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Assistenza e trattamento in concessionaria: alfa vs premium


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Tutto vero (il discorso del basso sconto + bassa valutazione usato) però attenzione a tirarsela troppo, che poi si strappa...

Io credo che AR, in quanto new entry del mercato premium, debba chiedere qualcosa meno della concorrenza (anche a livello simbolico) per sfondare la porta. Poi ci saranno gli aggiornamenti dei listini e soprattutto gli altri modelli per rimpinguare i ricavi. Poi magari è sbagiato, ma io la penso così.

A mio parere, la strategia deve essere opposta. Puntare moltissimo ai mercati extraUE, dove il fascino del marchio è forte e non c'è il bias triade nella testa dei clienti , ed in UE non sbracare coi prezzi. al limite offrire di più ( tagliandi, etc ) allo stesso prezzo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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L'importante è non vendere in perdita.

Poi si possono fare tutte le politiche di sconto e sostegno valore usato.

Non è che non fanno sconti e non supervalutano usati (che poi è il lato b della stessa medaglia) per "far dispetto agli alfistirompicocomeri".

Molti concessionari hanno un piede nella fossa, e margini su Giulietta che sono un pizzico inferiori a quelli di classe A o serie 1..

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L'importante è non vendere in perdita.

Poi si possono fare tutte le politiche di sconto e sostegno valore usato.

Non è che non fanno sconti e non supervalutano usati (che poi è il lato b della stessa medaglia) per "far dispetto agli alfistirompicocomeri".

Molti concessionari hanno un piede nella fossa, e margini su Giulietta che sono un pizzico inferiori a quelli di classe A o serie 1..

La vendita in perdita ai tempi di Pomigliano era pratica comune ( 156 dopo i primi due anni costava su strada come la Golf, 159 necessitava di strasconti ).

Ma lì c'era una necessità politica, che ora non c'è più, ed in pratica un solo mercato di riferimento, cioè quello italiano.

Oggi queste due condizioni non ci sono più , e si può perciò tirare una riga sotto la quale non scendere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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giulia ha un target mondiale di 60/80k unità, che vuole dire 15/20k unità in Italia.

159 aveva un target di 70/100k in Europa, che voleva dire 35/50k unità in Italia.

Ho per caso visto i numeri delle premium midsize sedan in EU (automotive news), e Volvo V60/S60 ci possono dare un idea del potenziale in Eu visto che è l unico modello dove riusciamo facilmente a vedere la suddivisione tra SW e berlina:

Jan-Aug EU:

Classe C: 116.500

Serie 3: 91.000

A4 87.000

V60 26.600

XE 6100

S60 6100

Sarà dura senza SW.

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Ho per caso visto i numeri delle premium midsize sedan in EU (automotive news), e Volvo V60/S60 ci possono dare un idea del potenziale in Eu visto che è l unico modello dove riusciamo facilmente a vedere la suddivisione tra SW e berlina:

Jan-Aug EU:

Classe C: 116.500

Serie 3: 91.000

A4 87.000

V60 26.600

XE 6100

S60 6100

Sarà dura senza SW.

Qualcuno ti ha gia detto che a4 serie3 e classeC vendute erano tutte pezzent ediscion? Perché questa è un'arma di autoassoluzione preventiva ahahahah

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Qualcuno ti ha gia detto che a4 serie3 e classeC vendute erano tutte pezzent ediscion? Perché questa è un'arma di autoassoluzione preventiva ahahahah

no però ti posso dire che il 50% delle vendite la triade le fa nel paese dove lo "ja" suona :)

E quello è un margine inattaccabile :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Parole sante. L'ultimo cretino l'ho trovato settimana scorsa che per il passaggio di proprietà di una 500L 85 cv chiedeva 1000 euro. Ovviamente però faceva la sconto, ovvero metà pagava il cliente metà "pagava" lui. I concessionari, in genere, non si sono accorti che esiste internet, che se uno vuole dopo 5 minuti sa tutto o quasi. Scusate l'OT

Oltre a questo aggiungo che voglio gente competente specialmente su auto di un certo tipo.

Trovo assurdo che ci siano venditori che il giorno prima vendevano spazi publicitari, contratti telefonici o aspirapolveri.

Io ho spesso trovato gente che tecnicamente ne capiva molto meno di me che sono un comune mortale e questo mi ha sempre fatto "impressione"

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no però ti posso dire che il 50% delle vendite la triade le fa nel paese dove lo "ja" suona :)

E quello è un margine inattaccabile :)

senza dubbiamente :)

d'altra parte son cose che si sanno da una ventina di anni che le segmento D in germania vendono bene, se sono di casa meglio, ciò non toglie che per venderne 30k in europa devi fare tanto meglio di Jaguar e rubare 6/7mila clienti ad ognuno dei marchi della triade, il che significa azioni attraenti e spingere il prodotto veramente forte, soprattutto con la rete vendita.

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senza dubbiamente :)

d'altra parte son cose che si sanno da una ventina di anni che le segmento D in germania vendono bene, se sono di casa meglio, ciò non toglie che per venderne 30k in europa devi fare tanto meglio di Jaguar e rubare 6/7mila clienti ad ognuno dei marchi della triade, il che significa azioni attraenti e spingere il prodotto veramente forte, soprattutto con la rete vendita.

Diciamo che Alfa spera in EU di fare quello che fa V60 . il che significa di vendere un'Alfa ogni 11 auto della triade circa . obiettivo raggiungibile senza particolari sbracamenti, almeno a mio parere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Oltre a questo aggiungo che voglio gente competente specialmente su auto di un certo tipo.

Trovo assurdo che ci siano venditori che il giorno prima vendevano spazi publicitari, contratti telefonici o aspirapolveri.

Io ho spesso trovato gente che tecnicamente ne capiva molto meno di me che sono un comune mortale e questo mi ha sempre fatto "impressione"

La competenza si acquisisce, quello è il meno.

Basterebbe fare una roba semplicissima....leggerti i depliant :)

Quello che molti manca è proprio la base della vendita...e del commercio.

Ordine, pulizia, serietà, professionalità, cortesia...

Non servono megashowroom ipermegacisti...bastano anche solo le vecchie care 5/6 vetrine piano strada. Ma ordinate, pulite (un indicatore ottimo sono i bagni, e spesso sono dei veri cessi). Accolti appena si entra e non lasciati macerare, un sorriso....un preventivo scritto come dio comanda e non su carta da culo (anche se adesso deo gratia hanno sistemi informatici)...una veloce analisi dei desiderata/necessità anziché di spingere sempre e solo quello che c'è in casa e una valutazione usato senza sempre quell'area del "maènammmerda che non vogliono manco all'isis come autobomba".

In poche parole, far sentire il cliente un cliente e non un rompicoglioni andato a disturbare il loro record a prato fiorito...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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