Vai al contenuto
  • 0

E la Batteria all'improvviso ti fa... Ciao Ciao!!!


Domanda

Inviato (modificato)

Salve a Tutti gli Amici del Forum ;)

Espongo la questione riguardante gli inaspettati ed improvvisi problemi della BATTERIA delle nostre auto...

Stamane decido di prendere la mia Topona :razz: (Fiat Punto 1.2 69cv) e di andare a fare un giretto...

avvio l'auto, accendo lo stereo, musica gradevole e rilassante, giornata bellissima, il sole piacevolmente ti accarezzava entrando dal parabrezza ed un leggero e fresco venticello entrava dai finestrini quasi socchiusi...

Arrivo ad un noto centro commerciale, parcheggio e mi appresto a fare un pò di shopping...

Fin qui tutto nella normalità, il problema è nato dopo...

Torno, riapro l'auto, mi siedo, provo a girare la chiave nel motorino di avviamento ma... le lancette del cruscotto sembravano impazzite!!! facevano su e giù in continuazione, mancava la forza all'auto anche di abbassare il finestrino elettrico...

morale della favola; la batteria mi ha lasciato a terra!!!

Per combinazione mi trovavo proprio in un centro commerciale, sono dovuto rientrare, ho acquistato una batteria identica, ho smontato quella obsoleta ed ho montato quella nuova di zecca.

Avvio l'auto ed al primo colpo parte perfettamente... tempo impiegato: circa 1 ora e mezza ed una bella sudata sotto il sole!

Ma io ora mi chiedo:

è possibile che con tutta la tecnologia che esiste al giorno d'oggi non provvedano le case costruttrici ad inserire un sensore che ci informi sulla imminente fine della batteria???

premetto che la mia auto ha i sensori che mi avvisano quando è opportuno fare il tagliando, quando è opportuno sostituire le pasticche freni, addirittura quando la pressione di un pneumatico è bassa!!!

Potrebbero altrimenti, che ne so, inserire una batteria piccola di riserva che si aziona quando la principale è fuori uso e ti dia il tempo di andarla a sostituire.

E' SCANDALOSO, scusate lo sfogo, che non si provveda ad una cosa cosi importante!!! La batteria ti potrebbe lasciare a piedi in qualsiasi momento!!!

E se succede di notte??? In una strada buia, con la pioggia quando siamo lontanissimi da un centro abitato???

Ma stiamo scherzando, che non si provveda nel 2015 a mettere un sensore???

Ringrazio per la Vostra attenzione

Ps. Una curiosità: la nuova batteria che ho inserito risulta essere come caratteristiche identiche solo che ha più SPUNTO.

Chiedo, ma esattamente a cosa serve lo spunto? Cosa succede ora che ne ho inserita una con percentuale maggiore? (quella vecchia lo spunto ero 366, questa nuova circa 450).

Ringrazio per le risposte

Modificato da AngeloR.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Anche a me è successa la stessa cosa, con un'auto simile.

Allora, stesso scenario: centro commerciale, di sabato, tardo pomeriggio. Entro, (c'erano 12°), faccio la spesa, esco (c'erano -12°c), avvio la macchina (Gpunto 1.9D 120cv), parto, vedo il distributore col gasolio a 1,17€, mi fiondo e faccio il pieno. Risalgo, avvio, tutto morto. Spingo l'auto fuori, comincia il diluvio di acqua gelida. Arrivano in mio soccorso dei parenti, colleghiamo i cavi, nulla, l'auto non vuole partire.

Possibilità di avvio = poche

Bestemmie = tante

Chiamo il carro (gratis), mi rimorchia all'asciutto per fare il ponte per avviarla.

Apriamo il cofano, la batteria puzza di acido; è scoppiata. Ok.

150€ di batteria nuova. 'Tacci loro, 1 anno e 4 mesi di durata :(r

  • 0
Inviato
1 anno e 4 mesi di durata :(r

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

  • 0
Inviato
Anche la mia, prima di rimanere a piedi..., è durata pochissimo, poco più di un anno e mezzo!!!

Continuo a dire che non è normale al giorno d'oggi non provvedere a risolvere questo problema. E' inammissibile che con tuta la tecnologia presente al giorno d'oggi le case costruttrici non facciano qualcosa per prevenire di rimanere a piedi da un momento all'altro come è successo a me ed a tanti altri automobilisti.

E se la batteria ci lascia a piedi di notte??? Sotto la pioggia in una strada buia e deserta??? :(((

  • 0
Inviato
Vabbe',ma in una strada buia e deserta e sotto la pioggia potrebbe accadere di tutto:potresti rompere la cinghia di distribuzione(anche li,nessuna avvisaglia prima),bucare una ruota(idem,come sopra,nessuna avvisaglia).E' colpa del destino.Certo che un anno e mezzo e' poco come durata,mi rendo conto,ma se vuoi stare relativamente piu' sicuro basta che metti una batteria con i controcaxxi e viaggi piu' tranquillo,anche in una strada buia e deserta e sotto la pioggia.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

  • 0
Inviato
la cinghia di distribuzione ha una scadenza... cioè sappiamo ogni quanti kilometri o anni bisogna sostituirla per stare tranquilli, il forare una ruota... bhè le auto sono fornite di ruota di scorta per ovviare a questo problema (anche se in una strada buia sotto la pioggia sarebbe comunque tragico).

Per la batteria non esiste nulla, eppure si potrebbe inserire un sensore che ci avvisi della percentuale di carica residua... un pò come fanno i nostri telefonini...

Questo non sembra, ma è un problema serio che dovrebbe essere preso in maggiore considerazione dalle case costruttrici...

Ti senti perso quando giri la chiave e senza motivo l'auto non parte più...

  • 0
Inviato

La batteria non ti avverte quando ti lascia a piedi, non perchè si scarica, tant'è che la maggioranza delle volte uno circola normalmente poi resta fermo, ma perchè nel 99% dei casi si rompe un elemento interno portando la tensione della batteria sui 10v totali. E quello non da nessun tipo di preavviso.

Il massimo che si potrebbe fare è una spia che ti dice "si è rotto un elemento, se spegni l'auto non riparti piu".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.