Vai al contenuto

Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?  

291 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Fiat 124 Spider 2016?

    • Molto
      218
    • Abbastanza
      99
    • Poco
      22
    • Per niente
      2
  2. 2. Preferisci la Fiat 124 o la Mazda MX-5?

    • Fiat 124
      81
    • MX-5
      27


Messaggi Raccomandati:

  • 2 mesi fa...

Difetti di gioventù personalmente non ne ho trovati. Le alette parasole sono fatte di cartapesta, e le ho fatte sostituire in garanzia. Anche le cinture che non tornavano in sede. I sedili sono fatti di un materiale strano, per cui sconsiglio di fissarli troppo intensamente per non farli rovinare ? 

Per il resto solo soddisfazioni! 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ammazzare la noia...e in attesa che arrivi fine anno ho provato una 124 penso che era la versione LUSSO blu con interni in pelle bianca.

 

Beh che dire...non volevo più scendere...10 minuti in cui mi sono divertito come un bambino... l'avantreno è molto preciso e fa esattamente quello che vuoi senza minimi ritardi esitazione, nella guida è di una facilità estrema e dopo 1 minuto ti da la sensazione di averla guidata da diverso tempo.

Anche con ESP inserito ti permette un bel movimento sul retrotreno.

A basse velocità riesci a fare dei sovrasterzi di potenza ( ho provato a fare un attimo "cretino" in un parcheggio vuoto) e solo se fai veramente l'asino il posteriore tende a scappare, cosa che però appena si lascia il pedala ha la tendenza di riprendersi da solo, non mi ha dato l'idea di una vettura che una volta che perde il posteriore si gira e/o diventa pericolosa. (ovviamente con ESP disinserito).

 

Causa traffico non so come si come si comporta come allungo o altro a velocità superiore alla 3....?

 

Se proprio le devo cercare dei difetti:

- zona inferiore un pò morta... diciamo sotto i 2500 giri non è morta ma ti aspetteresti qualche cosa di più.

- appena raggiungi i 2700 giri ti da un bel calcetto... cosa che però per la tipologia di auto devi renderti conto che quel calcetto in piena curva ti potrebbe portare a far allargare il posteriore...cosa che può piacere o meno.

- non mi è sembrato che abbia un allungo veramente lungo.

- le alette parasole che sono veramente qualche cosa di osceno...?.

 

Ripeto la macchina la promuovo a pieni voti (anche perchè da come ero felice e lo sono stato tutto il pomeriggio mentirei a dire il contrario) e quei "difetti" se si possono chiamare difetti (tranne i parasole) possono essere interpretati come il carattere della macchina di un'auto che ancora ha un'anima.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Zampi scrive:

Per ammazzare la noia...e in attesa che arrivi fine anno ho provato una 124 penso che era la versione LUSSO blu con interni in pelle bianca.

<snip>

1 ora fa, Zampi scrive:

 

Ripeto la macchina la promuovo a pieni voti (anche perchè da come ero felice e lo sono stato tutto il pomeriggio mentirei a dire il contrario) e quei "difetti" se si possono chiamare difetti (tranne i parasole) possono essere interpretati come il carattere della macchina di un'auto che ancora ha un'anima.

 

Dimmi una cosa, prima che la provi anche io e mi tolga ogni possibilità di agire in modo sensato.

Hai mai provato una Giulia? se sì, quale delle due trovi più appagante? Differenze?

Che auto guidi abitualmente?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/4/2019 at 08:48, 33 4x4 pininfarina scrive:

Sapete se i primi esemplari (2006) hanno sofferto di difetti di gioventù e in caso positivo quali?

Ci sono punti che suggerireste di controllare in particolare guardando un usato?

Ringrazio anticipatamente chi mi darà informazioni

Non ci sono veri e propri problemi, ma alcune vetture hanno manifestato qualche inconveniente leggero che puoi controllare:
- cornice parabrezza (guscio estetico) che si stacca in autostrada (successo sulla versione abarth)
- targa posteriore avvitata al paraurti senza usare l'apposito portatarga
- capote che può strusciare contro i coperchi dei poggiatesta (successo sulla versione abarth)
- sedili pelle screpolati (capita se rimane spesso aperta e non vengono curati e idratati)

9 minuti fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

<snip>

 

Dimmi una cosa, prima che la provi anche io e mi tolga ogni possibilità di agire in modo sensato.

Hai mai provato una Giulia? se sì, quale delle due trovi più appagante? Differenze?

Che auto guidi abitualmente?

 

Giulia diesel guidata, cambio automatico 8 rapporti, bella berlina, di tipo sportivo, grande guida.

 

Abarth 124, fortunato possessore, un altro mondo. Auto piccola, maneggevole e divertentissima. Secondo me rispetto alla Fiat lo scarico fa molto coinvolgendo sempre, e come handling il differenziale meccanico si avverte se disattivando i controlli vuoi salire allegramente qualche passo. Ma stiamo confrontando una berlina 4 porte ad una spider 2 posti. Secondo me, le best in class dei settori di appartenenza.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

<snip>

 

Dimmi una cosa, prima che la provi anche io e mi tolga ogni possibilità di agire in modo sensato.

