Vai al contenuto
  • 0

[MPV compatta] Mi aiutate a scegliere? Grazie.

Intruder

Domanda

Buona Domenica a tutti,

primo post qui portato da una ricerca in rete su dove chiedere consigli.

Da un poco di tempo sto valutando un'auto relativamente compatta che permetta di trasportare senza grossi problemi nel bagagliaio una carrozzina e, sui sedili posteriori, comodamente la persona che la utilizza.

La scelta si è orientata su C3 Picasso, KIA Venga, Hyundai ix20, Ford B-Max, Nissan Note ed infine per via di uno sconto non indifferente, causa fine ciclo e "sconto disabili", anche un'auto del segmento C ovvero una Scenic Xmod.

In un modo o nell'altro le ho visionate tutte, provate anche se per brevi percorsi tutte e via dicendo.

Allo stesso modo sono arrivato a mettere, per ora salvo che qualcuno mi segnali l'errore della scelta, in cima alla lista la Renault ed è su questa che spero di trovare qui qualche delucidazione che l'oste (il venditore...) non può ovviamente darmi in completa e totale libertà ;)

Chiedo pertanto a voi:

1) Motore diesel: 110CV vs. 130CV (pro & contro...);

2) Cerchi: 16" vs. 17"(pro & contro...);

3) Interni: Base: ecopelle-tessuto vs. Pelle: pelle(?)-alcantara (pro & contro...)?

Grazie ancora per la vostra disponibilità e, se avete informazioni "contrarie" alla scelta, comunicatemele :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io ho il 1.5 da un anno, come consumi reali sono poco sopra ai 17 km/l (50% urbano). Non ho provato il 1.6 perché non disponibile, erano presenti solo 1.5, personalmente mi trovo bene. Valuta il costo delle gomme da montare sui 17.

Link al commento

• 0

IMHO non credo che 15 kw e 137 cc di differenza facciano granché a livello di assicurazione...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
Io ho il 1.5 da un anno, come consumi reali sono poco sopra ai 17 km/l (50% urbano). Non ho provato il 1.6 perché non disponibile, erano presenti solo 1.5, personalmente mi trovo bene. Valuta il costo delle gomme da montare sui 17.
Link al commento

• 0

Eccomi nuovamente qui perché sono in crisi, premesso che ho sempre scartato l'idea dell'automatico (110 EDC) sia per i costi di gestione che per eventuali problematiche in caso di guida su neve o strade tortuose in salita, ora vi chiedo:

perché i concessionari Renault mi sconsigliano il 130CV dicendomi che il 110CV basta ed avanza, che non vi è alcun problema pur in presenza di 14 quintali di auto, che i consumi sono molto più bassi del 130CV?

Tra l'altro leggo che il 130CV ha, avrebbe, un "buco" in basso ma non mi è chiaro se il problema sussiste anche per il 110CV.

Grazie a chi vorrà aiutare a capire ;)

Link al commento

• 0
Eccomi nuovamente qui perché sono in crisi, premesso che ho sempre scartato l'idea dell'automatico (110 EDC) sia per i costi di gestione che per eventuali problematiche in caso di guida su neve o strade tortuose in salita, ora vi chiedo:

perché i concessionari Renault mi sconsigliano il 130CV dicendomi che il 110CV basta ed avanza, che non vi è alcun problema pur in presenza di 14 quintali di auto, che i consumi sono molto più bassi del 130CV?

Tra l'altro leggo che il 130CV ha, avrebbe, un "buco" in basso ma non mi è chiaro se il problema sussiste anche per il 110CV.

Grazie a chi vorrà aiutare a capire ;)

Perché avranno un sacco di 1.5 dci 110cv in stock da smaltire e i 1.6 dci sono più rari da trovare. E magari andrebbero ordinati appositamente.

Sul fatto che il 1.5 è sufficiente sono d'accordo, d'altra parte si parla di scenic, non di berline sportive tipo classe A, Sr1 e Giulietta che meriterebbero motori più potenti.

Però se si vuole quello sprint in più (non sportivo ovviamente) il dci 130cv è quello che ci vuole. E come consumi la differenza è di 1km/l. Non abissale quindi.

Dipende da che auto sei abituato a guidare.

Pure noi quando comprammo la golf, il venditore continuava a spingere sul 1.6 tdi dicendo di evitare il 2.0 perché costa di più, beve di più, più assicurazione bollo ecc.

E, facendoci vedere cosa aveva in stock, c'erano una miriade di 1.6 tdi appunto e sul 2.0 erano talmente incasinati che facevano mesi e mesi di ritardo sulle consegne. E fu così che acquistammo il 1.4 tsi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Quoto Fabione. Coi consumi, anche guardando Spritmonitor, c'è una lieve differenza a favore del 1.5 (16,7kml contro i 15,6).

