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Passaggio al cambio Automatico: quale Cambio?


bignick

Domanda

Buongiorno a tutti, dovrei cambiare auto, dopo lunghe ricerche e grazie anche al contributo del forum ho individuato tre modelli di auto da 7 Posti tra cui scegliere,

attualmente ho un Freemont con cambio meccanico, l'idea era quella di passare all'automatico, le auto e i relativi motori/cambi tra cui dovrei scegliere sono queste

Citroen Gran Picasso Blu HDI 2.0 150CV - Convertitore di coppia EAT6

Nuova Renault Espace dCi 160CV- Doppia frizione EDC 6 marce

Nuova Ford S-Max 2.0 TDCi 180CV - Powershift (cambio automatico robotizzato doppia frizione)

mi interesserebbe un cambio che non mi faccia troppo rimpiangere lo spunto che si può avere con un cambio manuale, non mi interessa velocità massima, secondo voi cosa dovrei scegliere ?

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Ciao. Premetto che non ho provato i tre cambi in questione, quindi mi esprimo solo o per aver letto recensioni o per esperienza con altri cambi automatici con la stessa tecnologia di quelli da te citati.

- affidabilita': ricordo che all'inizio della commercializzazione ci sono stati casi di EDC difettoso, ora mi sembra i problemi siano stati risolti. In generale considera che la tecnologia a doppia frizione può' dare più' problemi perché' per la modalità' di funzionamento sono più' probabili problemi di surriscaldamento

- piacevolezza: dipende dai gusti. Il doppia frizione di solito e' più' rapido (anche se l' EDC della Renault mi sembra sia stato criticato in quanto a svogliatezza) m anche più' brusco. Se prediligi il comfort meglio quello a convertitore, se preferisci la prontezza, di solito e' preferibile il doppia frizione

- consumi: di solito i doppia frizione sono ottimizzati in modo da garantire una migliore efficienza da parte del propulsore. Quelli a convertitore assorbono più' potenza e non favoriscono i consumi, anche se i più' moderni sono ottimizzati anche in questo senso.

PS - il cambio della ford non e' robotizzato

Delle tre vetture che citi io consideri la Gran Picasso se privilegi il comfort e la modulabita' a bordo, la Espace se vuoi una vettura che si distanzia dalle classiche monovolume, apparendo piu' un crossover. La S-Max e' una vettura molto comodo ed affidabile ma non so dirti molto di più' Sicuramente esteticamente era più' bella nella versione precedente. Gli interni li trovo orridi ma ovviamente e' una questione di gusti.

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Sottoscrivo le considerazioni di poliziottesco, al netto di quelle finali che sono gusti personali ;)

Aggiungo che se l'auto la usi prevalentemente in extraurbano, anche i 2 doppia frizione (Renault e Ford) possono essere più che soddisfacenti, visto che comunque hanno una taratura molto confortevole più che improntata alla sportività, come d'altra parte si confà a mezzi del genere.

Ti consiglierei di andarli a provare o quantomeno di vederteli per bene dal vivo. In ogni caso sono mezzi validi, gli ultimi 2 sono un po' più recenti ed il Renault è particolarmente appagante come realizzazione: caschi in piedi ;)

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Il cambio automatico più piacevole da utilizzare è senz'altro il doppia frizione: le cambiate non generano il minimo contraccolpo ed è molto rapido.

Il convertitore di coppia della Citroen GPicasso è decisamente poco piacevole e le riviste di settore non l'hanno mai recensito bene. Ed è un peccato perché la picasso ha un ottimo rapporto qualità prezzo, addirittura ti suggerirei di tenerla manuale.

Di conseguenza ti consiglierei una Espace (però costa davvero tanto..) oppure la smax (che se non erro è un progetto vecchiotto). Puoi pensare al cmax 7 posti volendo

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Il cambio automatico più piacevole da utilizzare è senz'altro il doppia frizione: le cambiate non generano il minimo contraccolpo ed è molto rapido.

