Vai al contenuto

La Peugeot 605, l'Alfa 164 e le altre ammiraglie generaliste anni '90: mettiamo in chiaro le cose.

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Mb per lo meno fino a w123 è un'auto diversa da tutte le altre. Tutta la componentistica ha un capitolato di vita media uguale a 12 anni, contro gli otto di tutti gli altri concorrenti, e può avere per esempio i sistemi pneumatici invece che elettrici in certe versioni. 

La differenza di prezzo è giustificata, oltre agli accessori a pagamento. 

Da 190 in poi, mb si normalizzare in basso. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, stev66 scrive:

Mb per lo meno fino a w123 è un'auto diversa da tutte le altre. Tutta la componentistica ha un capitolato di vita media uguale a 12 anni, contro gli otto di tutti gli altri concorrenti, e può avere per esempio i sistemi pneumatici invece che elettrici in certe versioni. 

La differenza di prezzo è giustificata, oltre agli accessori a pagamento. 

Da 190 in poi, mb si normalizzare in basso. 

La 124 era anche più robusta secondo me, ed e questa che ha cimentato il

dominio Tedesco, quando altri fascevano errori su errori...

• Mi Piace 2
Link al commento

9 minutes ago, iDrive said:

La 124 era anche più robusta secondo me, ed e questa che ha cimentato il

dominio Tedesco, quando altri fascevano errori su errori...

la W124 (e a scala leggermente inferiore la 190) abbassarono solo di poco la qualità rispetto alle precedenti, puntando di più sulla qualità percepita e dotate di uno stile classico, ma moderno, a differenza dello stile classico e basta delle progenitrici.

Il mix fu vincente a dir poco.

• Mi Piace 3
Link al commento

• 3 anni fa...

Notando che dall'ultimo messaggio di questa discussione ad oggi, purtroppo questo signore sopra non c'è più... ecco, mi son detto, c'è bisogno di aggiornarla un po'! ;-)

E così, avendo ritrovato vecchie riviste in garage, mi è saltata all'occhio una prova di QR che parla di Peugeot 605 - protagonista di questa discussione, come da titolo - e di altre ammiraglie protagoniste dell'epoca.

Tra cui quell'Omega 3000 cui si era accennato recentemente in altre discussioni...

Si tratta del numero di marzo 1991, in cui da Rozzano ci propinavano un confronto estremamente gustoso tra le versioni di punta di quattro ammiraglie, le ammiraglie tra le ammiraglie, ammiraglie al quadrato... ci siamo capiti insomma.

La tendenza del momento erano i motori plurivalvole e, tra le ammiraglie, i motori 6 cilindri 3 litri a 24 valvole stavano diventando una sorta di standard per l'alto di gamma. In Italia, complice ancora l'IVA pesante al 38%, si trattava ancora di modelli di nicchia, ma rappresentavano chiaramente un riferimento e QR volle provare e presentare ai propri lettori lo stato dell'arte!

Il target furono quattro ammiraglie di marchi generalisti, e tra queste QR prese i più recenti modelli a 3 litri 24v

- Citroen XM 3.0 V6 24v

- Peugeot 605 SV 24

- Opel Omega 3000 24v

...e li mise a confronto con un'altra ammiraglia francese a 6 cilindri, che però manteneva alta la bandiera del TURBO, vale a dire rappresentava un po' la filosofia del decennio precedente:

- Renault 25 Baccara

Ecco qua il reperto (scansioni trovate su eBay):

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-160-161.thumb.webp.54c6b40b6ca666fcd6ada7e696a50ebf.webp

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-162-163.thumb.webp.9d7e56e6a865706d35b72de8dfa48d06.webp

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-164-165.thumb.webp.6d5fde99c74382608c25a4515bb8cd47.webp

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-168-169.thumb.webp.4d735be65169a8a02f7ec58274068734.webp

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-170-171.thumb.webp.9da489d68609e2f6d94c889588207a93.webp

QR_1991-03_prova_XM-605-R25-Omega_p-172-173.thumb.webp.9f39d6d7154d813749f76c2fd0b913c4.webp

Tante le curiosità su cui si potrebbe disquisire per ore, ma un paio di cose vorrei commentarle subito.

