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La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, stev66 scrive:

Sarebbe interessante vedere quanto costavano le pari prestazioni di 200 E e 520i, cioè la thema i.e 16v e la 164 Ts.

 

Thema 2.0 16V LS : 43.599 + 595 di metallizzato = 44.194

164 2.0 T.s. (non super): 36.779 + 1.000 (cerchi in lega) + 3.499 (clima automatico) + 500 (alzacristalli post. el.) + 797 (metallizzato) = 42.575

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Sarei curioso di vedere i prezzi in Germania, e la relazione con i rispettivi poteri di acquisto, e capire quanto di quel differenziale lo facesse la premiumnessss o la mitica svalutazione competitiva.

Modificato da Wilhem275
  • Grazie! 1

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Appena finito un paio di lavori guardo il 1988, pre-crisi del 1992 che ci fece uscire dallo SME con una svalutazione del 15%

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, TonyH scrive:

 

Aveva anche 20cv di più, la Thema '88 aveva 181cv.

 

Thema '92 passo al 205cv e tornò avanti. Di poco in accelerazione (3 decimi sul km), di più in ripresa (2s).

Certo che gli 11.4s della Thema 3a serie nel 70-120 oggi a momenti non li vediamo manco con gli automatici

Sì, 164 Super e Thema III erano allineate come motore.

La Thema aveva una gestione elettronica superiore sia a livello motore, sia a livello di assetto e trazione (erano disponibili le sospensioni intelligenti, smorzamento elettronico degli ammortizzatori+sops post autolivellanti mentre su 164 erano disponibili solo gli ammortizzatori a controllo elettronico ed in più su Thema c'era il Viscodrive che aiutava non poco).

164 Super poi fu appesantita dai nuovi paraurti e dalle barre antintrusione nelle portiere (scomparvero infatti le tasche nei pannelli porta rispetto alla prima serie). 

 

I tempi staccati da entrambe sono di tutto rispetto ancor oggi. La prima V6 Turbo su Auto coprì 80-120 in V in 9,04 s...un tempone

 

 

2 ore fa, TonyH scrive:

 

Thema 2.0 16V LS : 43.599 + 595 di metallizzato = 44.194

164 2.0 T.s. (non super): 36.779 + 1.000 (cerchi in lega) + 3.499 (clima automatico) + 500 (alzacristalli post. el.) + 797 (metallizzato) = 42.575

 

Ci sarebbe da controllare il costo della TS Super che uscì un anno dopo, quando le versioni normali andarono fuori produzione. Sicuramente i prezzi saranno allineati

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1 ora fa, Wilhem275 scrive:

Sarei curioso di vedere i prezzi in Germania, e la relazione con i rispettivi poteri di acquisto, e capire quanto di quel differenziale lo facesse la premiumnessss o la mitica svalutazione competitiva.

 

1988:

 

Alfa Romeo

 

164 T.s. 30.360 + 999 (cerchi in lega) + 2.916 (clima aut.) + 2.916 (abs) + 500 (v.el post.) + 571 (metallizzato) = 38.262

 

164 V6 Turbo 38452 + 999 (cerchi) + 2.916 (clima aut.) = 42.537

 

BMW

 

520i (129cv) 36.300 + 1.893 (cerchi in lega pneumatici maggiorati) + 4.508 (clima aut.) + 668 (v. el.post.) + 987 (metallizzato) = 44.356

 

525i (170cv) 50.000 +1.928 (cerchi e pneumatici) + 5.227 (clima aut.) + 1.145 (metallizzato) = 58.300

 

530i (188cv) 60.200 + 1635 (cerchi e pneumatici) + 1145 (metallizzato) = 62.980

 

525i e 530i iva al 38%

 

Con IVA al 19% sarebbero 

525i = 50.273

530i = 54.308

 

Lancia

 

Thema i.e. 16v (147cv) 30.741 + 1.009 (cerchi e gomme) + 2.538 (clima aut.) + 346 (metallizzato) = 34.634

!! No ABS !!