Il convertitore di coppia della Citroen GPicasso è decisamente poco piacevole e le riviste di settore non l'hanno mai recensito bene. Ed è un peccato perché la picasso ha un ottimo rapporto qualità prezzo, addirittura ti suggerirei di tenerla manuale.

Di conseguenza ti consiglierei una Espace (però costa davvero tanto..) oppure la smax (che se non erro è un progetto vecchiotto). Puoi pensare al cmax 7 posti volendo

Il nuovo cambio automatico EAT6, secondo PSA e' diverso rispetto al vecchio. Quando parli di recensioni negative ti riferisci a questo cambio nuovo? Nel caso, potresti postarle. Grazie in anticipo.

Circa il doppia frizione. Immagino dipenda dal' esperienza, tu sicuramente ne hai parecchia dato che mi sembra abbia il DSG7 sulla tua golf. Nella mia esperienza (prove o lunghi weekend con TCT Alfa Giulietta, DSG6 Audi A3, PDK Porsche Cayman, DCTF Nissan GT-R) le cambiate di solito sono da rapide a rapidissime e si, si sentono poco o niente tranne che alla partenza o a basse velocità' (sopratutto manovra) dove gli ingressi sono bruschi).

Quelli a convertitore (io ho una ZF-6 ma ho guidato lo ZF-8 in lungo ed in largo su moltissimi modelli) sono invece morbidi e progressivi in quasi tutte le circostanze.

Modificato da poliziottesco
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Il cambio automatico più piacevole da utilizzare è senz'altro il doppia frizione: le cambiate non generano il minimo contraccolpo ed è molto rapido.

Oddio, in teoria il convertitore è più morbido del doppia frizione, quasi per definizione :) chiaro che poi c'è il convertitore pessimo e il doppia frizione raffinato...

Io l'unico doppia frizione che abbia guidato era su A5 ed un fondo di rigidità l'ha mantenuto sempre, ma immagino anche che la taratura fosse volutamente più spinta che su una monovolume. A parità di motore, il classico tiptronic a convertitore (di una generazione prima) era una piuma.

Il problema con gli automatici è che non solo non c'è garanzia di aderenza fra teoria e pratica, perché ogni casa si rivela più o meno brava a fare l'affinamento delle cambiate; ma in più il comportamento reale si manifesta solo dopo un rodaggio di mesi, quindi bisognerebbe provarle usate!

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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http://www.alvolante.it/prova/peugeot-308-sw-bluehdi non mi pare che il cambio sia uscito molto bene da questa recensione (mi pare sia lo stesso motore della GPicasso, anche se quest'ultima ha solo 150cv). Parlano di passaggi di marcia che mal si adattano alla guida

Prova Citroën DS3 Cabrio scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 e-HDi Airdream ETG-6 Sport Chic non so se sia lo stesso cambio della picasso ma questoè uscito male

Prova Peugeot 5008 scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 e-HDi Allure Automatica 7 posti idem pure qua..

Insomma, quello della 308 sw mi pare sia lo stesso dell GPicasso e non mi pare ne abbiano parlato benissimo.. Quando si parla di un DSG VW lo si loda..

Prova Renault Espace scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 dCi 160 CV Initiale Paris EDC

questo edc di Renault non è uscito affatto male

A proposito di Espace, pare che ranzino via 10000€. Da listino mi ricordavo 45000€ la espace. Adesso mi pare un pochino più interessante

http://ww3.autoscout24.it/classified/273683278?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/280308316?asrc=pl|as

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Scusami Fabione, come hai notato anche te ETG Di ds3 e 5008 1.6 e' un altro cambio....si tratta infatti del robotizzato.

sulla 308 parlano invece parlano Di cambio morbido, riportando appunto un tipico punto positivo Di quelli a convertitore. Interessante invece il problema della logica Di funzionamento che a volte porta a cambiate inopportune. Grazie per averlo fatto notare, tuttavia ricorda che e' un problema comune, in generale,anche ad alcuni doppia frizione.

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Si, con l'autoadattamento sia della centralina che poi del piede del guidatore le cambiate "inopportune" calano drasticamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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