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Nuova Aygo (2015), una buona scelta?


MRK01

Domanda

Ciao a tutti, sono ormai un po' di mesi che sto valutando l'acquisto di una macchinetta non troppo cara, che beva poco e che sia molto comoda, da usare soprattutto per recarmi e tornare dal lavoro (40 km al giorno, a volte più a volte meno), non devo portare passeggeri o fare viaggi lunghi, inoltre non percorro autostrade (anche se raramente può capitare).

Da 5 anni a questa parte uso una Panda vecchia di quasi 20 anni (rigorosamente verdina/azzurrina icon_mrgreen.gif), che tra l'altro non è neanche mia, è l'auto "da battaglia" che mi è stata gentilmente concessa da mio padre.

Ultimamente dopo aver letto decine e decine di recensioni, comparative, articoli e opinioni in tutte e 3 le lingue che conosco, mi sono fissato sulla nuova Toyota Aygo. L'ho anche provata in concessionario e mi sembra vada abbastanza bene, quindi io la comprerei anche, in allestimento X-Cite, quello col tetto nero e il resto della carrozzeria blu, coi cerchi in lega neri, i fendinebbia e il clima auto di serie (il venditore me la farebbe nuova con lo sconto a più o meno 11500, perché di certo riesco a farmela scontare ancora). La mia idea sarebbe di tenerla almeno 5-7 anni, e magari anche di più. A questo punto mi piacerebbe sentire qualche opinione su questi punti:

  • A me l'auto esteticamente piace molto, vista dal vivo la trovo molto bella e anche sensata. Però essendo un'auto così particolare e (pur essendo la quarta più immatricolata nel segmento dopo Panda, 500 e Smart secondo il sito apposito) non "alla moda" come la 500 o la Mini, non vorrei che nel giro di pochi anni diventasse totalmente invendibile se non regalata (nel caso per qualche motivo decidessi di volerla rivendere dopo pochi anni). Sembrerebbe un'auto che divide un po' i gusti della gente, c'è chi la trova bella, c'è chi la trova più improponibile della mia Panda di adesso. A me sinceramente frega poco dei pareri della gente, vorrei però evitare di rimanere con un'auto invendibile perché "fuori moda". Voi cosa ne pensate? In generale vi sembra un'auto che manterrà abbastanza bene il valore o che nel giro di un anno varrà come un rifiuto ingombrante? Essendo un auto che punta al mercato dei giovani (e meno giovani come me che ho 25 anni), e si sa che i giovani seguono molto le mode, mi viene da pormi questa domanda.
  • Secondo voi quest'auto potrebbe essere affidabile anche sul lungo periodo? O è vero il detto di certi autoproclamati esperti di auto: "non le fanno più come una volta"? Vorrei evitare di ritrovarmi con guasti strani, rumorini misteriosi, pezzi che ballano o peggio allo scadere della garanzia. A parte questo mi piacerebbe sapere dagli utilizzatori che ce l'hanno da quando è uscita se hanno rilevato problemi particolari o altro che non è stato documentato dalle recensioni.
  • L'infotainment sinceramente non mi ha molto convinto. In generale credo che questi schermi siano solo potenziali fonti di grattacapi e frustrazione, come un po' tutto quello che funziona in gran parte grazie a un software (e da tecnico informatico lo so bene). Secondo voi l'infotainment su questa vettura "ha senso" e aggiunge valore al tutto, o è lì come il proverbiale specchietto delle allodole? Ovviamente avendo guidato solo una macchina del secolo scorso, non ho esperienza con questi sistemi. Non ho bisogno di navigatore e in teoria a me già il semplice fatto che ha la porta usb e che può far suonare la musica dalla chiavetta usb e dal bluetooth del telefono è fantastico, ma per questo non serve uno schermo.
  • Sempre parlando di infotainment, considerando quanto cambiano gli standard tecnologici ultimamente e come ne vengano sempre introdotti di nuovi (e altri deprecati), in generale Toyota prevede aggiornamenti sia software che hardware del sistema di infotainment? Eventualmente può essere possibile installarne un altro al posto di quello di serie? Già ho avuto problemi con il Mirrorlink utilizzando il mio telefono (che comunque è certificato) quando ho testato l'auto, il venditore mi ha detto che sono previsti degli aggiornamenti e che l'ultima volta che gli è capitato un "nerd" a testare l'auto, aveva appurato che il sistema era compatibile solo con alcuni Galaxy e Apple di un paio di generazioni fa, quindi ho la sensazione che nel giro di un anno o due sarà totalmente superato e incompatibile con i telefoni che verranno, visto che ha incompatibilità col mio che è uscito neanche un anno fa. Non vorrei diventasse inutile (già non mi sembra utilissimo) nel giro di pochi anni senza possibilità di poterlo aggiornare.
  • Domandona finale, secondo voi ha senso comprarla nuova? Non intendendomene minimamente di auto moderne, non sarei mai in grado di capire se mi stanno nascondendo qualche difetto su un'auto usata. Ho guardato le KM0 su vari siti e la differenza rispetto al nuovo non è così grande. Inoltre vorrei stare sicuro sulla garanzia, che su questa è di 3 anni, sapere che se dovessi riscontrare un difetto me la ripareranno gratis mi darebbe molta tranquillità. Visto che non ci capisco niente di finanziamenti con tutti quei cavilli e altre cagate, la pagherei subito in contanti. In generale ho la sensazione di poter stare più tranquillo e di essere più "coccolato" dal concessionario comprandola nuova. Comunque ho guardato su vari siti di usato e non è che ci sia tutta questa differenza di prezzo tra usato e nuovo con lo sconto, un migliaio di euro sul lungo periodo non fanno poi tutta questa differenza, invece per me fa molta più differenza rimanere "a piedi" perché ho un anno di garanzia in meno, per esempio.

