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Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?  

291 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?

    • Molto
      218
    • Abbastanza
      99
    • Poco
      22
    • Per niente
      2
  2. 2. Preferisci la Fiat 124 o la Mazda MX-5?

    • Fiat 124
      81
    • MX-5
      27


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Dotti discorsi vedo.........:mrgreen:

I like it ! :pippa:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Quel qualcosa di americano nella parte posteriore, e' parte del dna di 124 Spider, la 124 Sport Spider originale e' stata disegnata dall'americano Tom Tjaarda per Pininfarina, ma non e' la nazionalità dello stilista, la parte anteriore di 124 Spider si ispira a Ferrari 275 GTS di 1964, il posteriore alla Chevrolet Corvette Rondine Pininfarina.

Chevrolet Corvette Rondine Pininfarina

Ferrari 275 GTS

Se vogliamo lo possiamo anche definire un ripiego quel frontale, perchè Tjaarda in principio aveva ipotizzato di farla come la Rondine anche all'anteriore, ma Fiat trovò la soluzione troppo complicata e costosa, chiedendogli qualcosa di più semplice. Venne fuori quindi il frontale che tutti conosciamo.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Se vogliamo lo possiamo anche definire un ripiego quel frontale, perchè Tjaarda in principio aveva ipotizzato di farla come la Rondine anche all'anteriore, ma Fiat trovò la soluzione troppo complicata e costosa, chiedendogli qualcosa di più semplice. Venne fuori quindi il frontale che tutti conosciamo.

da parte mia dico... per fortuna :) mi piace molto di più quello utilizzato

Quale parte di NO non hai capito?

Fiat 500 1.2 Lounge 2016 Grigio Carrara

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Davo un'occhiata alle rapportature del cambio tra questa e la ND, possibile che su questa siano addirittura più corte?

124 160hp US-spec e 140cv eU-spec manuale

1st 4.363

2nd 2.348

3rd 1.647

4th 1.262

5th 1.000

6th 0.844

Reverse 3.863

Final-drive Ratio 3.454

http://chryslermedia.iconicweb.com/mediasite/specs/2017_FIAT_124-Spider_SP883v6673cas4ct9857dvbpsks1.PDF

http://www.fiatpress.com/actionphp/download.php?id_brand=1&id_content=117403&filename=2015%2FFIAT%2FSchede_Tecniche%2F151118_Fiat_124-Spider_Scheda-Tecnica.pdf&type=attach

ND 1.5-2.0 manuale

1st 5.087

2nd 2.991

3rd 2035

4th 1.594

5th 1.286

6th 1.000

Reverse 4.696

Final-drive Ratio 2.866

pag.14

https://www.mazda.com.au/assets/cars/allnewmx5/mazda-mx5-brochure/mx-5-digital-brochure.pdf

la ND ha i singoli rapporti più corti(che poi me la devono spiegare questa differenziazione a parità di cambio, bastava cambiare solo il finale) ma il finale sensibilmente più lungo, tanto da rendere nel complesso le marce un pò più lunghe rispetto a 124.

Questa con la coppia del turbo e i rapporti corti và via come una lippa.

Edit anche l'automatica li ha di pochissimo più corti(rispetto a ND 2.0, la 1.5 li ha più corti ancora), stessi rapporti ma finale un pò più corto.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Minchia, 2.86 di finale??? Mi ricordavo che l'avessero allungato rispetto a NC ma non pensavo così tanto!

Già che c'eri potevi fare le moltiplicazioni

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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No, non e' che non riesci a farlo passare.. e' che il tuo punto di vista non tiene conto di alcune cose, ed in particolare del fatto che a differenza di Mazda in FCA esistono due marchi distinti per fare le cose, Fiat e Abarth.

Il mio punto di vista tiene conto anche di tutte le cose anche di quelle di cui non tiene conto il tuo.

Per esempio del fatto che il "marchio" non un principio imposto da Dio, ma una deliberata volontà umana di indirizzare clienti diversi ad acquistare prodotti diversi.

DIVERSI, appunto, non scordare questo dettaglio, ci torniamo su dopo.

Non necessariamente e non su tutti i modelli.. dipende come ti configuri il mezzo quando lo acquisti.. C'e' una bella differenza fra una 500 Abarth bianca con le strice rosse, OZ Leggenda bianchi con le scritte rosse e record monza e una nera senza bandelle, cerchi a 10 petali, senza record monza, pinze freni di colore neutro.

