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La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

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Mica male...

Si vede che la mia formazione infantile è di quel periodo. A me, se una plancia ha meno di 600 tasti, pare sempre un po' troppo scarna :D :D :D

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ottima considerazione.

Non vorrei andare Ot, ma chi c'era ai tempi:D si ricorda se la Safrane fosse stata preceduta da una qualche anticipazione? E se fosse stata adeguatamente pubblicizzata?

Chiedo questo perchè non ricordo altra ammiraglia così circondata da un alone di understatement, tant'è che io mi accorsi della sua esistenza da un listino del 1993 :timido: - ricordo ai più giovani che all'epoca non c'erano le foto delle vetture nei listini e che google immagini non esisteva in quanto internet stava ancora nei laboratori del Cern:D - e nessuno, dico nessuno, la conosceva....

poi venne la Laguna, e un giorno del 1994 distrattamente in un parcheggio mi dissi "ma guarda come si è ingrandita sta' Laguna".. poi mi avvicino, guardo meglio e penso "no, c' è qualcosa che non quadra!", poi sul retro vedo la scrtitta "Safrane"!

Eccoti finalmente!

La renault 25 ebbe decisamente più successo.

ps: secondo me anche la safrane era una bella macchina

Ti dirò che da fanciullo ricordo che le Safrane non erano rarissime da queste parti, sebbene di 25 se ne vedessero obiettivamente di più.

Tra l'altro oggi ne gira ancora una città (o meglio la vedo quasi sempre parcheggiata, stessa strada, posti diversi, mai vista in marcia!)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Allora, qui il discorso si allarga, e fra poco andrò ad allargarlo io stesso ancora di più (tanto che forse verrà il momento di cambiare il titolo al topic...).

Da dove comincio?

Beh... cose spicciole. Anche per me Safrane era una bellissima macchina, sia esteriormente (mi piaceva molto la vetratura laterale con il terzo finestrino nè troppo grande nè troppo piccolo, ben rapportato al montante posteriore: alleggeriva il lamierato ma senza invaderlo tipo Vectra 2 volumi che aveva un vetrissimo il quale la faceva sembrare debolissima di struttura.. insomma un po' di montante ci va.... ed inoltre apprezzavo l'idea del frontale con la calandra sdoppiata e la losanga appesa a metà fra i due livelli), che internamente, perchè era l'evoluzione moderna, morbidosa e "puffosa" della 25 che già mi aveva fatto sognare nelle pagine pubblicitarie "Partner di razza" con la vista sugli interni tuttocuoio e tuttibottoni, con tanto di equalizzatore e via dicendo, la quale però obbiettivamente (soprattutto come stile, spigoli vari e via dicendo) all'inizio degli anni 90 era diventata vecchiotta.

Veramente, quando vidi le prime foto della Safrane pensai "ammappa che bella macchina!"

Il socio di bro-bro, che ai tempi (ormai lo sanno anche i sassi) le vendeva, concorda e dice che fu un bellissimo arrivo. Erano già contenti della 25, che fin da principio avevano venduto abbastanza bene e che comunque aveva tenuto botta in maniera discreta fino alla fine (anche se in passato non ha mancato di farmi notare di non essere pienamente d'accordo - pur essendo ex-uomo Renault ma con la losanga ancora nel cuore - sul fatto che tali ammiraglie francesi fossero poi così migliori sotto il profilo della qualità costruttiva, rispetto alle italiane "dei tempi d'oro ma con le pezze al cu..o", perchè lavorandoci sopra notava che anche in Francia certe soluzioni costruttive non erano differenti da quelle adottate sul basso di gamma), ma quando videro la Safrane rimasero a bocca aperta, aspettandosi dei bei risultati.

Invece... così così. A lui parve che il clima fosse decisamente cambiato (come si diceva sopra, "l'inizio della fine per le generaliste"), tante visite, tanti complimenti, ma se nell'arco della carriera di 25 a lui capitò di venderne svariate decine, di Safrane ne immatricolò...2.