In generale comunque io vorrei un'auto sicura, che non dia problemi visto che non sono un meccanico e mi interessa ben poco diventarlo, che sia comoda e "future proof" sia come tecnologia che come eventuale rivendibilità se dovessi cambiare idea in futuro.

Questo è tutto per ora, scusate per il post lungo e noioso, spero che qualcuno possa darmi qualche dritta su questi punti. Non esitate a farmi cambiare idea se secondo voi sto facendo un errore a comprare questa nuova, se ce n'è una meglio allo stesso prezzo, se è meglio usata, o altro. Non me ne intendo per niente e come esperienza sono rimasto a 20 anni fa, quindi ogni consiglio è ben accetto notworthy.gif

Grazie per aver letto fin qui, a presto.

AYGO-x-cite_bi-tone_high-624x416.jpg

Modificato da MRK01
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Messaggi Raccomandati:

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Sull affidabilità toyota non si discute, tanta gente ha yaris da più di 200000km che hanno fatto poco più della manutenzione prevista dalla casa. Se ovviamente segui scrupolosamente la tabella di manutenzione.

Per quanto rigiarda gli aggiornamenti, io so solo che quando aggiorni il navigatore ti chiedono un sacco di soldi per cui imho vale la pena acauistarne uno da mediaworld con 150€ che ha aggiornamenti gratis a vita.

Non so sul sistema infotainment in generale, io lo ho sulla yaris e BT e musica / radio funzionano bene.

Sulla aygo in sé, beh 11500€ per un'auto che peraltro ha le lamiere in vista sulle portiere stile panda mi paiono troppi.

Con 11500€ puoi acquistare peugeot 208 1.2 vti active che ha di serie la radio touch, bt, cruise control. Aggiungi 1000€ e passi ad allure che ha cerchi da 16, vetri scuri e bizona. E secondo me è tutto un altro pianeta rispetto ad aygo.

Ci guadagni in comfort, finiture e insonorizzazione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Sugli aggiornamenti delle mappe non mi fascerei la testa. Al massimo non vede qualche nuova rotonda o si ricorda un senso unico diverso.

Basta non seguirlo ottusamente...che alla peggio ricalcola il percorso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Benvenuto ;)

Se l'auto ti piace non vedo perchè sconsigliartela, l'unico appunto è che, quando la valutai a suo tempo, non era economica come prezzo d'acquisto, io valuterei anche le gemmelle Citroe e Peugeot, oltre alle più economiche Hyundai I10 (che personalmente preferisco) ed alla Ford Ka che ha un prezzo su strada molto conveniente.

Per l'infotainment l'unica cosa che giudico indispensabile è il vivavoce bluetoth per il telefono, il navigatore è utile ma non indispensabile, per un uso saltuario.

Per la tenuta dell'usato ci sono molte variabili, io penso che se sia guidabile da neopatentati un mercato lo abbia comunque, e spesso l'usato di 5-6 anni ha valutazioni in percentuale migliori delle "turbonaftone premiummm" che sono "assegni circolari" solo per chi te le vende, che si rimangia la parola quando deve valutartele come usato, diverso, invece, il discorso sulla tenuta dell'usato a breve, visto che una campagna promozionale sul nuovo-km0 potrebbe avvicinarsi alla valutazione di un usato fresco.

