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Assistenza e trattamento in concessionaria: alfa vs premium


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Ho avuto ottime esperienze con officine autorizzate (tagliandi prenotati poco tenpo prima, capoofficina che ti ascolta, prezzi leggermente più bassi) e non buone con le officine delle grandi concessionarie (tagliandi da prenotare con 30 giorni di anticipo, lavori non fatti ma pagati). per cui quando posso cerco di evitare i grossi concessionari. C'è da dire che la selezione naturale ha fatto il loro corso, nel mio caso coloro con cui mi sono trovato male hanno chiuso o sono stati assorbiti.

In un solo caso (concessionario Fiat, poi diventato multimarca) abbiamo avuto problemi, sia con Panda (problemi al servosterzo appena fuori garanzia) che con Bravo (silent block rumorosi in garanzia), entrambe regolarmente tagliandate, il gentile e preparato capoofficina ha ammesso che le nostre rotture erano comuni e condivise da un gran numero di esemplari. Nonostante ciò l'ispettore ha negato correttezza commerciale e intervento in garanzia. Perdendo il cliente.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Ho avuto ottime esperienze con officine autorizzate (tagliandi prenotati poco tenpo prima, capoofficina che ti ascolta, prezzi leggermente più bassi) e non buone con le officine delle grandi concessionarie (tagliandi da prenotare con 30 giorni di anticipo, lavori non fatti ma pagati). per cui quando posso cerco di evitare i grossi concessionari. C'è da dire che la selezione naturale ha fatto il loro corso, nel mio caso coloro con cui mi sono trovato male hanno chiuso o sono stati assorbiti.

In un solo caso (concessionario Fiat, poi diventato multimarca) abbiamo avuto problemi, sia con Panda (problemi al servosterzo appena fuori garanzia) che con Bravo (silent block rumorosi in garanzia), entrambe regolarmente tagliandate, il gentile e preparato capoofficina ha ammesso che le nostre rotture erano comuni e condivise da un gran numero di esemplari. Nonostante ciò l'ispettore ha negato correttezza commerciale e intervento in garanzia. Perdendo il cliente.

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Mio suocero ci è andato a ritirare una Panda un mesetto fà.... Appena fà accensione si accende la spia della riserva fissa... "...riesco ancora ad arrivare al primo distributore?" "Stia tranquillo... vada.. vada..."

E' rimasto a piedi 100m fuori dal loro cancello.... Telefonato, è arrivato di corsa un loro tirapiedi con la tanica...... "Non è colpa nostra... è dalla Fiat che ce le mandano così..." :pen:

E' inutile fare auto buone (che sia una Panda o una Ferrari), quando poi hai dei "minkioni" nei concessionari.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io per la brevetta mi portai avanti....buttandola al venditore che me la facessero trovare con 10€ di broda

Ni.

Nel senso che essere fedeli paga....ma essere fedeli alle persone competenti più che a marchi/strutture.

Il rapporto personale è un concetto estremamente sottovalutato dalle grandi organizzazioni, che pensano che basti il marchio per far ingoiare tutto ai clienti.

Stacippah (per mia fortuna, che col rapporto personale ci costruisco la mia attività)

AR ha una corsia preferenziale anche perché (potrei dire soprattutto) il mio meccanico di fiducia è Alfa.

E FCA avrà una corsia preferenziale perché col venditore mi sono trovato decisamente bene.

Se domani uno dei due cambiasse (più il meccanico che il venditore, che l'assistenza è più importante) non avrei nessuna remora a cambiare marchio per seguirlo...

son d'accordo sul rapporto personale

ma sai che nel mio caso avendo dovuto cambiare zona spesso non sono riuscito se non in pochi casi a creare un minimo di rapporto

certo che è una cosa che si può fare se ne hai il modo, per prima cosa evitando come la peste i posti dove tu non conosci e non riesci a parlare con nessuno

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Il peggior venditore che ho incontrato fu in fiat almeno 10 anni fa, ai tempi era uscita da non molto la panda II e ancora non c'era in vendita il mjt, ma gia si sapeva e tutte le riviste ne parlavano se non l'avevano gia testate, quindi gli chiesi quando sarebbe arrivata per provarla o semplicemente fare un preventive; il genio mi rispose "eh ma lo dici te che faranno la panda diesel", me ne sono andato. Qualche hanno dopo(piena crisi dell'auto) per caso scopri che era rimasto senza lavoro poichè la concessionaria aveva chiuso, di certo non festeggio per le disgrazie altrui, ma di sicuro non mi faceva pena

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

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Io purtroppo mi sono fatto l'idea che alla fine per loro l'assistenza sia solo una grandissima entrata e si vada a massimizzare il guadagno all'italiana andando a fare delle fregature enormi, del tipo la metà dei lavori non vengono fatti, tanto i clienti sono dei cojoni.

L'idea di base mia è da oggi in poi puntare a cambiare ogni 3 anni nella speranza di avere problemi zero fuori garanzia e poi appena la questione tagliandi e manutenzione potrebbe crear problemi dare via l'auto... cosa che non ho fatto con Brera ed ora ne pago (€) le conseguenze

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Ciò mi fa sorgere un dubbio: visto che l'unità della Giulia Q è Ferrari modificata (anch'essa) ci metterà le mani Alfa? La cosa mi mette un po' di brividi...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Non è proprio così, lunedì alla mia serie 5 hanno cambiato un pezzo da 500 euro difettoso (perte del radiatore), ed anche se fuori garanzia di 6 mesi, visto che ho fatto i tagliandi regolari mi hanno:

Omaggiato il pezzo

Omaggiato la manodopera

Omaggiato l'auto sostitutiva (mini nuova)

Offerto il caffè

Offerto la brioche

Mi hanno confermato l'appuntamento con un sms un giorno prima e mi hanno avvisato al pomeriggio, sempre con un sms della presa.

8.30 appuntamento; 8.50 ero in strada con la mini.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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