Certo, da vicino si vede che non e' uguale alla versione standard, e da lontano si vede che e' piu' bassa e piazzata (e ci mancherebbe altro, con 30/60 cv di piu'), pero' non necessariamente Abarth = vado in giro con l'alettonne truzzo e le lucine (lascia perdere che poi buona parte degli utenti che hanno un'abarth ci vada in giro perche' ce li ha messi lui).

Non confondere quelle che sono le scelte degli utenti di un prodotto - e quello che il marketing ti propone alle presentazioni, magari per invogliare quei clienti - con quello che e' messo a disposizione.

Guarda che non ho scoperto l'altro ieri come sono fatte le Abarth, sono ben consapevole della sua produzione e di ogni modello nell'arco degli ultimi 50 anni, più o meno.

Abarth si caratterizza essenzialmente in un modo: prendere una vettura che per nessuno motivo dovrebbe andare forte (utilitarie, carrette varie ed eventuali), farla andare fortissimo, e contemporaneamente renderla inguardabile da occhio non coatto nel frattempo.

Tanto per fare un parallelo, ti rimando alle foto della vecchia 124 Abarth. Ti ricordi com'era? Io si, l'ho pure guidata, ed è meglio che lascio perdere ulteriori considerazioni.

Basta guardare la gamma colori di qualsiasi Abarth oggi in produzione per rendersene conto. Per quanto tu possa cercare di prenderla "discreta", in gamma ci sono solo colori villani.

L'anello di congiunzione che vuoi tu non ci sara' MAI.. ci sara' la versione INTERMEDIA tra questa base e la top.. che sara' SEMPRE E COMUNQUE Abarth, cosi' come in BMW le versioni top sono le M, in mercedes le versioni top saranno AMG e cosi' via.. Perche' son tutti marchi che per le versioni top hanno una divisione/marchio APPOSTA per fare le versioni top. E ovviamente non avrebbe alcun senso fare una versione top fiat e una pari abarth, cosi come non c'e' una M3 liscia e una M3 "M".

E questo vale per tutti.. o ti risulta che Nissan faccia versioni normali e Nismo dei suoi prodotti con caratteristiche meccaniche uguali ma con estetica "liscia" e "elaborata"?

Fratello, l'anello di congiunzione che voglio io C'È SEMPRE STATO.

Sempre, nella storia dell'automobile, tranne che negli ultimissimi anni in cui alcuni marchi (nemmeno tutti) hanno deciso, per snellire le gamme motori, che certi clienti sarebbero andati solo verso certi tipi di vetture e mai verso altri, con il risultato di creare modelli polmonazzi allestiti normalmente e modelli inguardabili performanti, e solo tali. Insiemi rigidamente divisi.

Questa cosa, ripeto, non è MAI esistita.

Abarth, come detto prima, ti dava versioni assolutamente criminali di vetture molto generiche e popolari, e a quel punto l'azione di per sè era così ignorante da giustificare l'ignoranza del marchio.

E ci stava. Ci stava parecchio.

Ti ricordi la 695ss? Era una Fiat 500 ridotta ad un proiettile. Essere un proiettile non era il lavoro della 500, ma Abarth ci metteva tanti cavalli e tanta ignoranza e ti dava un proiettile.

Che fosse una zarrata era ovvio.

Ma nelle vetture che erano pensate per essere performanti, come appunto la 124, la versione performante c'era ed era "normale".

C'era sempre la versione performante (la 1.6 quando la base era 1.4, la 1.8 quando la base era 1.6, dal 1972). La Abarth aveva 10 cavalli in più, un alleggerimento vergognoso e tantissima ignoranza.

Ma non è o stavi seduto o andavi con la Abarth.

Non ha mai funzionato così.

Mazda ha SOLO quel marchio e tipologia di prodotto...

Anche qui, non è una questione di marchio, ed è questo che non capisci.

A prescindere dal marchio, la versione più performante della MX-5 è una versione NORMALE.

A nessuno Mazda impedisce di creare una versione ancora più potente ultratamarra, anche con lo stesso marchio, e nessuno gli impedisce di creare un marchio per commercializzare versioni tamarre.

È una loro scelta, e scelgono di non farlo.

La versione più performante è comunque una versione normale, e POI ti vendono, come optional, un pacchetto sportivo se ci tieni a fare il tamarro.

That's it.

