Vai al contenuto

Bosch - Touch&Feel: il touchscreen con tasti in rilievo


Messaggi Raccomandati:

Ohhh finalmente 8-)

Bosch: ecco il Touch&Feel, touchscreen con tasti in rilievo

bosch-touch---feel5.jpg

Le automobili, ormai, non sono più dei semplici mezzi meccanici volti a trasportarci da un punto A ad un punto B. Il progresso tecnologico sotto il profilo dei sistemi di intrattenimento di bordo è stato importante e sostanzioso, negli ultimi anni. Bosch, sempre all'avanguardia quando si tratta del settore automotive, ha realizzato un touchscreen innovativo.

Prende il nome di Touch & Feel la nuova creazione della casa tedesca: si tratta, in sostanza, di un touchscreen con elementi in rilievo, volti a rimanere impressi nella memoria tattile del conducente per consentirgli di essere maggiormente alla guida piuttosto che allo schermo della plancia. Il Touch & Feel è valso all'azienda di Gerlingen il CES 2016 Innovation Award.

«l nuovo display combina la facilità di utilizzo dei tasti meccanici con i vantaggi del touch screen, aumentando notevolmente il comfort di utilizzo» commentaManfred Baden, Presidente della divisione Car Multimedia di Bosch. «Questa tecnologia innovativa ha tutto ciò che occorre per assicurarsi un rapido successo sul mercato.»

Il display risponde al tocco non solo con segnali acustici e visivi, ma anche con elementi tattili. Grazie alle differenze nella struttura superficiale dei tasti, il guidatore è in grado di distinguerli senza guardare il display. Superfici ruvide, lisce o persino sagomate rappresentano tasti e funzioni diversi. Il tasto virtuale viene attivato solo se premuto con maggior decisione. La sensazione è quella di premere un tasto meccanico, ma esteticamente è uguale a un normale display.

Il touch screen riconosce anche con quale intensità viene applicata la pressione sui tasti e in base ad essa attiva funzioni diverse. Una pressione leggera, per esempio, attiva la funzione di guida (Help); oppure, permette di scorrere un elenco più o meno velocemente. Il touch screen è dotato di due sensori: un tra-dizionale sensore tattile e un secondo sensore che rileva l'intensità di pressione delle dita. Per creare le varie strutture superficiali sono stati utilizzati un software e componenti meccanici speciali.

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Praticamente stan mettendo i bottoni ad una cosa che avevano inventato per eliminare i bottoni? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà è stata inventa per avere i bottoni differenti a seconda della situazione O:-)

Cioè praticamente come i pulsanti dei finestrini elettrici della Vectra del 1988, sul tunnel dietro al freno a mano. Quello del guidatore stampato in rilievo e l'altro no, per distinguerli al tatto senza dover guardare. :D

(ai tempi ho sentito gente salire sulla Vectra di mio padre e dire che la Opel non era nemmeno capace di montare due bottoni uguali :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè praticamente come i pulsanti dei finestrini elettrici della Vectra del 1988, sul tunnel dietro al freno a mano. Quello del guidatore stampato in rilievo e l'altro no, per distinguerli al tatto senza dover guardare. :D
Esatto, il metodo per riconoscerli è lo stesso ;) Anche su alcuni cellulari quando vi sono 2 bottoni laterali, a volte cambia la forma oppure la zigrinatura superficiale.

Solo che su un display hai il vantaggio di poterli riconfigurare ogni volta, e di controllare più funzioni in maniera intuitiva quando c'è qualcosa di più complicato (es. il navigatore o la rubrica).

Si pensi invece alla praticità nell'individuare i comandi senza guardare quando compare una schermata di questo tipo:

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.