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Inviato
24 minutes ago, giopisca said:

ricordo un 4R con prova della Xm e di fianco un TGL i due musi affilati etc etc

 

frontalmente era stupenda

 

La R25 era una vera ammiraglia , vettura particolare ma di fascino

 

certo con la Thema prendevano schiaffi e molto male

 

la XM ce l'aveva un vicino. Fase 1 col TD 2100, quindi sulla carta un mezzo polmone. Una volta eravamo io e lui da soli su una strada di montagna, mise l'assetto su sport (o come si chiamasse) e l'XM divenne una tavola e fece cose "che voi umani..." :-D

 

Con la Thema l'XM prendeva forse schiaffi sul dritto, ma fra le curve ho più di qualche dubbio. In quanto a comodità erano messe bene entrambe, pur con tecnologia diversa.

 

La R25 su strada e meccanicamente era effettivamente meno raffinata e piacevole della Thema. Come qualità reale (non apparente) generale in realtà non erano molto diverse.

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Inviato (modificato)
3 minuti fa, v13 scrive:

 

la XM ce l'aveva un vicino. Fase 1 col TD 2100, quindi sulla carta un mezzo polmone. Una volta eravamo io e lui da soli su una strada di montagna, mise l'assetto su sport (o come si chiamasse) e l'XM divenne una tavola e fece cose "che voi umani..." :-D

 

Con la Thema l'XM prendeva forse schiaffi sul dritto, ma fra le curve ho più di qualche dubbio. In quanto a comodità erano messe bene entrambe, pur con tecnologia diversa.

 

La R25 su strada e meccanicamente era effettivamente meno raffinata e piacevole della Thema. Come qualità reale (non apparente) generale in realtà non erano molto diverse.

 

È di una classe inferiore rispetto alla XM, ma la Xantia Activa con idropneumatiche risulta AD OGGI l'auto con il miglior risultato DI SEMPRE sul test dell'alce, a 85 km/h.

Oltre Ferrari, Porsche, McLaren e compagnia bella.

Se qualcuno con un minimo di conoscenza del prodotto volesse mai rilanciare DS, dovrebbe ripartire da lì.

 

Modificato da gpat
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  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 ora fa, v13 scrive:

la XM ce l'aveva un vicino. Fase 1 col TD 2100, quindi sulla carta un mezzo polmone.

 

Un amico di famiglia ai tempi ne comprò una in sostituzione di una Croma. Auto meravigliosa, un astronave ai miei occhi, seppur già abituato alla BX di mio zio.

Le curve a cannone le ricordo bene!!!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Continuando a parlare di Senator e della sua collocazione sul mercato, e' curioso notare come la stampa del periodo, sia in Germania che in Inghilterra (i due mercati più significativi per Senator), al suo lancio nel 1987 l'avevano confrontata spesso con le grandi berline di lusso del segmento F (MB classe S W126, BMW serie 7 E32, Jaguar XJ).

Negli anni seguenti, invece, i confronti divennero via via più frequenti con le berline di segmento E.

Qui ecco un'altra prova sulla stampa inglese, che nel maggio del 1990 confrontava l'ammiraglia tedesca (travestita da inglese col marchio Vauxhall...) con un'altra tedesca, di ben altro blasone ma emblematica rappresentante del segmento E del periodo: la W124.

Il confronto è ancora una volta centrato sui motori più in evidenza di quegli anni: i sei cilindri 3 litri a 24 valvole.

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Come immaginabile, il prezzo della Mercedes era assai più alto (in Uk di circa 7000£, in Italia di quasi 10 milioni di Lire), nonostante una dotazione di serie più limitata.

Giusto per dare un'idea, questa era la dotazione della 300 E-24 in Italia, dalla prova QR di marzo 1990, quando costava 69 milioni e mezzo di base:

MB_300E-24_accessori_1990.png.98a739bf3f18a08d81b4db4caed0b6fa.png

Per dotarla come Senator (che costava 60 milioni), ci sarebbero voluti altri 6-7 milioni, almeno...

A parità di dotazioni, MB finiva quindi per costare ben oltre 75 milioni; che sarebbero stati comunque una decina di milioni più delle francesi dell'altra prova (605, XM, R25) e oltre 15 milioni più di Senator.