Non ti costringono alla riviera con il modello normale e alla pista con quello performante. C'è la via di mezzo.

Io vedo una versione base che "parte" dalle probabili prestazioni della versione top attuale di MX5.. e' abbastanza normale che non presentino TUTTA la gamma motori subito alla presentazione; oggettivamente non lo fa nessuno, non lo ha fatto manco Mazda.. sono passati quasi due anni da quando hanno presentato il modello a quando e' stato ufficialmente detto quali motori aveva.. entrambe le motorizzazioni sono di fatto state scoperte quando hanno dato le macchine alla stampa o poco prima. Quindi se vogliamo fare una parallelo alla presentazione a questo giro non avrebbero manco dovuto dire che motore montava.

Che il 170/180 ci sia o meno non si sa... se ci sara' solo quello step, quasi sicuramente sara' Abarth.. puo' anche essere che mettano questo e poi decidano che fare in base a come vanno le vendite, e in caso pensino a un successivo step normale e a produrre effettivamente la versione Abarth o meno.

Desolato ma non esiste in nessuna parte dell'universo che questa 1.4 da 140cv possa stare davanti o anche solo attaccata né alla top della ND né tantomeno alla mia NC (che entrambe hanno 20cv in più, e per di più la NC è aiutata dall'essere *solo* una EURO4, ovvero un bel boost in più a parità di potenza, pur con qualche chilo in più da omologazione).

Questa avrà verosimilmente prestazioni analoghe alla ND 1.5, che di cv ne ha 131 ma rimane comunque un po' più leggera.

Per avere prestazioni appaganti come o superiori a quelle della NC 2.0, qui ce ne vogliono, come già ho detto, 170 o 180.

Ed una versione di questo tipo, da 170/180cv, non avrà comunque prestazioni così estreme ed ignoranti da giustificare un vestito da Abborth.

Se facessero una cosa del genere sarebbe un grave, grave, grave errore.

Quanto al presentare roba incompleta, anche qui, è una abitudine recente che ho sentito chiamare "hype strategy", ovvero quella di pubblicare roba non pronta per farla "annusare" e far salire la voglia, senza però dare modo di apprezzare i drawback.

Interessa molti altri settori oltre all'automobile, ormai, ed è un modo di fare che, giuro, mi da la nausea in un modo che non posso nemmeno descrivere a parole.

Si compra, si apprezza, si commenta, quello che c'è, non quello che "potrebbe esserci a metà dell'anno prossimo".

Io qui vedo una press release che parla di un unico motore da 140cv, commercializzato *probabilmente* in un tempo che è praticamente un'era geologica.

Giusto? Sbagliato? Ci sarà altro? Non so. Tendenzialmente fregacazzi, io commento quello che vedo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Non so, ci sono angoli in cui è brutta forte, qui sembra un giocattolo, troppo banalotta e semplicistica:

ba78e2e0eb4f4bb39ec9f0bb18fec37a.jpg

E angoli dalla quale appare una macchina totalmente differente:

62bf9fc72850d76bb5ebdeecf828c4fd.jpg

Non riesco a capirla esteticamente e per tanto non mi convince. Della vecchia 124 ci vedo giusto la griglia anteriore, e da qualche angolazione, non so perché, lo scalino posteriore, benché siano in realtà abbastanza diversi: il vecchio spiovente verso il basso, il nuovo ovviamente a scalino verso l'alto... Probabilmente cambiando l'angolazione dello scalino cambia tutto.

Ma ripeto non mi convince, per me una macchina bella è tale da ogni angolo.

Detto ciò la versione abarth quando verrà presentata? Si sa qualcosa?

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Il mio punto di vista tiene conto anche di tutte le cose anche di quelle di cui non tiene conto il tuo.

Per esempio del fatto che il "marchio" non un principio imposto da Dio, ma una deliberata volontà umana di indirizzare clienti diversi ad acquistare prodotti diversi.

DIVERSI, appunto, non scordare questo dettaglio, ci torniamo su dopo.

Guarda che non ho scoperto l'altro ieri come sono fatte le Abarth, sono ben consapevole della sua produzione e di ogni modello nell'arco degli ultimi 50 anni, più o meno.

Abarth si caratterizza essenzialmente in un modo: prendere una vettura che per nessuno motivo dovrebbe andare forte (utilitarie, carrette varie ed eventuali), farla andare fortissimo, e contemporaneamente renderla inguardabile da occhio non coatto nel frattempo.

