Vai al contenuto

Auto che un tempo erano comuni e oggi sono rarissime


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Quest'oggi voglio aprire questo topic per parlare un po'delle auto che un tempo erano diffuse,o meglio diffusissime,ma che oggi sono delle vere e prorpie rarità.

Per spiegarmi meglio intendo quelle auto che un tempo potevi trovare a ogni angolo di strada,ma che oggi quando ne vedi una svieni.

Questo topic nasce perchè sto notando sempre di più che certe auto che un tempo ricordo essere abbastanza diffuse (io purtroppo essendo del 2000 non ho memoria di quando erano nel loro massimo splendore) ma che oggi non vedo praticamente più; Un esempio lampante che mi viene in mente è la Fiat Regata Week-End,che sino al 2007/2008 ancora se ne vedevano,ma oggi se ne vedessi una svenirei,ancor'più se fosse 1 serie con targhe nere,magari anche TD.

show_autowp.ru_fiat_regata_weekend_3.jpg

Altre auto che sono sparite tutta d'un tratto sono le Citroen AX 1 serie,sino a 5 anni fa le trovavi a bizzeffe,oggi quasi nessuna,le poche che si vedono in giro sono tutte Restyling e delle ultime...oppure anche le prime Peugeot 205 per restare in Francia sono completamente Estinte...e potrei andare avanti...

jpeg_35476_najoszczedniejsze__auta__foto1.jpeg.jpg

800px-Peugeot_205_au_debut.JPG

Parliamo insieme di queste auto che un tempo erano comuni ma oggi sono cosi rare,ovviamente chi è nato prima di me ne ricorderà sicuramente altre,anche antecedenti agli 80 che quando sono nato erano già scomparse. Magari allegando qualche foto come ho fatto io...o magari mettendo le foto di qualcuna che avete visto in tempi recenti. ;)

  • Mi Piace 1

anti-c12.jpg

Inviato

Almeno dalle mie parti la Regata WE non era poi tanto diffusa nemmeno quando ero piccolo io (anni 80/90). Il resto dei modelli citato è finito nelle presse per via delle varie campagne di rottamazione degli ultimi 15 anni.

Inviato

Non posso che confermare quanto già detto da nucarote: Regata Weekend, già negli anni '80, era in netta inferiorità sulle strade rispetto alla berlina. Trent'anni fa era ancora un'epoca in cui le berline 3 volumi facevano il grosso dei numeri rispetto alle familiari derivate. Oggi la situazione è praticamente invertita.

Inviato

Concordo con Nucatore, le campagne di incentivi alla rottamazione degli ultimi anni hanno fatto delle vere e proprie stragi tra i modelli del periodo compreso tra fine anni '70 e primi anni '90.

Auto come Ritmo, Delta I, Fiesta mkIII, Escort o la versione sw della Astra F che fino ai primi anni Duemila si vedevano ancora con una certa diffusione ora sono praticamente sparite.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato
Concordo con Nucatore, le campagne di incentivi alla rottamazione degli ultimi anni hanno fatto delle vere e proprie stragi tra i modelli del periodo compreso tra fine anni '70 e primi anni '90.

Auto come Ritmo, Delta I, Fiesta mkIII, Escort o la versione sw della Astra F che fino ai primi anni Duemila si vedevano ancora con una certa diffusione ora sono praticamente sparite.

anti-c12.jpg

Inviato

Forse si tratta di quei casi di territorialità, in cui certi modelli denotano un livello di concentrazione maggiore che in altre zone. C'è da dire, comunque, che il parco circolante meridionale (e napoletano in primis) è sensibilmente più anziano che da altre parti. Facile, quindi, che certi modelli resistano molto più a lungo, e in quantità ancora considerevoli. Da noi è appunto il caso delle Fiesta dall''89 in poi e delle Astra '91 station wagon (ma tutto sommato anche la due volumi si vede ancora); oppure della Tipo e della Uno restyling, che resistono ancora piuttosto caparbiamente sulle strade.

Inviato
Forse si tratta di quei casi di territorialità, in cui certi modelli denotano un livello di concentrazione maggiore che in altre zone. C'è da dire, comunque, che il parco circolante meridionale (e napoletano in primis) è sensibilmente più anziano che da altre parti. Facile, quindi, che certi modelli resistano molto più a lungo, e in quantità ancora considerevoli. Da noi è appunto il caso delle Fiesta dall''89 in poi e delle Astra '91 station wagon (ma tutto sommato anche la due volumi si vede ancora); oppure della Tipo e della Uno restyling, che resistono ancora piuttosto caparbiamente sulle strade.

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato

Allora allora...io ho 22 primavere sulle spalle, quindi sono giovincello.

Regata Weekend, l'ultima vista in maniera frequente è appartenuta a un negoziante e credo l'abbia rottamata da 14-15 anni per far posto a una delle prime Avensis SW (era una 1.9 diesel e ci faceva molti km), non ricordo affatto di averne mai viste tante, berlina di più, ma era già un periodo in cui tale modello era già vecchiotto, in compenso so di vista un senegalese che ha una Turbo DS WE grigio topo che non è nemmeno male per quello per cui viene usata, portellone bianco a contrasto di provenienza Regata 70 a parte.

Uno e Tipo ancora resistono in buone quantità, anche se ovviamente meno rispetto al passato, idem per Panda Supernova pre '91 (l'anno della mascherina simil-Tipo). Fiesta III serie ancora resistono bene, AX praticamente estinte, ma già allora si vedevano con meno frequenza, non d'accordo invece sulla recente Marea WE, ancora parecchio diffusa in Calafrica.

IMHO una parte di queste auto (in genere quelle messe meglio) rottamate anche per incentivi, i quali hanno convinto anche molti dei miei corregionali negli ultimi 15 anni, sono finite tra Nordafrica ed Est Europa, illegalmente o meno: un QR del '98 circa, che possiedo, riporta un'articolo dedicato al tema dell'export di automobili "sorpassate" che trovano seconda vita in questi paesi.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

Mi aggiungo anch'io. Da me sono ancora relativamente diffuse Fiesta III, Escort '95, Astra F (specialmente SW, ma anche qualche 5p), Marea WE (iniziano a scarseggiare le berline ma ancora ne incrocio), Tipo e soprattutto Uno. 205 la trovo in linea con le coetanee come diffusione residua (poco sotto R5), mentre effettivamente AX, specialmente la prima serie, è diventata piuttosto rara (tra l'altro vedo in foto una 10E senza poggiatesta..da me ne girava una, non la vedo da una decina d'anni), destino comune anche a BX, R19, Corsa A, Kadett E (soprattutto berlina), Delta I (mentre ancora qualche Prisma la becco) e Ritmo. Anche la Tempra è su quella strada, in particolar modo le berline prima serie. Alfa 33 invece fortunatamente ne vedo qualcuna, ovviamente quasi tutte restyling e berline, Sportwagon e prima serie solo una ogni tanto. Certamente le cause principali sono quelle dette da voi, le varie campagne di incentivi, e magari anche il "terrorismo" generato a una quindicina di anni fa dalla sparizione della benzina super.

Sulla questione Regata anche io non ne ricordo tantissime WE neanche 10-15 anni fa, sempre state in gran maggioranza berline, e tuttora ne incontro qualcuna in giro, anche prima serie e targhe nere ogni tanto. Weekend pressochè sparite, non ne vedo da qualche anno penso.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.