Vai al contenuto

Auto che un tempo erano comuni e oggi sono rarissime


Renault

Messaggi Raccomandati:

Beh, onestamente...chiedere di vedere ancora qualche Talbot oggi, mi sembra eccessivo :)

Erano praticamente scomparse, almeno dalle mie parti, già vent'anni fa. Figuriamoci vederne oggi. Nella zona di Torino, il grosso delle vendite l'ha fatto più che altro negli anni settanta, quando era ancora Simca. Qualcosa s'è visto ad inizio anni ottanta, specialmente la piccola Talbot Samba; ma la presentazione, nel 1983, della Peugeot 205, ha decretato la morte anche di questo modello e il 1986 è stato l'ultimo anno di commercializzazione del marchio in Italia, forse non ha completato neppure l'anno solare. Inevitabile che oggi non ce ne siano praticamente più ;)

Uh, io per la 132 ho sempre avuto una malsana passione. Forse perchè faceva molto ammiraglia degli anni settanta, forse perchè aveva un nonsochè di ministeriale come una Volga o una Zil nell'ex URSS. Qualunque sia stato il motivo, m'affascinava.

concordo, i miei ne avevano una tipo questa, ed era di un confort e di una spaziosità rara per l'epoca. Inoltre parlavano sempre bene della frenata

FIAT_132_2_3.jpg

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

SIMCA e Talbot conobbero una buona diffusione da queste parti, a tratti anche ottima. Oggi invece non ne trovi più una che sia UNA. Eppure la SIMCA 1000 spopolava; anche la 1100 conobbe un'ottima diffusione, sia come berlina che come furgoncino; non diffusissime, ma si vedevano anche le berline 1301. Accoglienza tiepida anche per la Sunbeam, che purtuttavia non era difficilissima da incontrare; benissimo invece la Horizon, che vendette bene tanto a Marchio SIMCA quanto a Talbot. Molto bene anche le 1307/8, che invece toppò di brutto quando divenne Talbot 1510; se la cavò abbastanza bene invece la Solara, che trovò parecchi estimatori. Samba paradossalmente non fece grandi numeri da queste parti, o perlomeno non quanto la Citroen LNA da cui derivava, mentre ebbe un non trascurabile riscontro, anche a dispetto della particolarità del mezzo, la MATRA Ranch. Più uniche che rare le MATRA Bagheera e Murena; assolutamente inesistente, manco a dirlo, la Tagora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosamente proprio non molto tempo fa stavo pensando che non avrei mai più visto una Simca...ma la settimana scorsa è emersa dalle nebbie - è il caso di dirlo - una 1000 ultima serie, di quelle plasticose....

invece chissà quando rivedrò una 1307, ce n'erano ancora parecchie fino al 2000.

Scomparse tutte le Lna e, purtoppo anche le Ranch, che ebbero un notevole successo dalle mie parti e mi incusiorirebbe vederne una adesso accanto a una skoda roomster

Link al commento
Condividi su altri Social

Da me dovrebbe girare una 1000 marrone del 1974, poco tempo fa in un paese vicino al mio ne vendevano una giallina da restauro a prezzo bassissimo.

Credo che comunque dipenda dalle zone: ci sono centri dove la media del parco auto non supera i 7-8 anni, ma altri dove l'età aumenta...io credo che nonostante rottamine ed ecopalle varie l'età media nazionale non sia al di sotto dei 9/10 anni.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

viste ieri in provincia di Treviso ben tre Marea Weekend bianche regolarmente parcheggiate ordinatamente fuori da un'azienda chimica (mi pare, ero in autostrada). Erano evidentemente aziendali. Ma quanti km potranno avere considerando che avranno minimo 15 anni?

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua a Torino il parco auto e' praticamente dal 99 in poi, le targhe provinciali sono quasi assenti. basti pensare che nel solo parcheggio dell'azienda (e siamo piu di 1000 persone)... l'unico ad avere la targa provinciale sono io.. mi ha stupito la scorsa domenica di avere incontrato bel due alfa 164 (una super e una prima serie) posteggiate a fianco, in alta montagna sopravvivono le panda 4x4, piu presenti i fuoristrada (pajero, range, discovery ecc) , berlinone praticamente scomparse, qualche uno o qualche tipo si vede ancora.. ma molter in condizioni pietose.

