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Batteria a terra col freddo - Rilevazioni prese col multimetro - Non ne esco. Help ?!


Linskun

Domanda

Un anno fa, 01/12/2014 è morta la batteria originale della mia Mazda 2 DE anno 2010 75CV con GPL

Avendo urgenza ho contattato il BOSCH service vicino che mi ha fornito una Bosch S4 da 60AH 540A di spunto

codice Bosch 0 092 S40 050

Product Detail - bosch.com

Dopo appena un mese la batteria iniziò ad avere problemi di spunto, difficoltà di accensioni e me la sostituirono in garanzia con un'altra S4 identica.

In estate non ha mai dato problemi, ma ora che è arrivato il freddo iniziano di nuovo i problemi.

Armato di pazienza e con alla mano un multimetro sto provando a capire dove sia il problema.

Preciso che la macchina tutte le notti è ricoverata in garage e che dopo l'avvio difficoltoso (10-15sec di motorino di avviamento che frulla) la batteria riesce a riprendersi nel tragitto casa-ufficio (25km) segno che l'alternatore dovrebbe funzionare.

Ad ogni modo ho voluto testare e oggi rientrato dall' ufficio ho preso un po' di misure

Batteria:

A macchina spenta, tutte le luci spente, portiere chiuse la batteria mi segna 12.68V quindi dovrebbe essere ok.

Alternatore:

A macchina accesa e sgasando un po' oscilla tra 13V e 13.8V sia con luci e aria accesa che non, quindi l'alternatore sembra ok.

Dispersione:

A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.

Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.

Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.

Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.

Ora non so che pesci pigliare.

Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.

Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.

Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?

Consigli ?

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Mmmh... Guarda che il problema non è la batteria mi sa, ma la macchina ;)

Hai un caricatore od un booster?

Nel caso prova ad usarlo per mettere in moto la macchina al mattino e vedi se si comporta uguale.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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La prima volta che ho staccato la batteria di notte, la mattina successiva la macchina si è avviata al volo.

Stanotte ho lasciato l'auto fuori garage, temperatura sotto 0, auto trovata ghiacciata oggi, quindi situazione peggiore rispetto il garage.

Batteria lasciata la sera a 12.70V e testata la mattina a 12.52V prima della accensione.

Ecco il video dell'accensione :

Riguardo le candele devo controllare, l'ultima volta mi hanno messo delle candele con 1 grado in meno per favorire il GPL.

A casa controllo le fatture.

Modificato da Linskun
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La prima volta che ho staccato la batteria di notte, la mattina successiva la macchina si è avviata al volo.

Stanotte ho lasciato l'auto fuori garage, temperatura sotto 0, auto trovata ghiacciata oggi, quindi situazione peggiore rispetto il garage.

Batteria lasciata la sera a 12.70V e testata la mattina a 12.52V prima della accensione.

Ecco il video dell'accensione :

Riguardo le candele devo controllare, l'ultima volta mi hanno messo delle candele con 1 grado in meno per favorire il GPL.

A casa controllo le fatture.

No guarda che qua c'è qualche altro problema sull'auto, non è la batteria ;)

Che poi possa sforzare anche lei ok, ma i tempi sono troppo lunghi per avviarsi, in più c'è proprio un'irregolarità di combustione nelle prime fasi di avvio. Portala a far vedere e mostra il video al meccanico ;)

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Prima di portarla (e trovare un meccanico serio) volevo fare quanto più possibile io.

Se le candele possono essere una incognita le cambierei io per evitare il classico sovraprezzo delle officine.

Inoltre un arretramento valvole causato dal GPL potrebbe dare questo problema? (qui inizio ad allontanarmi dalle mie conoscenze)

A 77000km la macchina ha avuto seri problemi con conseguente cambio dei bicchierini causa sedi di burro.

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