Hai mai provato una Giulia? se sì, quale delle due trovi più appagante? Differenze?

Che auto guidi abitualmente?

 

Si provata anche lei ma anche con lei non ci ho fatto un viaggio..

 

Ti posso dire che il il sorriso da "ebete" l'ho avuto con la 124 ma perché un feeling da "kart" che la giulia essendo più macchina non ha.

Sono 2 auto molto, molto, molto belle da guidare ma che puntando a persone con desideri diversi.

 

La giulia non la intraverserai MAI come una 124, dentro hai molto più spazio, hai 2 posti dietro, penso che sia molto confortevole nei viaggi, ed ha una tenuta veramente elevata.

I suoi aspetti negativi, voluti dal mercato, è che la versione benzina è un'unicorno, poi non so nemmeno se esiste l'accoppiata 2.0T + cambio manuale. a meno di trovare una 2.2 gasolio 150 cv/ 180 cv rigorosamente con PTK.

 

La 124 invece ha un abitacolo intimo le due persone stanno molto comode (ora non so il passeggero per via della gobba), ha il cambio manuale con una corsa molto corta, ho trovato gli innesti leggermente contrastati ma estremamente precisi che ti fa venire voglia proprio di usarlo fare la doppietta scalare e via.. hai il freno a mano manuale.. l'ESP è disinserirle (anche se vedendo come si comporto lo disinserirei solo quando voglio veramente "stare attento"), ha il tetto apribile.

 

Tra le due auto per appagamento vince la 124 ma proprio per via della piccolezza della vettura e di una guida simil kart.. inoltre come costi di gestione, e investimento di acquisto la giulia è superiore.

 

Come auto avevo una Corsa 1.4T da 150 cv che ho venduto 2 mesi fa proprio perché non mi piaceva come si guidava con un'elettronica molto invasiva. Adesso uso l'auto della mia compagna (Lancia ypisilon) e credo che la userò fino a fine anno quando "dovrei" prendere la sorella cattiva della 124 cioè una Mx-5 da 184 cv.

 

Modificato da Zampi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Su Giulia solo lo sterzo è migliore. Per il resto come divertimento alla guida non c'è paragona. E' già impressionante che Alfa abbia tirato fuori suv e berlina paragonabili a una delle piccole sportive più belle da guidare di tutti i tempi. 

 

Consiglio comunque anche io l'acquisto direttamente della versione abarth (gusti estetici a parte). Sulla fiat finisce per cambiare velocemente scarico e differenziale e ti ritrovi al prezzo dell'abarth o quasi senza però averne il valore commerciale. Adesso trovi già qualcosa intorno ai 23mila euro. Se dovessi prendere la fiat, il differenziale e il record Monza si trovano a 400 euro l'uno, e sono upgrade secondo me obbligatori.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, grayfox_89 scrive:

Su Giulia solo lo sterzo è migliore. Per il resto come divertimento alla guida non c'è paragona. E' già impressionante che Alfa abbia tirato fuori suv e berlina paragonabili a una delle piccole sportive più belle da guidare di tutti i tempi. 

 

Consiglio comunque anche io l'acquisto direttamente della versione abarth (gusti estetici a parte). Sulla fiat finisce per cambiare velocemente scarico e differenziale e ti ritrovi al prezzo dell'abarth o quasi senza però averne il valore commerciale. Adesso trovi già qualcosa intorno ai 23mila euro. Se dovessi prendere la fiat, il differenziale e il record Monza si trovano a 400 euro l'uno, e sono upgrade secondo me obbligatori.

 

Chiedevo la differenza con Giulia perché, tra le auto che ho guidato, è quella che mi è piaciuta di più (più di 911, che però "tirato" molto meno).

L'Abarth mi pare troppo rumorosa per il mio modo di essere. Perciò il record Monza è una delle cose che non vorrei.

L'autobloccante lo ho provato su Giulia e lo ho su Stelvio; indubbiamente dà belle sensazioni.

 

Considerato che (credo) non andrò mai in pista e che non saranno moltissime le occasioni di usarla (ho due figli, ho cercato una cabrio 4 posti ma mi sembrano di un altro mondo), una 124 lusso mi pare possa essere la risposta migliore. Anzi, mi pare già di esagerare a portare in famiglia una terza auto, per di più con due soli posti. Però in confronto a tornare alla moto, sembra quasi una scelta ragionevole ;-).

Nella mia zona (Veneto) ce ne  è qualcuna, da rivenditore, di due anni e attorno ai 10.000 km poco sopra i 18.000 euro. KM 0 di due anni sui 21.000.

Vediamo se il we porta consiglio o porta alla piccola pazzia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.