 

Thema Turbo 16v (181cv) 39.089 + 2.538 (clima aut.) + 346 (metallizzato) = 41.973

 

Mercedes

 

 200 (carburatori, 109cv) 32.487 + 727 (cambio a 5m) + 3.703 (condizionatore) + 2.062 (abs) + 1.231 (metallizzato) + 832 (vel. el. ANT.) = 41.032

 

200 E (in. 122cv) 37.009 + 3.703 (condizionatore) + 2.062 (abs) + 1.231 (metallizzato) = 44.005

 

230E (136cv) 45.333 + 4.295 (condizionatore) +2.392 (abs) + 1.428 (metallizzato) = 53.448

 

260E (166cv) 51.888 + 4.295 (condizionatore) + 1.428 (metallizzato) = 57.611

 

300E (188cv) 56.718 + 4.295 (condizionatore) + 1.428 (metallizzato) = 62.441

 

230E, 260E e 300E IVA al 38%

Con IVA al 19%

 

230E : 46.089

260E: 49.679

300E: 53.844

 

 

 

4 minuti fa, geo scrive:

 

Ci sarebbe da controllare il costo della TS Super che uscì un anno dopo, quando le versioni normali andarono fuori produzione. Sicuramente i prezzi saranno allineati

 

Per quello ci vuole qualcuno che abbia un 4R del 1994, io li ho nella casa in campagna....

  • Mi Piace 2

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Preso da Auto luglio 1994

Alfa 164

2.0 ts super 41.800.000

2.0 ts super L 48.200.000

2'0 turbo v6 super 56.300.000

3.0 v6 24v super 62.150.000

3.0 Q4 75.700.000

2.5 TD super 43.500.000

 

Modificato da alfagtv

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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Almeno lato Italia, mi pare di capire che il differenziale nell'88 fosse sensibilmente minore.

 

Magari per lo stipendio tedesco E e 5 non erano particolarmente più costose delle Tipo4 per lo stipendio italiano.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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7 hours ago, fastfreddy said:

 

Accolgo l'invito e rilancio con una vettura che ho sempre amato (anche se lontanissima come piacere di guida rispetto alle auto che normalmente mi piacciono). Si presenta da sola, la Volvo 760

 

 

volvo7603.jpg.73574fe6c3785d1286351f3032d1dcb2.jpg

 

non l'avevo mai vista con questa strumentazione con le lancette non retroilluminate. era la strumentazione originale?

 

 

4 hours ago, TonyH said:

 

1988:

 

Alfa Romeo

 

164 T.s. 30.360 + 999 (cerchi in lega) + 2.916 (clima aut.) + 2.916 (abs) + 500 (v.el post.) + 571 (metallizzato) = 38.262

 

164 V6 Turbo 38452 + 999 (cerchi) + 2.916 (clima aut.) = 42.537

 

BMW

 

520i (129cv) 36.300 + 1.893 (cerchi in lega pneumatici maggiorati) + 4.508 (clima aut.) + 668 (v. el.post.) + 987 (metallizzato) = 44.356

 

525i (170cv) 50.000 +1.928 (cerchi e pneumatici) + 5.227 (clima aut.) + 1.145 (metallizzato) = 58.300

 

530i (188cv) 60.200 + 1635 (cerchi e pneumatici) + 1145 (metallizzato) = 62.980

 

525i e 530i iva al 38%

 

Con IVA al 19% sarebbero 

525i = 50.273

530i = 54.308

 

Lancia

 

Thema i.e. 16v (147cv) 30.741 + 1.009 (cerchi e gomme) + 2.538 (clima aut.) + 346 (metallizzato) = 34.634

!! No ABS !!

 

Thema Turbo 16v (181cv) 39.089 + 2.538 (clima aut.) + 346 (metallizzato) = 41.973

 

Mercedes

 

 200 (carburatori, 109cv) 32.487 + 727 (cambio a 5m) + 3.703 (condizionatore) + 2.062 (abs) + 1.231 (metallizzato) + 832 (vel. el. ANT.) = 41.032

 

200 E (in. 122cv) 37.009 + 3.703 (condizionatore) + 2.062 (abs) + 1.231 (metallizzato) = 44.005

 

230E (136cv) 45.333 + 4.295 (condizionatore) +2.392 (abs) + 1.428 (metallizzato) = 53.448

 

260E (166cv) 51.888 + 4.295 (condizionatore) + 1.428 (metallizzato) = 57.611

 

300E (188cv) 56.718 + 4.295 (condizionatore) + 1.428 (metallizzato) = 62.441

 

230E, 260E e 300E IVA al 38%

Con IVA al 19%

 

230E : 46.089

260E: 49.679

300E: 53.844

 

 

 

 

Per quello ci vuole qualcuno che abbia un 4R del 1994, io li ho nella casa in campagna....

 

so che c'entra come i cavoli a merenda, ma ricordo che in quello stesso anno (1988) la Thema i.e. base costava grosso modo come un Espace 2.0, che berlina non era e con finiture da segmento D basso dell'epoca.

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