Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Volvo introduce la tecnologia PowerPulse sul diesel più potente, il 2.0 Drive-E da 235 CV.

 

Il concetto è tanto semplice quanto innovativo: al fine di ridurre la latenza del turbo e quindi migliorare l'erogazione del motore, Volvo ricorre ad un mini compressore elettrico con annesso serbatoio accumulatore, concettualmente simile a quelli che potremmo acquistare in un qualsiasi negozio di ferramenta.

 

Nel concreto tale soluzione fa sì che - conseguentemente ad una pressione del gas intermedia - la tecnologia PowerPulse agisca iniettando nel collettore di scarico del motore (flusso giallo-verde nella terza immagine) l'aria compressa stoccata in precedenza, sopperendo così all'iniziale mancanza di energia dei gas di scarico stessi.

 

Grazie all'aria compressa, il turbocompressore (bi-stadio sequenziale in questo caso) acquista giri molto più rapidamente rispetto a quanto farebbe solamente con l'azione dei gas di scarico. In questa maniera turbo-lag e sotto-turbo vengono ridotti al minimo, garantendo una spinta corposa e soprattutto immediata, supportata da un picco di coppia di ben 480 Nm, disponibili tra i 1.750 ai 2-250 giri.

 

L'energia elettrica usata dal compressore per caricare il serbatoio, viene compensata da quella recuperata dall'alternatore durante le frenate, garantendo quindi anche dei vantaggi energetici che si riflettono positivamente sui consumi.

 

J-Gian

 


Video:

 

Volvo-S90-New-89.jpg

Volvo-S90-New-88.jpg

Volvo-S90-New-86.jpg

 

 

Inviato

Strano che l'aria compressa non sia iniettata nell'aspirazione. Iniettandola nello scarico si accettano doppie perdite meccaniche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
Strano che l'aria compressa non sia iniettata nell'aspirazione. Iniettandola nello scarico si accettano doppie perdite meccaniche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Ottima alternativa al turbo elettrico aggiuntivo ( in bypass al condotto dell' aspirazione dopo l' intercooler ) che Audi ha testato sul 3.0 TDI

Sarebbe davvero interessante sperimentare entrambe le soluzioni su uno stesso propulsore per capirne più a fondo vantaggi/svantaggi reciproci.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato
Nello scarico aria fredda extra aiuta ad abbattere gli inquinanti

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Nello scarico aria fredda extra aiuta ad abbattere gli inquinanti

scusami, ma non aiuta proprio niente, perche' cosi facendo non si fa altro che imbrogliare. mettiamo che il motore produce 100 litri di inquinanti all'ora, se inietti aria pulita nello scarico non fai altro che smagrire lo scarico e cio' avviene perche' con questo sistema in un ora il motore invece di generare 100 litri di inquinanti genera 150 litri di misto, quindi i 100 litri inquinati sommati all'aria pulita immessa. il problema e' alla base e si chiama combustibile, e' inutile che cercano di barare per passare i controlli ( e lo fanno tutti ) con sistemi imbecilli come il fap/dpf sui diesel. bisogna cambiare combustibile, punto.

Inviato
Ma diminuisce il salto entalpico disponibile... A meno di caricare una bella pressione. Comunque interessante e semplice, mi piace.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
scusami, ma non aiuta proprio niente, perche' cosi facendo non si fa altro che imbrogliare. mettiamo che il motore produce 100 litri di inquinanti all'ora, se inietti aria pulita nello scarico non fai altro che smagrire lo scarico e cio' avviene perche' con questo sistema in un ora il motore invece di generare 100 litri di inquinanti genera 150 litri di misto, quindi i 100 litri inquinati sommati all'aria pulita immessa. il problema e' alla base e si chiama combustibile, e' inutile che cercano di barare per passare i controlli ( e lo fanno tutti ) con sistemi imbecilli come il fap/dpf sui diesel. bisogna cambiare combustibile, punto.

Ma il sistema serve a non avere turbo-lag nei transitori a basso carico dove la portata dei gas di scarico è bassa, incostante e con poca energia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Ma il sistema serve a non avere turbo-lag nei transitori a basso carico dove la portata dei gas di scarico è bassa, incostante e con poca energia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Da dire anche che la portata di aria compressa non è così elevata, quindi in aspirazione non farebbe miracoli ;)

Quello che fa effetto è l'impulso sulla girante del turbo dovuto all'espansione dell'aria, il che fa accelerare rapidamente il gruppo turbocompressore, mettendolo subito nelle condizioni di sfruttare bene i gas.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.