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L’auto provata è una Jaguar XE 2.0 D con cambio automatico con 1900 km circa cerchi 245/40 18”.

I km percorsi sono stati circa 110.

Visto che l’auto è ben superiore a ciò a cui sono abituato, spendo due parole per descrivere come è arrivata in mano mia. In pratica, sono arrivato dal mio solito spacciatore di auto a noleggio che di fronte alla mia richiesta mi dice:

“ho finito le 500/Panda/Punto a benzina, ti dispiace se ti do un’auto più grossa ? Avrei una Jaguar XE allo stesso prezzo , può interessare ?” o_O

Io ho risposto come il sergente Nicola Lorusso ( cit. ) “Devo consultare il regolamento..ma direi ok :-)” e mi sono trovato in mano le chiavi del felino.

Non vi nascondo la mia soggezione iniziale, che in pratica si è dissolta solo quasi al momento di riconsegnarla, e quando in pratica avevo raggiunto il feeling con l'auto.

Aggiungo come premessa alla prova che mi sono concentrato sulla guidabilità e sulle prestazioni, più che sugli accessori e sui materiali / finiture, quindi le voci inerenti saranno non complete come necessario . Mi scuso, ma ero troppo impegnato a guidare :-)

Esterni

L’auto si fa notare. Per quanto la linea non presenti niente di particolarmente nuovo, l’impressione è di una eleganza sportiva da felino acquattato che riesce differenziarsi in positivo dalle concorrenti della triade. Interessante la citazione del “muso lungo” tipica della bisnonna E Type. I cerchi a 5 razze, completano l’impressione positiva.

Interni

Impeccabile come materiali e montaggio, sono poco comunicativi come design. Plastiche, pellami cromature ed alluminio si sposano perfettamente e sono di ottima qualità, ma l’impressione finale è solo di una generica qualità superiore, senza restare impressi come quelli , per esempio, Audi.

Posto guida

Da buona sportiva , giustamente infossato. L’accessibilità è leggermente e volutamente difficoltosa, ma una volta seduti si apprezza la posizione comoda. Tutti i comandi sono a portata di mano, e tutte le regolazioni sono comodamente a disposizione . Bello il volante. I pedali sono ahimè, leggermente disallineati, ma in una versione a cambio automatico è meno importante. Specchietti piccoli. Visibilità anteriore buona ( solo il lungo muso sfugge in po’ ), posteriore nulla, ma telecamera posteriore e sensori suppliscono.

Plancia e comandi

Materiali ottimi, ma il design non è all’altezza dei primi della classe. Per quanto si fatichi a trovare una pecca , il vero problema è proprio che per quanto tutto sia bello e ben disposto, non c’è nulla di bellissimo o che resti impresso una volta sceso, con l’esclusione del bellissimo pomello di controllo del cambio automatico “ad estrazione”.

I comandi sono tutti ben visibili e ben illuminati . Bello e ben regolabile lo schermo a centro plancia che presenta tutte le info necessarie ( ed anche molte non necessarie, ma immaginifiche ). Un po’ macchinoso invece il CdB. Strumentazione standard, ma non si sente la mancanza di nulla. Si apprezza che i tasti non siano mille mila, ma del significato e del funzionamento di molti sono rimasto all’oscuro.

Abitabilità

Paga molto alla linea filante . C’è sufficiente posto sia davanti che dietro, ma meno di quanto la lunghezza dell’auto lascerebbe credere (ed anche questo è un omaggio all'heritage :-) ).

Da buona sportiva in quest’auto si scende, non si sale, e questo a volte è un po’ scomodo.

Bagagliaio

Molto profondo, ma poco alto . Rivestimento impeccabile. Al suo interno c’è il bocchettone per l’urea. Il sottofondo è un po’ disordinato e poco sfruttabile.

Accessori

Per quello che ho potuto capire ( ho tenuto l’auto troppo poco ) c’è tutto quello che un auto di questa classe e prezzo ( come allestita tra 45 e 50k euro ) deve avere. Ho apprezzato molto i fari allo xeno, l’accensione a pulsante senza dover inserire la chiave, ed il bagagliaio ad apertura automatica. C’è da dire che molti di questi accessori non sono di serie , per lo meno nelle versioni base.

Comfort

Ottimo assorbimento delle sospensioni sulle irregolarità stradali, nonostante i cerchi da 18” ed ottima l'insonorizzazione, con l'eccezione di un pochino di troppo rumore di rotolamento pneumatici. La logica del cambio che scala due marce invece che una facendo perciò salire di giri il motore inopinatamente fa penetrare un fastidioso rumore di motore.

Motore

Col cambio in D è potente , ma con poco carattere e meno agilità. in S recupera, ma il fatto di essere la motorizzazione base ( o quasi ) dell’auto pone dei limiti non valicabili. Ciononostante è esente da vibrazioni e silenzioso a caldo. Nonostante la potenza sia ovviamente più che sufficiente, si desidererebbe qualcosa che dia più agilità nei transitori, visto che la ciclistica lo permetterebbe.

Accelerazione

Limitata solo dal rapporto potenza/peso, ma molto buona in assoluto.

Ripresa

Ottima e paradossalmente più godibile in S e col cambio a palette che in D, dove la logica del cambio scala un po’ troppo .

