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Fiesta 1.5 TDCI 95 CV vs Polo 1.4 TDI 90 cv


pippo1988

Domanda

Ciao a tutti,

posseggo felicemente una Fiesta 1.4 TDCI del 2006 con 210.000 KM. Purtroppo la frizione comincia a dare i primi segni di cedimento e causa altra manutenzione straordinaria mi sono convinto a cambiarla. Dopo varie ricerche sono indeciso tra POLO e FIESTA, pertanto vi chiederei qualche consiglio in merito. La prenderei diesel perchè comunque di strada ne faccio (circa 25.000 KM / anno) e inoltre opterei per la versione con più cavalleria perchè comunque con i miei attuali 68 CV mi sento un po' strettino.

POLO

Motore: 1.4 TDI - 90 CV - 3 Cilindri

Allestimento: Highline

Optional: Comfort pack (cruise control; sensori di parcheggio)

Manutenzione: 2 anni o 30.000 km (nel mio caso ogni 1 anno e 4 mesi circa)

Prezzo: 16.800 € (senza ritiro usato)

Ciò che mi piace di POLO:

  • Tagliandi ogni 30.000 km
  • Cruise control (è l'unico optional che vorrei veramente)
  • Freni posteriori a disco
  • Plancia autoradio touchscreen molto più usabile della plancia di FIESTA dotata di 100 pulsanti

Ciò che non mi piace di POLO:

  • 3 cilindri
  • Costi di manutenzione mediamente più alti (ha componenti più sofisticati della FIESTA es i freni a disco, la batteria speciale che si ricarica in frenata, ed inoltre Vw ha dei costi sui tagliandi leggermente più alti)
  • Interni dalle linee molto "serie"
  • Cerchi in lega da 16" (215/45 R16) con costo gomme più elevato di FIESTA che ha cerchi in lega da 15"
  • L'usato me lo valutano veramente poco (1000€), pertanto sarei costretto a venderlo per fatti miei

FIESTA

Motore: 1.5 TDCI - 95 CV - 4 Cilindri

Allestimento: Titanium

Optional: Nessuno

Manutenzione: 1 anni o 20.000 km (nel mio caso ogni 11 mesi)

Prezzo: 13800 € (con ritiro usato)

Ciò che mi piace di FIESTA:

  • Interni più accattivanti
  • Costi di manutenzione più contenuti contenuti di POLO
  • Ritiro usato

Ciò che non mi piace di FIESTA:

  • Assenza del cruise control (per poter sfruttare la promozione di Dicembre con titanium pack in omaggio devo prendere un auto da immatricolare entro l'anno e in tutta l'emilia romagna non ci sono 95CV con cruise pronte per immatricolazione...)
  • Tagliandi ogni 20.000 km
  • Plancia comandi

Per la polo ho scelto Highline perchè Comfortline con aggiunta di Comfrot pack e motore da 95 CV si avvicinava veramente molto ad Higline (750€) e per quella differenza starei su highline che ha interni molto più belli..

Ho guardato alcuni annunci e sono convinto che la mia auto la potrei tranquillamente vendere per 2500€, pertanto la differenza di prezzo tra le 2 auto sarebbe veramente bassa...

Suggerimenti?

Modificato da pippo1988
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Io però di Kia/Hyundai gli consiglio ovviamente il 1.4 da 90 cv, motore che ha la Rio di Modena linkata da me: è un buon affare, il prezzo è in mezzo a quelli di Fiesta e Polo preventivati a lui e soprattutto ha una bella dotazione di serie comprendente il cruise control. Gli consiglio di andarla a vedere prima che se la vendano.

IMHO quella vettura attualmente la considero molto meglio di Polo e Fiesta, ormai vecchiotte.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Mi riferivo al 1100, leggermente fiacco per quello che dovrebbe essere l'utilizzo del motore a gasolio, anche se a loro favore c'è il cambio a 6 marce di serie su entrambe le diesel. Comunque i20 è davvero costosa, e un po' carente negli interni (soprattutto infotainment).
Dipende dall'utilizzo, il 1100 (che ho io) e' anche piu' lineare in basso del 1400 ma per utilizzo autostradale il 1400 e' molto meglio. Super strada o tangenziali etc. magari si equivalgono mentre nell'extraurbano e misto e' meglio il 1100. La i20 a gasolio era in promo a novembre al prezzo del benzina, adesso i prezzi sono altini, allineati con le concorrenti piu' blasonate, al contrario della rio che un 1000 euro se non di piu' li spunti sempri (ma kia ha anche meno immagine di hyundai).

La i20 ha deciso di mettere la docking station al posto del navigatore, all'inizio ero contrario ma ragionando sul fatto degli aggiornamenti etc. la logica non e' cosi' sbagliata anche se la plancia, col navigatore integrato, e' molto piu' bella. Infatti basta guardare la differenza tra 208, clio, rio etc. nelle versioni con autoradio e con navi integrato.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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La KIA non la avevo nemmeno presa in considerazione perchè non mi hanno mai convinto: le reputo macchine non troppo robuste, magari è solo una mia impressione, ma non investirei mai in una KIA.

Questo tipo di ragionamento è tipico di noi italiani e hafatto la fortuna dei marchi europei che si sfregano le mani davanti a dichiarazioni di questo tipo.

Molto meglio investire in Volkswagen, ditta seria che mette al centro il cliente...

Per la cronaca: 6 anni fa un mio collega acquistò una Passat Sw Tsi Ecofuel. Oggi dopo soli 130000km, sempre tagliandata ogni 15k, sempre usata coi guanti, la cara Passat ha un guasto al motore la cui riparazione viene a costare 4500€ per una macchina pagata 25k € (grazie agli allora eco incentivi statali se no erano 29k) e che ne vale si è no 6k...

Avesse avuto una Kia sarebbe tutt'oggi in garanzia....

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Questo tipo di ragionamento è tipico di noi italiani e hafatto la fortuna dei marchi europei che si sfregano le mani davanti a dichiarazioni di questo tipo.

Molto meglio investire in Volkswagen, ditta seria che mette al centro il cliente...

Per la cronaca: 6 anni fa un mio collega acquistò una Passat Sw Tsi Ecofuel. Oggi dopo soli 130000km, sempre tagliandata ogni 15k, sempre usata coi guanti, la cara Passat ha un guasto al motore la cui riparazione viene a costare 4500€ per una macchina pagata 25k € (grazie agli allora eco incentivi statali se no erano 29k) e che ne vale si è no 6k...

Avesse avuto una Kia sarebbe tutt'oggi in garanzia....

verissimo! la kia ti offre una garanzia di 7 anni o 150000 km e penso sia la unica casa costruttrice a fare una cosa del genere! poi non so...se non ti piacciono è un'altro discorso...comunque quello che hanno di positivo secondo me è che hanno fatto passi da gigante in termini di qualità percepita a bordo (plastiche, finiture ecc..) e di design (direttamente dalla mano di Peter Schreyer, lo stesso che a dato il suo contributo nel disegno all'audi tt) ed hanno una dotazione di serie piuttosto completa a prezzi contenuti.

comunque io eviterei la polo per le recenti vicende del dieselgate.

la fiesta invece ha una linea che a me piace molto...tieni conto però che a fine 2016, dalle voci che girano, dovrebbe uscire il nuovo modello, ma la cosa buona è che puoi portartela a casa ad un buon prezzo (in allestimento titanium) se la cerchi tra le km 0 / usato recente.

Modificato da Warsaw

Peugeot 208, 1.6 Blue Hdi 100 cv, 5 porte Allure (2015)

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