-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
Linskun
Un anno fa, 01/12/2014 è morta la batteria originale della mia Mazda 2 DE anno 2010 75CV con GPL
Avendo urgenza ho contattato il BOSCH service vicino che mi ha fornito una Bosch S4 da 60AH 540A di spunto
codice Bosch 0 092 S40 050
Product Detail - bosch.com
Dopo appena un mese la batteria iniziò ad avere problemi di spunto, difficoltà di accensioni e me la sostituirono in garanzia con un'altra S4 identica.
In estate non ha mai dato problemi, ma ora che è arrivato il freddo iniziano di nuovo i problemi.
Armato di pazienza e con alla mano un multimetro sto provando a capire dove sia il problema.
Preciso che la macchina tutte le notti è ricoverata in garage e che dopo l'avvio difficoltoso (10-15sec di motorino di avviamento che frulla) la batteria riesce a riprendersi nel tragitto casa-ufficio (25km) segno che l'alternatore dovrebbe funzionare.
Ad ogni modo ho voluto testare e oggi rientrato dall' ufficio ho preso un po' di misure
Batteria:
A macchina spenta, tutte le luci spente, portiere chiuse la batteria mi segna 12.68V quindi dovrebbe essere ok.
Alternatore:
A macchina accesa e sgasando un po' oscilla tra 13V e 13.8V sia con luci e aria accesa che non, quindi l'alternatore sembra ok.
Dispersione:
A macchina completamente spenta staccando il cavo negativo ho provato a controllare la possibile dispersione collegando il multimetro in serie.
Non appena collego il multimetro ottengo per pochi secondi 0,22A per poi scendere poco dopo a 0,01A e rimanere così costante.
Ipotizzo che sia la centralina che sente la batteria attaccarsi, assorbe un po' di corrente e poi taglia.
Quindi ipoteticamente anche la dispersione non dovrebbe esserci.
Ora non so che pesci pigliare.
Per curiosità ho lasciato il polo negativo staccato e domani quando andrò a prendere l'auto controllerò il voltaggio della batteria.
Ipoteticamente se il problema è insito alla batteria col freddo del garage notturno dovrebbe scendere di voltaggio e a quel punto sarebbe imputabile a lei.
Ma anche qui, possibile che anche la seconda batteria (che ha 10 mesi) abbia problemi ? Fan così schifo ste Bosch S4 Silver ?
Consigli ?
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
11
8
3
3
Giorni di maggior attività
25 Nov
11
28 Nov