Vai al contenuto
  • 0

VAN; Ducato vs Jumper


Domanda

Inviato

Premessa: mi interessano SOLO le valutazioni sulle 2 rispettive Motorizzazioni BASE

1) Fiat 2000cc 115 CV (5m, Turbina "fissa", Cinghia distribuzione)

2) Citroen 2200cc 110 CV (6m, Turbo a geometria variabile, Catena distribuzione, Egr raffreddata a liquido, Servosterzo ad indurimento in base alla velocità, costo inferiore di circa 1200 euro)

In teoria , visto la mia tipologia di utilizzo del VAN (soprattutto autostrada- tanti km-) la motorizzazione Citroen dovrebbe essere meglio di quella Fiat.

Nella pratica sto "intervistando" tutti coloro che guidano un Ducato 115 CV e , a parte l'elevato regime del motore, tutti si dicono contenti anche dei consumi.....

Qualcuno ha feedback per consigliarmi?

Grazie

PS Solo motorizzazioni sopracitate (non le altre)

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Il turbo a geometria variabile è più delicato di quello a geometria fissa, e anche in caso di rottura costa molto di più.

Io andrei sul Ducato.

  • 0
Inviato (modificato)

Commento da camperista che ne ha lette e sentite di tutti i colori... stai lontano dal 2200, per gli amici 'bucacilindri' ed ho detto tutto. è la stessa unità montata sui Ford, fatti qualche ricerca sui camper con pistone bucato e vai di Ducato, duro e puro.

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

  • 0
Inviato

Dico Ducato pure io, motore piuttosto robusto: nemmeno io ho sentito grandi lodi sul motore 2200 del francese.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

  • 0
Inviato

Grazie ragazzi !

Questi dovrebbero essere i 2 contendenti:

fiat motoren 115

citroen hdi 110

Conosco benissimo la "Pistonite" del 2200 Ford/Psa (cosi come la Frizionite/Cambite del Fiat...)

Su Camperonline ci sono decine e decine di pagine dedicate.

In entrambi i casi , le defaillance sono riferite al passato.

La diffusione di questi Furgoni in TUTTA europa da una parte ha enfatizzato i (gravi) problemi avuti, dall'altra ha spinto le 2 Case a correre ai ripari e risolvere i bachi.

Attualmente , considerando il numero di veicoli presenti sul mercato e la tipologia (pesante) di utilizzo, non si hanno feedback di gravi problematiche.

Cerchero' di capire ed approfondire se i Plus teorici del DW12 Psa siano effettivamente un vantaggio (consumi, rumorosità , affidabilità a lungo termine, etc) o meno.

  • 0
Inviato

È un po' che non passo su camper online... [emoji41] [emoji41] [emoji41] [emoji106]

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.