Vai al contenuto

Prosegue la ripresa del Gruppo Fiat


DigitalCar

Messaggi Raccomandati:

I nuovi modelli lanciati riscuotono successo a conferma che "anche a fronte di un mercato in flessione dell'8%, il trend di recupero dei brand Fiat, lancia ed Alfa Romeo è in atto". Lo affermano fonti vicine al Lingotto commentando i dati sulle immatricolazioni diffusi oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La quota di mercato del Gruppo torinese è salita "al 28,7%, cioè 1,7 punti in più rispetto a marzo dello scorso anno, che fu un mese particolarmente positivo per il mercato dell'auto per l'effetto della fine degli eco-incentivi statali". "La buona performance conferma, anche a fronte di un mercato in flessione dell'8%, il trend di recupero dei prodotti dei brand Fiat, Lancia e Alfa Romeo in atto sul mercato italiano ormai da alcuni mesi", spiegano le stesse fonti, secondo le quali l'andamento positivo del gruppo è imputabile al buon accoglimento dei numerosi prodotti nuovi lanciati, nonchè degli interventi sui modelli in esercizio. Il marchio Fiat, con un consuntivo del 21,1%, migliora di 1,1 punti la propria quota rispetto al marzo del 2003. Anche le altre due marche del Gruppo, Alfa Romeo e Lancia, migliorano la propria quota di partecipazione rispettivamente di 0,4 punti e di 0,2 punti.

"Anche a livello di confronto trimestrale si conferma il trend positivo del 2004, con un consuntivo gennaio-marzo che rispetto allo scorso anno mette in evidenza per il marchio Fiat una crescita di 0,6 punti di quota, per Lancia una crescita di 0,2 punti di quota e per Alfa Romeo una crescita di 0,4 punti", sottolineano le fonti, ricordando che complessivamente nel trimestre appena concluso la Fiat Auto ha visto crescere la propria partecipazione al mercato nazionale di 1,2 punti di quota, con un risultato del 29,4 contro il 28,2 del primo trimestre del 2003. Ai vertici delle vendite in Italia si sono piazzate: Fiat Punto, Fiat Panda (eletta 'Auto dell'Anno 2004') e Lancia Ypsilon. Posizioni di leadership sono state registrate anche nel campo delle motorizzazioni a gasolio grazie alla Punto che, con il 1.3 Multijet 16V ha stabilmente conquistato il primo posto delle 'Top ten', la Fiat Stilo, la Lancia Ypsilon e la new entry Fiat Idea. La Fiat Idea, appena lanciata, è già il modello più venduto nel segmento dei monovolume compatti, con il 29,9%. Nel segmento superiore Fiat e Lancia, con Ulysse e Phedra, confermano la loro leadership con il 27,7%. "Di rilievo anche il comportamento, nei segmenti di presenza, dell'Alfa Romeo, la cui quota è incrementata di quasi 1 punto, passando all'11,4% dal 10,5% nel marzo dello scorso anno - concludono le fonti - Al conseguimento del risultato ha contribuito il buon accoglimento del mercato della nuova vettura Alfa GT, tuttora in fase di lancio commerciale".

(05 aprile 2004)

STILO MW Dynamic 1.9 JTD 16V 140 CV

DSD (Digital-Stilo-Driver)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.