Ci ritroviamo quindi ora a parlare di vendite, per cui torniamo per un attimo (sarebbe il caso :D) alla vettura protagonista del topic, prima di divagare nuovamente con qualcosa che sto architettando (c'ho il tempo, l'azienda che mi paga la busta ha sede legale a Milano, per cui anche se valsesiano io mi faccio un bel Sant'Ambreus ogni anno).

Spulciando le classifiche di vendita che (come dissi tempo fa) sto costruendo man mano che mi cadono addosso quando nuoto nell'archivio, vado a recuperare qualche dato sull'ammiraglia Peugeot degli anni '90.

I primi dati mensili che incontriamo sono quelli del 1990. Per i mesi di gennaio, febbraio, marzo 4R non riportava la quota di 605, però, subito dopo, troviamo:

-marzo 210 (Renault 25 170)

-aprile 300 (Renault 25 170)

-maggio 400 (Renault 25 180)

poi fino a dicembre sparivano nuovamente i dati negli articoli sulle vendite, e nell'ultimo mese dell'anno vediamo

-dicembre 160, per un totale 1990 di 2100 Peugeot 605 immatricolate in Italia. Nello stesso mese, 4R riportava un dato che mostrava il crollo della 25, la quale, iniziando il secondo semestre con il solito passo (190 pezzi a luglio), calava progressivamente per arrivare ad un quantitativo di 18 esemplari nel mese natalizio. Il suo totale italiano per il 1990 era di 1720 vetture, per cui la sfida tutta francese in terra italiana aveva già mostrato il sorpasso della nuova ammiraglia Peugeot ai danni della Renault.

Citroen in quel periodo non faceva più testo ormai, la CX aveva un piede nella fossa e l'unico dato pubblicato da 4R per il 1990 indicava 33 esemplari targati a gennaio, cifra che veniva ripetuta nel consuntivo semestrale, segno che poi "basta più". XM era ancora lontana.

Purtroppo non possiamo proseguire nell'analisi, perchè come alcuni ricorderanno, con l'inizio degli anni '90 4R decise di cambiare il modo in cui pubblicava i dati di vendita, passando dai paragrafi "casa per casa" alle classifiche "segmento per segmento", riportando solo (quanto li ho odiati per questo!!) i numeri delle prime cinque o sei (non ricordo)... per cui da lì in poi, di tutte quelle auto che non erano le "star" del segmento non s'è saputo più una cippa.

Ora ritorniamo un attimo alla Safrane, visto che Gran Prix si chiedeva se ci fosse dell'attesa per la nuova ammiraglia Renault, se vi fossero state delle anticipazioni. Beh, ovviamente nel mondo Renault, inteso come rete, appassionati, utenti e via dicendo, di certo si sapeva dell'arrivo della nuova "grande", e anche sulle riviste se ne parlava (bozzetti, foto spia*, articoli su quella che in codice si chiamava X-54)... però sicuramente non c'era la coda fuori dai concessionari o dalle edicole per avere news fresche di giornata. :) Era l'avvicendamento di un modello generalista d'alta gamma, di sicuro in Italia non fu un evento nazionale.

Non so nemmeno quanto sia stata "spinta" dal marketing al momento del lancio nel nostro Paese... sinceramente non ricordo nemmeno uno spot televisivo (ma forse non l'avevano fatto neanche per la 25... a me pare che le pubblicità Renault, salendo in gamma, si fermassero alla 21 nel nostro paese).

* si, si ok ok... "uh foto spia della Safrane, non è che si potrebbe..." :D

Giusto un paio eh... e, no! Non mi sbagliato con la prima. E' una Safrane, anche se non sembra ;)

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Ma ora... passando a cose più corpose (e che probabilmente, come dicevo, porteranno qualche moderatore sandalato a cambiare il titolo al topic :) ), visto che da 605 e 164 siam finiti a parlare anche di 25 e di come era una e di come era l'altra, ho notato di avere a portata di mano un confrontone del 1990 che mette assieme una decina di baracconi generalisti e non, di quelli belli massicci e completi che ci vuole un po' di tempo per metterli insieme.

