Vai al contenuto
  • 0

Label pneumatici: fidarsi o no ?


1happydream

Domanda

Ecco una prova :

Etichetta europea: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio : PneusNews

[h=1]Etichetta europea: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio[/h]23 novembre 2015 | 0 Commenti

etichetta-eu-adac.jpg?1b5896

Fonte: ADAC test winter. Prova di frenata su asfalto bagnato da 80 km/h a 20 km/hL’etichetta europea non è sempre un valido aiuto nell’acquisto dei pneumatici, dice l’ADAC, sulla base dei risultati ottenuti nel test di frenata su bagnato – uno dei tre parametri considerati dall’etichetta – nel corso dei suoi test comparativi sui pneumatici invernali. A quanto pare, infatti, se delle case premium ci si può fidare, i marchi meno noti dichiarano prestazioni migliori della realtà.

In particolare il club tedesco ha riscontrato significative differenze tra la classificazione dichiarata in etichetta in merito allo spazio di frenata da 80 km/h a 20 km/h e le misurazioni effettive.

Nel test condotto sulla misura 165/70 R14 T, infatti, il modello di Continental WinterContact TS 850 ha avuto bisogno di 36,3 metri, mentre il modello Mentor M200 è arrivato addirittura a 49,6 metri. Eppure entrambi, nell’etichetta, hanno dichiarato per la frenata su bagnato la classificazione “C”.

Analogo risultato nella misura 205/55 R16 H, dove il modello Alpin 5 di Michelin ha ottenuto la decelerazione da 80 a 20 km/h in 36,2 metri, mentre l’Avon Ice Touring ST ha avuto bisogno di 44,5. E anche in questo caso, stessa etichetta: “B”.

Il limite dell’etichetta europea è proprio quello che si tratta di una autocertificazione e che, ad oggi, non si svolgono molte verifiche sul mercato. Nel caso verificato dall’ADAC, i due pneumatici Mentor e Avon avrebbero dovuto dichiarare rispettivamente le classi di frenata su bagnato rispettivamente F ed E (D e G non esistono).

Affinché il valore delle etichette non venga completamente vanificato e con esso l’enorme sforzo fatto in questi anni dalle aziende serie per adeguarsi, è dunque evidente che ci sarebbe più che mai bisogno di verifiche da parte di enti terzi indipendenti. Con l’autorità naturalmente di avviare le azioni correttive conseguenti nei confronti delle aziende che dichiarano il falso.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fossero quelli i problemi... Specialmente su gomme particolari buona parte dei prodotti non rispetta nemmeno le misure stampate sulla gomma..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È esattamente quello che ho detto.. Alcune gomme, se vai a misurare , hanno misure fisiche diverse da quelle dichiarate dal produttore e stampate sul fianco.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Succede in ogni ambito quando si mettono regole e nessuno accerta se vengano rispettate.

Una settimana fa ho venduto dei cerchi da 17" su subito. Li ha acquistati un ragazzo che poi m'ha proposto uno scambio con i suoi 18" con gomme messe un mese fa.

S'è accorto che sono troppo rigide per la sua C-Max: posto che non mi interessava, ho scoperto che erano gomme di sottomarca e di misura non conforme a libretto, la spalla era /45 e non /40.

Glielo faccio notare e lui mi risponde che queste, un po' più alte, sono meglio, e poi "che fa, chi te le va a controllare!" :shock:.

Non mi sorprende che un esempio di comportamento simile possa manifestarsi anche a livelli più alti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Succede in ogni ambito quando si mettono regole e nessuno accerta se vengano rispettate.

Una settimana fa ho venduto dei cerchi da 17" su subito. Li ha acquistati un ragazzo che poi m'ha proposto uno scambio con i suoi 18" con gomme messe un mese fa.

S'è accorto che sono troppo rigide per la sua C-Max: posto che non mi interessava, ho scoperto che erano gomme di sottomarca e di misura non conforme a libretto, la spalla era /45 e non /40.

Glielo faccio notare e lui mi risponde che queste, un po' più alte, sono meglio, e poi "che fa, chi te le va a controllare!" :shock:.

Non mi sorprende che un esempio di comportamento simile possa manifestarsi anche a livelli più alti.

Beh quello è già un ambito diverso, li ha volutamente messo gomme diverse con tutte le conseguenze del caso, come pure per i cerchi, spesso si guarda solo il diametro fregandosene del canale o dell ET.

Il discorso che faceva ricky1750 è diverso e li il consumatore finale non ha colpe se gli vendono delle 205 che poi in realtà risultano essere 210.

Avevo capito benissimo il concetto chiedevo solo se aveva degli esempi da farmi :D

Ritornando al discorso iniziale, sarà demagogia ma questo è un altro punto a SFAVORE delle gomme economiche, un tassello in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Generalmente succede con gomme da bassi numeri... Semplicemente se non c'è abbastanza richiesta a volte i lotti sono fatti accorpando misure da differenze minime e compatibili come rotolamento. In teoria dovresti stare li a misurare ogni volta.. Stiamo comunque parlando di roba di marca, anche se di nicchia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.