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F1: Paratie laterali in corrispondenza delle pance.


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Guest frallog
Inviato

Basandosi sulla nota che riguarda la ricerca del Centro di Presione (CP) si puo' arrivare ad una conclusione alquanto interessante.

Un po' per tutte le vetture, esiste un effetto di scivolamento laterale del flusso d'aria che accarezza esternamente le pance. Questo avviene per effetto dell'allargamento della pancia in corrispondenza del radiatore. Tale rigonfiamento comprime l'aria verso l'esterno, innescando un fenomeno di perdita di pressione sul telaio a livello dei radiatori.

Per tutte le vetture, come Ferrari e Renault, che hanno pensato a ridurre al massimo il rigonfiamento sul telaio in corrispondenza dei radiatori si puo' pensare di limitare lo scivolamento laterale del flusso inserendo delle piccolissime paratie verticali, paratie alte due tre centimetri che corrono rettilineamente verso l'alto sul bordo del telaio. Queste iniziano un po' prima dell'allargamento della pancia e finiscono un po' dopo. (Il comportamento e' molto simile a quello delle "Winglets" alle estremita' delle ali di un'aereoplano)

Si avra' un po' di compressione del flusso, ma si guadagnera' in termini di pulizia del flusso, impedento tra l'altro che lo scivolamento laterale vada a comprimere in corrispondenza dell'aria sotto il telaio.

Certo il tutto va studiato prima con una buona aereodinamica numerica, e poi in galleria del vento.

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco :P

Guest frallog
Inviato

Preciso che nei circuiti lenti (stile montecarlo) al bordo verticale stile winglets devono far seguito un po' piu' indietro (cioe un po' piu' avanti delle ruote posteriori) dei piccoli bordi verticali disposti obliquamente, cioe' parallelamente all'angolo che la parte posteriore delle pance disegna sul telaio.

Tali bordi verticali obliqui rispetto all'asse di simmetria della vettura hanno due compiti: il primo consiste nell'incanalare l'aria che scorre sul telaio verso l'estrattore posteriore; il secondo consiste nel creare una depressione sulla faccia esterna, in modo che piu' aria esterna venga incanalata verso l'estrattore.

E' chiaro che la resistenza aumenta, ma parallelamente aumenta pure la pressione aereodinamica. Questa soluzione dei bordi obliqui e' dunque adatta ai circuiti extra lenti, circuiti dove la motricita' (e dunque la pressione aereodinamica) non bastano mai.

Opinioni in merito rimangono sempre gradite.

Regards,

Francesco :P

P.S. sotto e' raffigurato il telaio visto dall'alto con le winglets ed i profili obliqui

[anter]

|---| <-Winglets

-----

\---/ <-Profili obliqui

[poster]

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