Tanto per fare un parallelo, ti rimando alle foto della vecchia 124 Abarth. Ti ricordi com'era? Io si, l'ho pure guidata, ed è meglio che lascio perdere ulteriori considerazioni.

Basta guardare la gamma colori di qualsiasi Abarth oggi in produzione per rendersene conto. Per quanto tu possa cercare di prenderla "discreta", in gamma ci sono solo colori villani.

Fratello, l'anello di congiunzione che voglio io C'È SEMPRE STATO.

Sempre, nella storia dell'automobile, tranne che negli ultimissimi anni in cui alcuni marchi (nemmeno tutti) hanno deciso, per snellire le gamme motori, che certi clienti sarebbero andati solo verso certi tipi di vetture e mai verso altri, con il risultato di creare modelli polmonazzi allestiti normalmente e modelli inguardabili performanti, e solo tali. Insiemi rigidamente divisi.

Questa cosa, ripeto, non è MAI esistita.

Abarth, come detto prima, ti dava versioni assolutamente criminali di vetture molto generiche e popolari, e a quel punto l'azione di per sè era così ignorante da giustificare l'ignoranza del marchio.

E ci stava. Ci stava parecchio.

Ti ricordi la 695ss? Era una Fiat 500 ridotta ad un proiettile. Essere un proiettile non era il lavoro della 500, ma Abarth ci metteva tanti cavalli e tanta ignoranza e ti dava un proiettile.

Che fosse una zarrata era ovvio.

Ma nelle vetture che erano pensate per essere performanti, come appunto la 124, la versione performante c'era ed era "normale".

C'era sempre la versione performante (la 1.6 quando la base era 1.4, la 1.8 quando la base era 1.6, dal 1972). La Abarth aveva 10 cavalli in più, un alleggerimento vergognoso e tantissima ignoranza.

Ma non è o stavi seduto o andavi con la Abarth.

Non ha mai funzionato così.

Anche qui, non è una questione di marchio, ed è questo che non capisci.

A prescindere dal marchio, la versione più performante della MX-5 è una versione NORMALE.

A nessuno Mazda impedisce di creare una versione ancora più potente ultratamarra, anche con lo stesso marchio, e nessuno gli impedisce di creare un marchio per commercializzare versioni tamarre.

È una loro scelta, e scelgono di non farlo.

La versione più performante è comunque una versione normale, e POI ti vendono, come optional, un pacchetto sportivo se ci tieni a fare il tamarro.

That's it.

Non ti costringono alla riviera con il modello normale e alla pista con quello performante. C'è la via di mezzo.

Desolato ma non esiste in nessuna parte dell'universo che questa 1.4 da 140cv possa stare davanti o anche solo attaccata né alla top della ND né tantomeno alla mia NC (che entrambe hanno 20cv in più, e per di più la NC è aiutata dall'essere *solo* una EURO4, ovvero un bel boost in più a parità di potenza, pur con qualche chilo in più da omologazione).

Questa avrà verosimilmente prestazioni analoghe alla ND 1.5, che di cv ne ha 131 ma rimane comunque un po' più leggera.

Per avere prestazioni appaganti come o superiori a quelle della NC 2.0, qui ce ne vogliono, come già ho detto, 170 o 180.

Ed una versione di questo tipo, da 170/180cv, non avrà comunque prestazioni così estreme ed ignoranti da giustificare un vestito da Abborth.

Se facessero una cosa del genere sarebbe un grave, grave, grave errore.

Quanto al presentare roba incompleta, anche qui, è una abitudine recente che ho sentito chiamare "hype strategy", ovvero quella di pubblicare roba non pronta per farla "annusare" e far salire la voglia, senza però dare modo di apprezzare i drawback.

Interessa molti altri settori oltre all'automobile, ormai, ed è un modo di fare che, giuro, mi da la nausea in un modo che non posso nemmeno descrivere a parole.

Si compra, si apprezza, si commenta, quello che c'è, non quello che "potrebbe esserci a metà dell'anno prossimo".

Io qui vedo una press release che parla di un unico motore da 140cv, commercializzato *probabilmente* in un tempo che è praticamente un'era geologica.

Giusto? Sbagliato? Ci sarà altro? Non so. Tendenzialmente fregacazzi, io commento quello che vedo.

Concordo a me di aspettare una vita alla finestra perché mi fanno subodorare qualcosa boh. Anche per la mx5 mi ha fatto girare sta cosa

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