Vai al contenuto
  • 0

Dati statistici su finanziamento auto

Golden14

Domanda

Buonasera ragazzi,

Spero di aver azzeccato la sezione giusta!

Ho iniziato da poco a scrivere la mia tesi di economia che è incentrata sulla valutazione del credito al consumo. Oltre alla parte teorica, vorrei inserire un caso di studio pratico per inquadrare concretamente la materia. Ho pensato, quindi, di unire l'utile al dilettevole: analizzare il prestito finalizzato all'acquisto di auto. Ho cercato sul web dei dati statistici ma non ho trovato praticamente nulla. Spero che nel forum ci sia qualche "addetto al lavoro" che possa darmi una mano.

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

credo che il principio sia quello della concessione dei mutui (in versione più blanda).

So che nel valutare se puoi ottenere un mutuo (ma secondo me anche un prestito tradizionale) la rata che ti puoi permettere la si calcola in questo modo:

Rata = Reddito mensile netto - Sussistenza per sopravvivere (circa 750 - 850€ a seconda dell'istituto di credito) - impegni finanziari in corso - sussistenza per ogni famigliare a carico.

Poi se la rata che ti puoi permettere è bassa oppure sei precario chiedono il garante, che a sua volta deve rispettare l'equazione di cui sopra..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
credo che il principio sia quello della concessione dei mutui (in versione più blanda).

So che nel valutare se puoi ottenere un mutuo (ma secondo me anche un prestito tradizionale) la rata che ti puoi permettere la si calcola in questo modo:

Rata = Reddito mensile netto - Sussistenza per sopravvivere (circa 750 - 850€ a seconda dell'istituto di credito) - impegni finanziari in corso - sussistenza per ogni famigliare a carico.

Poi se la rata che ti puoi permettere è bassa oppure sei precario chiedono il garante, che a sua volta deve rispettare l'equazione di cui sopra..

Grazie mille per la risposta!

Quello che sto cercando sono dei dati statistici sui finanziamenti. Ad esempio: importo medio preso in prestito, età e sesso del richiedente, numero delle rate etc. Sarebbe, inoltre, interessante vedere se la propensione al finanziamento è positivamente o negativamente correlata con l'importo dell'auto (il Pandino lo prendo a rate, la Ferrari la pago cash o vice versa?).

Link al commento