Vai al contenuto

Assistenza e trattamento in concessionaria: alfa vs premium


Messaggi Raccomandati:

Con sti discorsi di mandare via i clienti è già zompata una volta l'Alfa, dopo cinque sei anni che non fai nulla adesso fai una berlina e di colpo non mi fai rientrare gli usati della concorrenza con valore almeno 10k€? Boh secondo me se vuoi piazzarne 20k, a qualcuno che ha una serie3 di 4anni o classe c la dovranno vendere. D'accordo in linea di massima sul non svendere

Ma manco fare troppo le mezze vergini

D'accordo su tutto. Svendere no, magari valutare l'usato il giusto e piuttosto, fidelizzarsi il cliente. Come? Al posto di offrire 2k Euro in più sul ritiro usato, magari dare i primi tagliandi gratuiti oppure varie forme di assistenza realmente degne di premium. Così non ci smena nessuno e soprattutto non fa tanto "supersconto, eco-incentivo" che sa molto di cheap e Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

D'accordo su tutto. Svendere no, magari valutare l'usato il giusto e piuttosto, fidelizzarsi il cliente. Come? Al posto di offrire 2k Euro in più sul ritiro usato, magari dare i primi tagliandi gratuiti oppure varie forme di assistenza realmente degne di premium. Così non ci smena nessuno e soprattutto non fa tanto "supersconto, eco-incentivo" che sa molto di cheap e Fiat.

per esempio la Jaguar su XE come incentivo, oltre alle campagne dedicate alle P.IVA e alle aziende, offrono tre anni di garanzia e tagliandi inclusi

che penso sia un modo di distinguersi e di puntare su una clientela che non sia proprio pezzent ahahahahahh

però anche jaguar se non hai una p.iva o azienda non ci tiene a venderti la XE :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io francamente che un marchio su marchio venga valutato un 10-20% piu della media di mercato della valutazione dei competitor lo auspico. E' anche un modo di ringraziare il cliente della fiducia.

Se mi proponessero un valore inferiore o sensibilmente inferiore al mercato, la giulia se la tengono loro.

Ma si ritorna sempre al discorso che oltre al prodotto ci vogliono le persone che gli stanno intorno. Soprattutto sul post-vendita.

No ma scherzi!

Hanno presentato l'auto di dio 2.0!!! Solo pochi eletti potranno averla... Tutti gli altri potranno continuare a comprarsi un prodotto della triade teutonica, che a quanto pare sono disponibili solo in allestimento barbone col motore base... :mrgreen:

Imho se utilizzano la strategia usata per Renegade, quindi pochi allestimenti ma completi, scontistiche sul l'ordine del 7-8% da subito per i privati e buone valutazioni dell'usato, hanno buone possibilità.

Se invece iniziano a c@g@r€ alto come pensa qui dentro qualcuno, beh facile che gli rimangono in conce! La fiducia non la riacquisti solo con un ottimo prodotto... La riacquisti anche incentivando i clienti che per hanno preferito altro a prendere il tuo di prodotto! Anche perché se avessero voluto far pochi numeri, un diesel da 150 cv non ci sarebbe...

Ovvio che se le cose vanno per il verso giusto, si fa sempre ora ad alzare i prezzi!

Link al commento
Condividi su altri Social

per esempio la Jaguar su XE come incentivo, oltre alle campagne dedicate alle P.IVA e alle aziende, offrono tre anni di garanzia e tagliandi inclusi

che penso sia un modo di distinguersi e di puntare su una clientela che non sia proprio pezzent ahahahahahh

però anche jaguar se non hai una p.iva o azienda non ci tiene a venderti la XE :)

Se non ricordo male con la 159 inizialmente fu previsto un programma del genere.. Nel prezzo erano inclusi i primi 3 tagliandi..

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non ricordo male con la 159 inizialmente fu previsto un programma del genere.. Nel prezzo erano inclusi i primi 3 tagliandi..

non ricordo onestamente, quel che so è che dare 3 anni di garanzia e tagliandi inclusi è una bella differenza rispetto alla triade

poi chiaro che ognuno fa il suo e magari alfa stavolta con FCA Bank faccia centro anche meglio di Jaguar, che onestamente punta tutto su aziende e p.iva e zero sui privati

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche ad Arese c'è il doppio Concessionario Alfa / Jeep, solo che si trovano separati in strutture differenti. Sono comunque i due marchi premium FCA, può starci che siano venduti insieme...altri esempi, come ricordava Lukka, sono i conce Jaguar/Land Rover, oppure i conce Mini/Bmw. Quello che non andava bene, al limite, era vendere alfa vicino a Fiat panda e Lancia Ypsilon.