A livello prestazionale 20cv in più, se ben distribuiti, possono fare la differenza, benché è un tipo di auto che non si presta per la guida sportiva.

L'importante è avere disponibilità di coppia ai bassi regimi e su questo il 1.5 non ha problemi di sorta.

Non saprei circa il vuoto sotto del 1.6.

Sarebbe opportuno una prova, ma mi pare di capire che di 1.6 non se ne trovino tanti da provare....e ci credo dato che il 90% delle vendite pende per il 1.5....

Se vuoi il 1.6 il venditore te lo venderà, ma probabilmente proverà fino alla morte a dirigerti verso il 1.5, sul quale probabilmente avrà un margine superiore o quantomeno dovendo smaltire lo stock deve per forza proporlo assiduamente.. .

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Pure noi quando comprammo la golf, il venditore continuava a spingere sul 1.6 tdi dicendo di evitare il 2.0 perché costa di più, beve di più, più assicurazione bollo ecc.E, facendoci vedere cosa aveva in stock, c'erano una miriade di 1.6 tdi appunto e sul 2.0 erano talmente incasinati che facevano mesi e mesi di ritardo sulle consegne. E fu così che acquistammo il 1.4 tsi

Mizzega, hanno venduto tutti quei 2.0 tdi in Italia??? Io ne ho sempre visti pochissimi confrontati coi 1.6.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
Perché avranno un sacco di 1.5 dci 110cv in stock da smaltire e i 1.6 dci sono più rari da trovare. E magari andrebbero ordinati appositamente.
Nel mio caso si tratta comunque di un prodotto ordinato espressamente. Il mio dubbio è che è un mezzo tutt'altro che leggero ma al tempo stesso vedendo in rete i consumi reali non si capisce che pesci prendere. Per il concessionario tra un motore ed un altro non vedo cosa cambi se non per qualche euro in più di guadagno

[*] :)

[*] A meno che il 1.6 non abbia problemi di cui io non sono ovviamente a conoscenza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Quoto Fabione. Coi consumi, anche guardando Spritmonitor, c'è una lieve differenza a favore del 1.5 (16,7kml contro i 15,6).

A livello prestazionale 20cv in più, se ben distribuiti, possono fare la differenza, benché è un tipo di auto che non si presta per la guida sportiva.

L'importante è avere disponibilità di coppia ai bassi regimi e su questo il 1.5 non ha problemi di sorta.

Non saprei circa il vuoto sotto del 1.6.

Sarebbe opportuno una prova, ma mi pare di capire che di 1.6 non se ne trovino tanti da provare....e ci credo dato che il 90% delle vendite pende per il 1.5....

Se vuoi il 1.6 il venditore te lo venderà, ma probabilmente proverà fino alla morte a dirigerti verso il 1.5, sul quale probabilmente avrà un margine superiore o quantomeno dovendo smaltire lo stock deve per forza proporlo assiduamente.. .

Riguardo ai consumi che ho provato a confrontare in tutte le salse su Spritmonitor sia in caso di macchina parca che in caso di motore assetato (spero per via della guida e non per motori nati male) la differenza è, sembrerebbe essere, comunque sempre di 0,5litri x 100 chilometri (anche dai dati da te riportati si ottiene, più o meno, quel valore).

Tra 130CV e 110CV si ha un 18% in più di potenza mentre a livello coppia tra 320Nm @1750 e 260Nm @1750 siamo sul 23% in più a favore del 1600.

Per la prova effettivamente non si riesce, per ora, a trovare molto.

Riguardo al maggior o minor margine come ho appena scritto sopra si tratterebbe comunque di un'auto configurata e quindi non immediatamente disponibile. ;)

Modificato da Intruder
Link al commento

• 0

Per la prova su strada del 1.6 dci prova a fare un salto in Nissan, magari hanno un Quasqhai da farti provare: potresti capire come va e non si discosterebbe così tanto da uno Scenic.

Se viaggi spesso a pieno carico o con pendenze piuttosto rilevanti il 1.6 è più adatto, perché col 1.5 dovresti "sforzarlo" un po di più, col risultato di avere consumi peggiori che col 1.6.

Se sei votato alla guida tranquilla (l'unico stile che massimizza il rendimento in termini di risparmio carburante imho) e non hai esigenze di trasporto particolari, credo che il 1.5 vada egregiamente bene (mio cugino lo ha sup QQ e ne è pienamente soddisfatto)

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
Per la prova su strada del 1.6 dci prova a fare un salto in Nissan, magari hanno un Quasqhai da farti provare: potresti capire come va e non si discosterebbe così tanto da uno Scenic.
Quello è più facile da trovare e provare anche se, se non erro, la Xmod pesa di più.
Link al commento