Sull'affidabilità non dovrebbero esserci problemi.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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io non sono un grande fan del segmento, la nuova aygo la ha mio cugino ed è contento ma non ci sono mai salito, sulla prima generazione invece ho fatto il passeggero qualche volta e mi sembrava un trattore, venendo da un panda sicuramente è comunque un passo avanti, io cercherei una yaris rimanendo in casa toyota, andresti a spendere poco di più o uguale cercando un km0 o un'aziendale

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Posso darti la mia opinione, l'auto l'ho noleggiata per un weekend (guida a destra, ma vabè) e ci ho fatto più di 300 miglia in un solo giorno di extraurbano collinare.

Kckp2ek.jpg

L'auto si guida bene, non ha difetti evidenti, stile particolare, parecchio metallo a vista ma ergonomicamente mi è parsa davvero ben fatta.

L'interfaccia della radio (DAB, per quella che mi hanno dato, visto che a breve non esisterà più radio analogica in UK da quanto mi hanno detto) mi è parsa molto intuitiva e reattiva, meglio di quella della 208 che abbiamo a casa (pre-restyling) e della Corsa che ho noleggiato l'ultimo fine settimana grazie ai comandi fisici e non a sfioramento.

Su questo genere di radio non ha senso IMHO pensare all'obsolescenza, la maggior parte sono obsolete già nel momento del lancio e per quanto riguarda i navigatori la faccenda è pure peggiore.

Per me l'importante in questi sistemi è che il BT funzioni a dovere, che ci sia l'opportunità di mettere musica personale tramite usb/aux e che si riesca ad usare senza distrarsi durante la guida.

Concordo con chi consiglia un buon prodotto a parte per quanto riguarda il navigatore, più economico, più facile da aggiornare e possibilità di spostarlo da un mezzo all'altro.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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Ma rimanendo in casa Toyota, perché non una Yaris 1.3? Sinceramente mi pare più macchina.

Riguardo navigatori e ammenicoli vari, se proprio ti servono non ci spenderei affatto nell'eventuale ordine prediligendo roba aftermarket, mentre le li trovi già montati su auto di concessionaria, li prenderei a cuor leggero, tanto come dice giustamente Caronte sono aggeggi già obsoleti di loro in genere...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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il prezzo un po' altino e' anche se l'allestimento e'quello col navi etc. parliamo pur sempre di una A. Qualita' e affidabilita' toyota non si discutono pero' rimane una city car la aygo.

Il navigatore after market e' brutto, quello integrato a livello estetico e' 10 volte meglio, pero' non so come funziona questa storia degli aggiornamenti. Forse va a finire che davvero la soluzione milgiore per il navi e' la docking station per lo smartphone come fa la i20.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il navigatore, mi sa che mi sono spiegato male: a me non interessa installarlo, perché preferisco usare Google Maps o Waze sul mio telefono, penso che un navigatore per auto non possa competere con un navigatore separato magari con connessione a internet costante, e dalle vostre risposte sembra essere questa la situazione. Parlavo più di aggiornamenti per mantenere la compatibilità o eventualmente aggiungere funzioni. Già ora stanno uscendo sistemi nuovi di interfacciabilità tra smartphone e auto, per esempio il Google Auto, che però poche supportano. Sarebbe bello se aggiornassero il software del sistema di infotainment aggiungendo funzionalità, delusione invece se "così è e così te lo tieni finché non compri l'auto nuova con l'infotainment più recente".

Sull affidabilità toyota non si discute, tanta gente ha yaris da più di 200000km che hanno fatto poco più della manutenzione prevista dalla casa. Se ovviamente segui scrupolosamente la tabella di manutenzione.

Per quanto rigiarda gli aggiornamenti, io so solo che quando aggiorni il navigatore ti chiedono un sacco di soldi per cui imho vale la pena acauistarne uno da mediaworld con 150€ che ha aggiornamenti gratis a vita.

Non so sul sistema infotainment in generale, io lo ho sulla yaris e BT e musica / radio funzionano bene.

Sulla aygo in sé, beh 11500€ per un'auto che peraltro ha le lamiere in vista sulle portiere stile panda mi paiono troppi.

Con 11500€ puoi acquistare peugeot 208 1.2 vti active che ha di serie la radio touch, bt, cruise control. Aggiungi 1000€ e passi ad allure che ha cerchi da 16, vetri scuri e bizona. E secondo me è tutto un altro pianeta rispetto ad aygo.

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