 

Secondo il responso della rivista inglese, le qualità della MB superavano complessivamente quelle della Opel/Vauxhall, ma alla fine non di molto.  Probabilmente una valutazione puramente tecnico-razionale avrebbe fatto propendere per l'ammiraglia GM, vista la differenza di prezzo. Ma nonostante ciò, la rivista consiglia comunque la Mercedes, per chi può arrivarci.

Perché in questo segmento di mercato l'immagine ha un peso fondamentale e il problema di Senator rimaneva proprio lì, nell'aspetto (soprattutto della plancia e dei comandi), ma ancor di più nel marchio...

 

Modificato da angeloben
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Inviato

Beh, non solo l'immagine, oggi che abbiano la prova del tempo lo possiamo dire, quella Mercedes era indistruttibile.

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Inviato

Comunque  viprego di notare che , a parità di accessori, di Thema Turbo 24v con quei soldi ne compravi due :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
12 ore fa, angeloben scrive:

Continuando a parlare di Senator e della sua collocazione sul mercato, e' curioso notare come la stampa del periodo, sia in Germania che in Inghilterra (i due mercati più significativi per Senator), al suo lancio nel 1988 l'avevano confrontata spesso con le grandi berline di lusso del segmento F (MB classe S W126, BMW serie 7 E32, Jaguar XJ).

Negli anni seguenti i confronti divennero più frequenti con le berline di segmento E.

 

Curioso fino a un certo punto. Fin dal lancio della Senator A avvenuto nel 1978, la collocazione era un gradino più su del seg. E vero e proprio, a quei tempi occupato dalla Rekord E. Col lancio della Senator B, avvenuto nel 1988, il seg. E di Opel era presidiato dalla Omega A. 

 

La verità è che Senator è stata sempre un'ammiraglia un po' trasversale tra due segmenti; diciamo una sorta di F "povera" oppure una E più lussuosa delle Rekord/Omega e altre generaliste del periodo. Sta di fatto che, in qualunque segmento la si volesse considerare, in termini d'immagine non se la giocava con nessuna dei marchi più prestigiosi.

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Inviato
2 hours ago, stev66 said:

Comunque  viprego di notare che , a parità di accessori, di Thema Turbo 24v con quei soldi ne compravi due :)

 

 

Turbo 16v ;-)
se non ricordo male full optional anche la Thema arrivava sui 45, certo molto meno delle W124 col super 6 cilindri

Inviato

Per me la Senator, soprattutto nell'ultima versione, rimane un oggetto decisamente sottovalutato. E' ovvio che per motivi di immagine, di marchio e quant'altro, non reggeva la concorrenza blasonata di MB e BMW. Mi sembra comunque una degna concorrente nel panorama dell'epoca delle ammiraglie generaliste, quindi assolutamente al livello delle già citate Peugeot 605 e Citroen XM. Senza menzionare la Ford Scorpio (nulla di personale, ma quest'ultima la colloco in fondo alla classifica). 

--------------------------

Inviato
On 27/10/2024 at 09:34, stev66 scrive:

Comunque  viprego di notare che , a parità di accessori, di Thema Turbo 24v con quei soldi ne compravi due :)

 

 

On 27/10/2024 at 12:16, v13 scrive:

 

Turbo 16v ;-)
se non ricordo male full optional anche la Thema arrivava sui 45, certo molto meno delle W124 col super 6 cilindri


Occhio che sulle W124 6 cilindri pesava l’IVA al 38% invece che al 19%

 

Però c’è anche da dire che la differenza di prezzo rimaneva importante anche prendendo le nostrane a 6 cilindri, tipo la 164 V6.

Praticamente la 164 accessoriata costava come una 300E base (a cui andavano aggiunti optional a colpi i milioni l’uno).

 

E nei confronti non sfigurava la nostra, anzi…..

 

 

Ho la sensazione che la fama di Mercedes sia dovuta anche al fatto che spesso i loro proprietari ne curavano più a lungo la manutenzione recandosi in ufficiale. Anche dopo il primo.

 

mentre le nostre al secondo giro finivano in mano a gente dal portafogli vuoto e il piede pesante

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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