto partendo in viaggio, ti seguo a sprazzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ordinato trasmettitore OBD.

Arriva tra due settimane :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.