Per cui l'udienza è tolta e mio mi ritiro per deliberare.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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:shock:

Oh santo cielo, la Cromane!:mrgreen:

La cosa buffa, almeno per me, che già seguivo le novità automobilistiche, è che la Laguna, nella primavera del 1994, venne salutata come una vera novità in campo di design, ma essa in realtà era la versione in scala ridotta dell'ammiraglia. Insomma, ciò ch era già accaduto più o meno come con 405 e 605 (anche se in quel caso fu l'ammiraglia a uscire per ultima). Ricordo bene il porte aperte per la Laguna 1 e e non credo che ci fosse in esposizione ci un esemplare della Safrane. E dire che la regiè ha poi cercato di spingerla con motorizzazioni variegate, ma le vendite in Italia non sono mai state memorabili...strano, perchè la 25, nonstante qualche difetto, era piaciuta, forse perchè inconfondibile con quel lunotto a bolla e quella plancia "sospesa".

Considerata la validità del prodotto, e considerato che non c'era ancora una ostilità verso questi marchi ( giravano ancora parecchie Scorpio e Omega, e la XM almeno all'inizio aveva fatto il botto), la Safrane, con la sua linea equilibrata, potrebbe aver subito una percepita mancanza di "originalità", che ha portato il pubbilco a vedere nella Safrane un semplice aggiornamento della 25...

Più o meno quel che si è voluto evitare con l'erede della Thema, sciegliendo deliberatamente di non proseguire nel solco di quanto già fatto, ma rivolgendosi ad una macchina totalmente nuova: cambiò il metodo, ma il risultato fu lo stesso, pur tra grandi aspettative, importanti contenuti tecnologici, un blasone di razza....

ps: nel 1990 ancora la CX:oddio:

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Beh come hai ancor meglio sottolineato ora, il punto è proprio quello, un punto che abbiamo già analizzato svariate volte negli anni su questo forum. Negli anni '80 fu un fiorire di ammiraglie generaliste, tutte più o meno con il loro successo anche in casa nostra. Si ve(n)devano le 25, così come le Scorpio, le Omega, le CX, le 505, le "non ancora slurpremium" Audi 100, a fianco delle tedesche Bmw (già più avviata imho a diventare un terzo della Triade di oggi) e Mercedes ("Mercedes" da sempre, direi :D) e conviventi del nostro trio tanto bello quanto a volte problematico :D fatto di Croma-Thema-164, che viaggiavano su altre cifre (sul nostro mercato), ma non per questo impedivano alle generaliste di ritagliarsi il loro spazietto.

Anche Opel, se vogliamo, aveva rivisto Omega in maniera eccellente. Trovavo decisamente riuscita e personale (specialmente davanti) la seconda generazione, figlia dell'ottimo design Opel di inizio anni '90 e vettura molto concreta (tanto quanto lo era la prima, ricordando che la 3000 24v fu giudicata da tutti "peccato per il marchio che porta, perchè le bastona un po' tutte IN TUTTO e la gente dovrebbe valutarla un po' meglio").

La station "cadde" nella moda Opel SW degli anni '90 e qualcosa concluse, anche a livello di occhiometro. La berlina, le briciole. Mai vista più. Dopo quella, remi in barca, una grande (e brutta) Vectra squadrata con una Signum che sa di Velsatis e di "provamiola strana che ormai per noi non c'è più da mangiare".... e provarla strana non ha mai portato niente di buono a nessuno.

  • Grazie! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Davvero bizzarro il prototipo della Safrane :)

Fiat e Renault (a parte per l'utilizzo comune di un paio di propulsori) avevano qualche collaborazione in corso o hanno semplicemente preso un'auto a caso e gli hanno schiaffato la meccanica della francese?

Capisco BMW che aveva camuffato un mulo con lo scudo Alfa, ma qui mi sembra un po' eccessivo

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Davvero bizzarro il prototipo della Safrane :)

Fiat e Renault (a parte per l'utilizzo comune di un paio di propulsori) avevano qualche collaborazione in corso o hanno semplicemente preso un'auto a caso e gli hanno schiaffato la meccanica della francese?

...

La seconda che hai detto, secondo me :D

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