Cambio

Il solito e quasi perfetto ZF 8 marce, con la selezione classica( PRNDS) e palette al volante. Ottimo, solo un po’ strana la logica implementata in D , che in ripresa scala sempre una marcia di troppo, con conseguente “similsfollata” del motore. Lo stesso vizio si presenta a bassissime velocità. Per contro, in S è quasi perfetto cambiando al colpo di paletta in tempi record.

Sterzo

Leggero e molto preciso. Grazie alla TP ed all’architettura delle sospensioni, l’ampio angolo di sterzata ed il bilanciamento del peso rende l’auto molto maneggevole , molto più di quello che la lunghezza lascerebbe presagire.

Freni

Pronti, potenti e ben modulabili.

Tenuta di strada/Stabilità

Ovviamente non ho neanche sfiorato da lontano gli altissimi limiti dell’auto, ma l’impressione comunicata è sempre di una sicurezza e di una precisione di guida altissima in ogni condizione . Dopo il breve periodo di ambientazione, l’auto si rivela ben più agile e guidabile di quanto la mole suggerirebbe e trasmette una sensazione di controllabilità che porterebbe a spingere molto di più di quanto codice e potenza installata permetterebbero. Solo nei trasferimenti di carico si sente un po’ il peso ed in D si nota la mancanza di agilità.

Aiuti alla guida

Dei tanti, ho apprezzato la frenata automatica ,anche se un po’ randomica come intervento. Ho trovato un po’ invasivo lo S&S.

Consumo

Media rilevata : 6 litri /100 km.

In conclusione

A mio parere, questo tentativo di Jaguar di entrare nel blindatissimo segmento delle D premium è quasi pienamente riuscito. La vettura offre un esperienza di guida superiore alla media del segmento, mantenendo nel frattempo una sconcertante ( in positivo ) facilità di guida. Questo, unito ad una linea esterna non eccezionale, ma comunque gradevole ed emergente dalla media ed all’heritage della marca, oggettivamente più alto di quello delle concorrenti, la pone come una alternativa reale e molto interessante alle concorrenti della Triade. Per contro restano migliorabili gli interni, un po’ banali come design e soprattutto la logica del cambio automatico.

Diciamo che se avessi i soldi , oggi questa Jaguar nella categoria sarebbe la mia scelta, ma con un motore un po’ più corposo ( tipo il 200 Cv benzina ), con il solo dubbio di aspettare Giulia .

Ma fortunatamente il problema non si pone :-)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Al suo interno c’è il bocchettone per l’urea

Confessa che lo hai sperimentato per un "pipì-stop" in piazzola.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Boh, a me questa macchina sa di vecchio.:pen:

Concordo, l'ho vista meglio dal vivo e non solo mi sa di vecchio ma di altamente banale sia dentro che fuori.

Non discuto sul fatto che vada bene, ma ci mancherebbe, però secondo me per essere una Jaguar, quindi auto di nicchia che deve distinguersi dai soliti tedeschi premium, non ha quel qualcosa che le dia un carattere tutto suo e per cui si possa desiderare ardentemente sulle rivali.

Avesse avuto una caratterizzazione estetica particolare e "nuova" ci poteva stare, invece è risultato un minestrone di roba già vista.

Bella prova ma auto bocciata.

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io qualcuna l'ho vista per strada e concordo sul fatto che non faccia gridare al miracolo per quanto riguarda l'originalità, però la trovo comunque bella e probabilmente la scelta di Jaguar è stata ponderata proprio nell'ottica di identità di marca.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Dal vivo mi ha lasciato un po' perplesso. Intanto il cofano non mi è parso così lungo, tuttaltro, ho quindi notato un leggero squilibrio tra anteriore e posteriore. Non so come spiegarlo, qualcosa che mi ha ricordato una TA. Giulia dal vivo pare seduta sulle ruote posteriori...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Bella ed "onestissima" recensione:agree:, gradita citaz. Sergente Lorusso:mrgreen:.

Sono d'accordo con quanto scrivete: di certo è fra le migliori della classe senza ombra di dubbio e qualche particolare è perfettibile o migliorabile, come per la concorrenza.

Anche a me non ha trasmesso l'effetto -bello e piacevole- che al tempo trasmise la sorellona XF nel segmento E.. (E per dirla tutta, spero che la nuova XF sia -alluminio o non alluminio- al "livello" dell'evergreen uscente).

Però, detto ciò, c'è da dire che Jaguar dopo l'X-type.. Va comunque e giustamente con i piedi di piombo in un segmento storicamente mai appartenuto al marchio.. Offrendo però un'auto impeccabile per il segmento D.;)

I numeri ci sono tutti, la qualità anche: non farà gridare per l'estetica.. Ma è una Jaguar di quelle realizzate in uno dei migliori periodi...

Vale8-)

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Vero, però la X-Type (fari fiochi, affidabilità e componentistica poco blasonata per il marchio a parte) almeno aveva una linea così personale, sinuosa ed equilibrata per l'epoca, quasi 15 anni fa, che talvolta ancora oggi capita di girarmi a guardarla.

Di questa XE ancora ne devo vedere una dal vivo, ma, linea equilibrata a parte, non mi pare attiri gli sguardi. Anche da qui, la difficoltà che prevedo a fare numeri.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Gli interni sembrano quelli di una seg. D. "di prestigio", ma di 15 anni fa.

Fossero gli interni di un marchio italiano a caso, il mondo starebbe già ridendo.

IMHO, questa contro la Giulia non ha scampo.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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