Vai al contenuto

ventennalli: bollo si o no? assicurazione autocarri impossibile in puglia! si puo fare online?

Messaggi Raccomandati:

Inviato

salve a tutti! sono un'appassionato di trattori e auto "meno belle" ma rare, furgoni, minivan, 4x4.. insomma mi piacciono quelle macchine insolite ma che nessuno colleziona!

domanda 1: possiedo alcuni mezzi asi dall'88 al 1994, per lo piu fuoristrada, e su questi è iniziato ad arrivarmi bolli da pagare! si tratta di un'errore? o devono pagare? ora avendone tanti (di cui solo qualcuno assicurato) che faccio? devo demolirli e dire addio alla mia passione?

Proprio ora che avevo trovato un bellissimo ed originale chrisler voyager versione americana

inoltre l'assicurazione mi corsta 390 euro a mezzo!! perchè mi obbligano ad abbinare una seconda polizza di circa 100 euro a macchina.. una rapina

domanda 2: ho diversi furgoncini (fiat ducato 85 con allestimento fiorucci, stupendo, altro ducato con allestimento moto del 1995 e vari del periodo 88-1990) e 4x4 anch'èssi iscritti asi, e comunque entro i 35q.li, ma nessuno gli assicura perchè dicono essere troppo vecchi per lavorare, e visto la poca richiesta le compagnie di zona non trattano autocarri.. io direi che fanno cartello.. ØØØ.. è possibile assicurarli online tipo con la helvetia che usano al nord italia per assicurare questo tipo di mezzi?

anche in questo caso.. si paga il bollo?

Inviato

Ciao!

Discorso bollo: a un rapido controllo sul sito ACI la Puglia non gode più delle agevolazioni, come ormai la stragrande maggioranza delle Regioni italiane (e nelle poche che resistono la situazione è ancora tutt'altro che pacifica). Perso per perso puoi chiedere in agenzia pratiche auto e lì ti daranno informazioni sicure.

Un consiglio, vedo che alcuni dei tuoi mezzi sono comunque prossimi ai 30 anni, quindi di prossima esenzione. Se sono mezzi su cui, oltre alla passione, hai speso soldi e attenzioni, stringi la cinghia e fai il sacrificio. Se li demolisci che passione è? Al massimo fai una selezione e vendi quelli che ti interessano meno. O vendili tutti, almeno li mantieni in vita, e ci fai qualche soldo.

Attenzione. Il pagamento del bollo scadeva a gennaio 2015, quindi oggi sei già inadempiente. Poco male se vai a pagare entro l'anno: ti applicheranno una maggiorazione. Ma se, ipotesi, fai pressare domattina tutto quello che hai, secondo me sei tenuto lo stesso a pagare per quest'anno... opinione mia, verifica in agenzia, responsabilità non me ne prendo ;)

Quindi valuta bene come muoverti, non è detto che la rottamazione sia la soluzione al problema. In compenso provochi un dispiacere a te stesso.

Assicurazione: ti parlo delle auto, non dei furgoni, sui quali non ho esperienza. Ci sono ancora alcune compagnie che fanno polizze agevolate, anche se non più come ai bei tempi, oggi siamo sui 250/anno se ti va bene. Però è necessario il certificato di storicità ASI, non più il semplice attestato di datazione e storicità, che oggi nemmeno viene più emesso.

Altrimenti ci sono club come RIVS o FIVS che offrono delle convenzioni che possono essere interessanti soprattutto per chi ha tanti veicoli, visto che quelli oltre il primo pagano molto poco.

Buona fortuna...

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

In Puglia, i veicoli con meno di 30 anni non godono più di agevolazioni fiscali, il bollo va pagato per intero.

Le assicurazioni fanno un po' come come vogliono, alcune continuano ad assicurare i veicoli come storici, altre non più.

Questa è l'attuale situazione. In futuro non si sa.

Inviato

L'altro giorno guardavo Reale Mutua per poter assicurare la mia Vespa 50 del 1986 e non sembrano chiedere condizioni particolari come limiti di età e almeno una polizza normale intestata: una visita in una loro agenzia non guasta mai in ogni caso.

D'accordo con Yakamoz sullo sfoltimento del parco: vendendo quelli che usi poco o nulla o che non ti fanno particolarmente impazzire metti da parte soldi per assicurarti e bollarti i rimanenti a cui ci tieni di più. Certe volte meglio poche, ma buone.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......