I concessionari più grandi, comunque, credo potremmo permettersi di avere showroom annessi, ma separati, come fa ad esempio il gruppo Vag con VW e Audi.

Hai ragione la mito fa sfigurare la panda che è una gran macchina...

I conce senza fiat e solo alfa adesso li trovate nella lista delle aziende fallite

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove l'ho presa io fa tutti i marchi, con parte del leone jeep (per via della gamma più attraente).

Onestamente, la cosa la catalogo a livello "esticaaqsi".

Sarà che non me ne frega più una cippa di apparire "più migliore", se sono stato trattato bene, con cortesia e professionalità, non vedo perché dovrei sentirmi sminuito se negli stessi locali qualcuno con i sudati risparmi si compra una Panda/500.

Anche lui ha diritto a ricevere lo stesso trattamento che ho ricevuto io.

Perchè anche lui si è fatto il cubicolo quadro come il sottoscritto per guadagnarsi i soldi per coronare il sogno della macchina nuova.

Ed è giusto che anche per lui l'acquisto sia un'esperienza appagante.

p.s. Che poi al momento a molta parte della rete manca proprio la "base" nel trattamento del cliente. È inutile infiocchettare il tutto con cose fighissime se poi ti trovi a parlare con un cretino calzato e vestito.

Sarebbe meglio invertire l'ordine delle priorità.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove l'ho presa io fa tutti i marchi, con parte del leone jeep (per via della gamma più attraente).

Onestamente, la cosa la catalogo a livello "esticaaqsi".

Sarà che non me ne frega più una cippa di apparire "più migliore", se sono stato trattato bene, con cortesia e professionalità, non vedo perché dovrei sentirmi sminuito se negli stessi locali qualcuno con i sudati risparmi si compra una Panda/500.

Anche lui ha diritto a ricevere lo stesso trattamento che ho ricevuto io.

Perchè anche lui si è fatto il cubicolo quadro come il sottoscritto per guadagnarsi i soldi per coronare il sogno della macchina nuova.

Ed è giusto che anche per lui l'acquisto sia un'esperienza appagante.

p.s. Che poi al momento a molta parte della rete manca proprio la "base" nel trattamento del cliente. È inutile infiocchettare il tutto con cose fighissime se poi ti trovi a parlare con un cretino calzato e vestito.

Sarebbe meglio invertire l'ordine delle priorità.

Parole sante. L'ultimo cretino l'ho trovato settimana scorsa che per il passaggio di proprietà di una 500L 85 cv chiedeva 1000 euro. Ovviamente però faceva la sconto, ovvero metà pagava il cliente metà "pagava" lui. I concessionari, in genere, non si sono accorti che esiste internet, che se uno vuole dopo 5 minuti sa tutto o quasi. Scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma scherzi!

Hanno presentato l'auto di dio 2.0!!! Solo pochi eletti potranno averla... Tutti gli altri potranno continuare a comprarsi un prodotto della triade teutonica, che a quanto pare sono disponibili solo in allestimento barbone col motore base... :mrgreen:

Imho se utilizzano la strategia usata per Renegade, quindi pochi allestimenti ma completi, scontistiche sul l'ordine del 7-8% da subito per i privati e buone valutazioni dell'usato, hanno buone possibilità.

Se invece iniziano a c@g@r€ alto come pensa qui dentro qualcuno, beh facile che gli rimangono in conce! La fiducia non la riacquisti solo con un ottimo prodotto... La riacquisti anche incentivando i clienti che per hanno preferito altro a prendere il tuo di prodotto! Anche perché se avessero voluto far pochi numeri, un diesel da 150 cv non ci sarebbe...

Ovvio che se le cose vanno per il verso giusto, si fa sempre ora ad alzare i prezzi!

Se avessero voluto far numeri, facevano la versione businness con il diesel 136 Cv :)

qui non si dice che per comprarla si debbano superare le 15 prove di Ktor figlio di Kmer, ma che vengano rimbalzati quelli che vogliono spendere meno ( tra valutazione usato e sconto ) dell'equivalente modello della Triade di pari motorizzazione ed accessori, "perché tanto è una fiat". E considerando che i numeri di target sono ben più bassi di quelli di 159 , non è un obiettivo impossibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto vero (il discorso del basso sconto + bassa valutazione usato) però attenzione a tirarsela troppo, che poi si strappa...

Io credo che AR, in quanto new entry del mercato premium, debba chiedere qualcosa meno della concorrenza (anche a livello simbolico) per sfondare la porta. Poi ci saranno gli aggiornamenti dei listini e soprattutto gli altri modelli per rimpinguare i ricavi. Poi magari è sbagiato, ma io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.