Link al commento
Condividi su altri Social

viste ieri in provincia di Treviso ben tre Marea Weekend bianche regolarmente parcheggiate ordinatamente fuori da un'azienda chimica (mi pare, ero in autostrada). Erano evidentemente aziendali. Ma quanti km potranno avere considerando che avranno minimo 15 anni?

Beh, non è raro trovarne con 3/400.000km, anche di più...

Coi Jtd, se tagliandati e usati bene, ci si arriva tranquillamente...

Link al commento
Condividi su altri Social

SIMCA e Talbot conobbero una buona diffusione da queste parti, a tratti anche ottima. Oggi invece non ne trovi più una che sia UNA. Eppure la SIMCA 1000 spopolava; anche la 1100 conobbe un'ottima diffusione, sia come berlina che come furgoncino; non diffusissime, ma si vedevano anche le berline 1301. Accoglienza tiepida anche per la Sunbeam, che purtuttavia non era difficilissima da incontrare; benissimo invece la Horizon, che vendette bene tanto a Marchio SIMCA quanto a Talbot. Molto bene anche le 1307/8, che invece toppò di brutto quando divenne Talbot 1510; se la cavò abbastanza bene invece la Solara, che trovò parecchi estimatori. Samba paradossalmente non fece grandi numeri da queste parti, o perlomeno non quanto la Citroen LNA da cui derivava, mentre ebbe un non trascurabile riscontro, anche a dispetto della particolarità del mezzo, la MATRA Ranch. Più uniche che rare le MATRA Bagheera e Murena; assolutamente inesistente, manco a dirlo, la Tagora.

Quoto totalmente, quando scrivevo che nei primi anni '90 se ne vedevano ancora in numeri non trascurabili, mi riferivo proprio principalmente a Horizon e Solara.

D'accordo anche sulle Matra (tra l'altro una Ranch la adocchiai qualche mese fa nell'avellinese, ma non riuscii a fotografarla)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio vedere una delle "stragi" più recenti a danno del parco auto anni '90 sono stati gli incentivi a cavallo fra il 2008 ed il 2009 che introducevano la novità della rottamazione di veicoli euro 2...la Punto "serie 1" e la Lancia Y che di fatto erano rimastate fino ad allora "in salvo" vista la norma Euro 2 che caratterizzava la loro gamma fin dalla nascita (salvo alcune rare 1.7 diesel per la Punto)...in particolare hanno varcato in massa l'ingresso del demolitore le vetture con motorizzazione 1108 fire non tanto per il motore (che personalmente trovavo perfetto per consumi e robustezza) ma per il fatto che non erano dotate, nemmeno su richiesta, di servosterzo e clima...

Lancia Y Elefantino Blu, Punto S ed SX sono scomparse....le superstiti ancora circolanti sono per la prima le versioni 1.2 LS ed LX (quest'ultime rare come le Elefantino Blu 1.2 euro 2 solitamente caratterizzate dal pseudo blu Lancia metallizzato) mentre per la Punto rimangono in circolazione parecchie Star e qualche Sole dotata di clima (le Stile erano invece già all'esordio merce rara).

Potrei direi che la fortuna delle Fiat e Lancia "superstiti" si possa legare al lancio della Clio RN 2a serie che nel 1998 fece il boom di immatricolazioni grazie alla presenza di clima e servo a poco più di 18 milioni di lire...le concorrenti di allora a quella cifra proponevano vetture basiche ed in pochi mesi i vari marchi si adeguarono (non solo Fiat ma anche Volkswagen con la Polo X che diventò anche 1.4 e guadagnò il climatizzatore) con le nuove versioni allineate alla concorrente Clio...

Guardando a quanto fatto oggi dalla Fiat con la Tipo non so se l'effetto "Clio" di allora potrebbe prossimamente avvenire grazie al modello Torinese...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.