La prima è che R25, la meno giovane del gruppo per introduzione sul mercato e per soluzione motoristica (turbo anziché plurivalvole), ai punti esce in realtà vincitrice!  A pari merito con l'ultima nata, la 605, ma comunque vincitrice.

Un'altra è una riflessione sull'evoluzione dei gusti e delle abitudini delle persone: oggi simili vetture le penseremmo sicuramente con un cambio automatico. Queste invece sono tutte manuali! Non che la trasmissione automatica non esistesse su questi modelli, però il mercato di allora al massimo la dava come opzione (e non per tutti...) e certamente in Italia la scelta primaria sarebbe stata comunque quella manuale!

Infine la scelta di una particolare concorrente: l'Opel Omega 3000 24v.  Tecnicamente si distingueva dalle altre per essere la sola a trazione posteriore (e motore coi 6 cilindri in linea); ma non è questo il motivo del mio appunto, perché allora esistevano ancora altre ammiraglie a trazione posteriore, dalle tradizionali Mercedes Benz, BMW e Volvo, alla concorrente diretta Ford Scorpio.  E' invece lo spirito di questo specifico allestimento "3000 24v" che secondo me stona nel confronto.  Le altre concorrenti sono tutte e tre versioni ad alte prestazioni sì, ma votate al lusso e al confort.  Omega invece è un modello dallo spirito sportivo e un po' sopra le righe, fuori, dentro, e sotto la pelle...

Abbiamo commentato altrove, come dicevo, che al di là delle qualità del modello, Omega in generale - e la "3000" in particolare - era una vettura appena fuori dal coro, una leggera anomalia nel mondo delle ammiraglie europee anni '80-'90.

Grande come le altre, sì; con una gamma motori paragonabili, più o meno... ; ma rimaneva intanto di impostazione tradizionale a trazione posteriore quando ormai tutti i generalisti erano passati all'anteriore, eccetto Ford come detto. Soprattutto però, rimaneva concepita con un piazzamento di marketing un po' particolare, non esattamente in linea con il mercato del tempo, per quel suo essere grande e grossa, ma alla fine "sempliciona", priva di quelle raffinatezze estetiche e tecniche che le altre ci tenevano tanto a mostrare. Una linea moderna e aerodinamica, ma dove la funzione è assolutamente prioritaria rispetto alla forma.

E un abitacolo che più distante dal concetto di eleganza e raffinatezza è difficile immaginare...

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento

Curioso come ricordi abbastanza diffuse Xm e Omega e tutto sommato anche R25, mentre 605 decisamente meno. 

Ma non saprei dire se tale ricordo occhiometrico rifletta le effettive vendite dell'epoca. 

Un'altra cosa curiosa: all'epoca ero piccolo, ma con l'eccezione di Xm, intravvedevo quello che oggi chiameremmo "family feeling" tra le seg. D e E: Omega e Vectra mi sembrava si assomigliassero parecchio tra di loro, per non parlare di R25 e R21, e anche 605 e 405. 

Era come se in qualche modo costituissero un mondo a parte all'interno delle gamme automobilistiche, e in qualche modo era così, erano i rispettivi pezzi pregiati. 

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento

Comunque la Opel costava 53 miilioni contro i 62/65 delle altre.

Come value for money imbattibile. 

Sia pur con dotazione inferiore,  ma non di tanto.

Modificato da stev66

Link al commento

6 ore fa, stev66 scrive:

Comunque la Opel costava 53 miilioni contro i 62/65 delle altre.

Come value for money imbattibile. 

Sia pur con dotazione inferiore,  ma non di tanto.

Ma la Xm come era messa a scontistiche all'epoca? Io ricordo le Citroen dell'epoca (ZX, Xantia) solitamente proposte con frequenti offerte (es. Finanziamento a tasso zero). 

Link al commento

24 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma la Xm come era messa a scontistiche all'epoca? Io ricordo le Citroen dell'epoca (ZX, Xantia) solitamente proposte con frequenti offerte (es. Finanziamento a tasso zero). 

Se ben ricordo, su tutte le ammiraglie non premium ,la scontistica era buona , Xm compresa, fino a diventar svendita a fine carriera.

Link al commento