Vai al contenuto
  • 0

Utilitaria che consuma poco, ma veramente poco


Forrest Gump

Domanda

Vorrei chiedervi un consiglio sull'imminente acquisto di una utilitaria usata.

Deve essere un'auto molto economica, non tanto per quanto riguarda il prezzo di acquisto, quanto per i consumi.

Il mio budget è fino a max 9.000 euro, ma il mio problema è un altro.

Vivo in Spagna, a circa 30 km dal luogo di lavoro e dal centro di tutta la mia vita (amici, palestra, scuola di mia figlia, ecc).

La conseguenza è che faccio ogni giorno, ben più di una volta da A a B e ritorno, con un minimo di 120 km fino a 150 - 160.

Per fortuna sono km per il 90% fatti in una sorta di autostrada con limite massimo di velocità di 80 km/h ed il restante 10% in una cittadina con poco traffico (non ci si incolonna mai, eccetto che ai 2 o 3 semafori che si beccano rossi ogni tragitto).

Diciamo che sono in percorso extraurbano, condizione ideale per ottenere consumi bassi, tanto che con la Opel Corsa 1300 diesel (non ultimissimo modello) che ho a noleggio riesco a fare tra i 25 ed i 23 km al litro.

Molto meglio delle precedenti Ibiza, Corsa, Fiesta a benzina, anch'esse a noleggio.

Adesso è tempo di comprare l'auto e la mia scelta è ricaduta, per forza di cose, su una auto diesel o su una benzina con impianto Gpl.

Qui oggi faccio diesel a 1,026 euro ed ho visto che il Gpl è a 0,60 circa.

I modelli di auto che sto osservando sono quelli che ritengo i più economici sotto il profilo dei consumi. Tutti diesel:

Volkswagen Polo (la mia preferita, che sulla carta dicono avere consumi bassissimi), Seat Ibiza, Renault Clio (idem come la Polo, ma rischio di andare fuori budget con ultima versione), Opel Corsa e Ford Fiesta.

Quale mi consigliate (leggasi: beve meno) tra queste? Ne dimentico qualcuna?

Oppure pensate che sia meglio comprare una Corsa, Polo, Ibiza, Clio, Fiesta a benzina e mettere sú il Gpl?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Al posto tuo resterei sul diesel e andrei su:

Fiesta 1.5 perchè è un modello ormai maturo di affidabilità.

Clio 1.5 per l'ottimo diesel Renault abbinato a un buon confort.

208 1.6 da 100 cv per gli stessi motivi di Clio, ma più spaziosa e con interni meglio rifiniti e più appaganti.

Le utilitarie del gruppo Vag le lascerei perdere sia perchè non sono certo i migliori diesel esistenti e sia per la vicenda sulle emissioni che sta attraversando il gruppo tedesco; Corsa non te la consiglio spassionatamente, ma solo perchè ho visto che ne hai già una, suppongo del modello precedente, rispetto alla quale quella attuale è solo un profondo restyling, ma è comunque un valido modello.

Alternative: Kia Rio 1.4 CRDi, Hyundai i20 con lo stesso motore, C3 1.6 HDi.

Alla fine devi solo andartele a provare e vedere quella in cui ti trovi meglio

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad una velocita' di 80 90 km orari su rio e i20 potrebbe andare bene anche il crdi 1100 che ho io. in sesta a 80 massimo 90 sei davvero a un filo di gas e per me fai sui 25 al litro. Pero' sei al limite, perche' sopra i 90 i consumi aumentano in maniera iperbolica visto che il motore ha poca potenza allora in quel caso, come ha detto uno, sarebbe meglio il crdi 1400 che dà il suo meglio dai 100 ai 120/130 diciamo. E' un discorso che vale un po' per tutti i diesel piccoli che sulle B sono in versione da percorso extraurbano e misto con cavallature sui 75 e in versione da viaggio autostradale sui 90 cavalli e oltre.

Tra le due ti consiglio la rio perché della i20 andresti a prendere la vecchia versione che era sì più piccola e leggera quindi più parsimoniosa della rio a parità di motore, però a livello di comfort e rifiniture si sente la differenza di generazione. Ovviamente la nuova i20 usata a 9000 E non la trovi.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Consumano tutte poco e, con il tuo piede e i tuoi percorsi, la differenza economica tra la più e la meno "beona" sarebbe in ogni caso poco avvertibile.

Pertanto, come già dettoti, la differenza la farà maggiormente il prezzo d'acquisto iniziale. Visti i costi, vai di gasolio.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quella che trovi al costo minore.

poi guardi il consumo effettivo quihttp://www.spritmonitor.de/en/

Io valuterei addirittura di andare a vivere più vicino al lavoro e al centro di tutta la vita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scarterei le auto del Gruppo VW per via del dieselgate.

Detto questo tutte le segmento B con motori diesel di piccola cilindrata consumano poco.

Cerca quindi quella che in base all'allestimento più ti aggrada e meno ti faccia sborsare all'acquisto.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglierei la nuova Peugeot 208 1.6 75 Cv , che sembra consumi molto poco e visto il motore poco spinto, ha anche bassi costi di manutenzione.

evita i diesel VAG per le ragioni dette e se 1.4 perché sono 3 cilindri e quindi fonte di vibrazioni sicure ( magari all'inizio coi tamponi di assorbimento nuovi non le senti, ma poi escono )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
poi guardi il consumo effettivo quiMPG and Cost Calculator and Tracker - Spritmonitor.de

Grazie proverò a scaricare l'App.

Fino ad oggi calcolavo il consumo azzerando i km parziali all'accensione della spia riserva e calcolando quanta strada faceva fino alla nuova spia arancione con il carburante messo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Visti i costi, vai di gasolio.

Grazie a tutti per le risposte. Ho notato una cosa in comune: nessuno ha consigliato una auto a benzina con impianto Gpl.

In effetti, qui in Spagna le Gpl sono molto rare, presumo per il costo del diesel a soli 1.026.

Con il Gpl, che qui chiamano glp, a 0,60 ed oltre, la differenza è di soli 42 centesimi e, si sa, le auto a gpl fanno molti meno km con un litro.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io valuterei addirittura di andare a vivere più vicino al lavoro e al centro di tutta la vita.

Già pensato. La mia idea era andare a vivere vicino a "tutto" e comprare un'auto..... più auto.

La proprietaria di casa mi ha però spiazzato. Complice la crisi e forse anche il fatto che l'ho sempre pagata con estrema puntualità, quando le ho detto che avrei lasciato la casa a causa delle grandi spese per la distanza, mi ha abbassato il canone di affitto. Io con le benzina a noleggio spendevo quasi 400 euro al mese. Con la Corsa diesel, sempre a noleggio, ho dimezzato i costi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Appoggio Fiesta1.5

...e rilancio con un'auto più comoda e sicura (dato che le ore in cui vi siede non son trascurabili), una C con caratteristiche B:

Volvo C30 1.6D DRIVe Momentum usata, Diesel, ? 7.250,- a Gejuelo del Barro

Con questa devo dire che mi hai spiazzato. Non pensavo minimamente che una Volvo C30 potesse consumare così poco come dichiarato nel link che mi hai mandato. E per giunta siamo in pieno budget !!!

Dati della Volvo "truccati", impossibili da ripetere? O pensi che anche lei possa fare i 23 - 25 km litro, a 80 - 90 km/h, per il 90% del suo uso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io propongo la Yaris D4D, non conosco i prezzi in Spagna, ma qui costa poco, ha una buona qualità e i consumi sono bassi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.